Pagina 1 di 1

IL FRIGORIFERO

Inviato: 29/11/06 15:18
da samantha.l
*IL termostato deve essere impostato sui 4°C.

*All’interno del frigorifero è buona regola separare i cibi crudi da quelli cotti.

*Carni e verdure non devono superare le 48 ore di giacenza. La refrigerazione, infatti, non interrompe del tutto la crescita batterica.

*Il frigorifero non deve essere riempito eccessivamente per evitare il ristagno di aria e di odori sgradevoli.

*Il frigorifero va lavato ogni 2-3 mesi con acqua calda con un cucchiaio di bicarbonato e poi va asciugato.

*Il contenitore per cubetti di ghiaccio non si attaccherà al fondo del freezer se si appoggerà sopra un pezzo di foglio di alluminio.

*Il vano congelatore va sbrinato una volta all’anno. Svuotare il freezer, staccare la spina e lasciare lo sportello aperto. Rimuovere la brina usando una paletta di plastica e mai oggetti metallici. Pulire l’interno con acqua e bicarbonato di sodio. Risciacquare ed asciugare.

*La parte interna del frigorifero deve essere pulito con acqua e bicarbonato di sodio. I ripiani ed i cassetti estraibili possono essere lavati con acqua calda e detersivo per i piatti. Il vano della verdura deve essere pulito spesso, per evitare il formarsi di muffe e cattivi odori. I cibi, infatti, si contaminano uno con l’altro e un frutto guasto trasferisce agli altri i microrganismi responsabili del deterioramento.

*Nel vano "cantina" del frigorifero, quello meno freddo con temperatura di circa +12°C vanno riposti i salumi e gli insaccati, la frutta destinata al consumo giornaliero ed il formaggio tipo parmigiano. Nella cella frigorifera, con temperatura di circa +5°C possono stare i cibi freschi per 1-5 giorni.

*Prima di essere posti in frigorifero, gli alimenti devono essere ben lavati, asciugati e raffreddati se precedentemente cotti. Proteggere gli alimenti con carta o contenitori, oltre a sporcare meno il frigorifero, impedisce la perdita dell’umidità naturale dell’alimento, la contaminazione batterica fra un cibo e l’altro. Bisogna ricordare che molti alimenti devono "respirare" quindi ad esempio non mettere la verdura in confezioni ermetiche perché se ne compromette la freschezza. Insaccati e salumi si coprono con la pellicola.