La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ELIMINARE LE MACCHIE

#1
* Le macchie di sangue fresco se n’andranno lasciando il tessuto a bagno nell’acqua fredda. Niente acqua calda, che cuoce il sangue e lo rende indelebile. Se le macchie sono vecchie tamponarle con acqua ossigenata.

* Per eliminare le macchie di caffè, sfregare la macchia con sapone di Marsiglia leggermente umido; fare ammorbidire in acqua calda, poi risciacquare bene.

* Lavare con acqua e sapone e tamponare le macchie di ciliegia rimaste con un po’ di latte. Lasciare agire e dopo una o due ore risciacquare.

* Le macchie d’erba sul cotone ed i capi bianchi, si eliminano mettendo a mollo in acqua molto calda, quindi risciacquando. Se non è sufficiente, immergere e strofinare la parte in latte freddo. Per le macchie vecchie: sfregare con succo di limone e risciacquare con acqua tiepida.

* Le macchie di frutta vanno lavate in acqua molto calda e tamponate con alcool. Alla fine lavare con acqua ed ammoniaca. Oppure trattarle con latte intero fresco e, dopo averle lasciate asciugare, risciacquare con acqua fredda. Le macchie di frutta si possono togliere anche con aceto o succo di limone.

* Per la gomma da masticare mettere l’indumento in un sacchetto e lasciarlo nel congelatore per un’ora. Alla fine potrà essere grattata via facilmente.

* Per il grasso, se si agisce subito, le macchie non vanno trattate con acqua (che lo fa coagulare); è meglio applicarvi sopra borotalco.

* Per eliminare l’inchiostro provare con alcool denaturato.

* Le macchie di ruggine si eliminano usando sale fino e succo di limone e lasciando al sole per un’ora.

* Strofinare con una patata cruda e lavare con sapone di Marsiglia in acqua tiepida le parti macchiate di spinaci.

* Il vino rosso si elimina cospargendo di sale, quindi lavare con acqua calda.
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#2
Arancia: ammorbidire con un poco di glicerina, risciacquare con acqua tiepida.
Bacche di sambuco: acqua ossigenata, risciacquare con acqua.
Birra: sulla seta, mischiare parti uguali di acqua e alcol, applicare con una spugna. Sulla lana: acqua con un poco di detersivo per tessuti delicati.
Bruciato (macchie di): trattare immediatamente con acqua e aceto o con succo di limone, sciacquare accuratamente. Oppure, inumidire la macchia con acqua e strofinarla con del sale.
Burro: fate bollire in acqua e sapone, oppure con detersivo. Naturalmente se il capo non è delicato.
Cacao: fare penetrare nella macchia la glicerina tiepida e poi sciacquare bene.
Caffè: glicerina tiepida, sciacquare con acqua calda, passare il ferro da stiro sul rovescio ancora umido. Oppure: sfregare la macchia con sapone di Marsiglia leggermente umido, fare ammorbidire in acqua calda, risciacquare bene.
Catrame: trattare con acqua e sapone, sfregare i residui con alcol puro.
Cera: pulire raschiando, mettere la parte macchiata tra due fogli di carta assorbente e passarvi il ferro da stiro.
Cera per pavimenti: collocare il capo macchiato tra due fogli assorbenti, passarvi sopra il ferro caldo.
Ciliegie: lavare con acqua e sapone, tamponare le macchie rimaste con un poco di latte, lasciare agire, dopo una o due ore risciacquare.
Colla: macchie vecchie, ammorbidire in acqua e sapone, lavare, risciacquare bene.
Collante: ammorbidire con acqua calda, passare con aceto caldo, risciacquare.
Colori a olio: olio di trementina puro quindi lavare e risciacquare.
Macchie vecchie:quattro parti di alcol, tre parti di sapone in pasta, una parte di ammoniaca.
Erba: per il cotone e il bianco, mettere a mollo in acqua molto calda, quindi risciacquare. Tessuti delicati: alcol oppure ammoniaca.Macchie vecchie: sfregare con succo di limone, risciacquare con acqua tiepida.
Frutta: trattare con una miscela calda di ammoniaca diluita, lasciare a mollo per una notte nel siero di latte con un paio di gocce di succo di limone, quindi risciacquare. Seta: sciogliere la macchia con alcol puro, sfregare con alcol fresco.
Gomma da masticare: mettere l'indumento in un sacchetto, lasciare un'ora nel congelatore, a questo punto le macchie si possono rimuovere facilmente.
Grasso: cospargere le macchie con farina di patate, lasciare agire, spazzolare. Su tessuti di lana pesanti: spirito di trementina oppure corteccia di quiliaia (saponaria).
Grasso per auto: strofinare la macchia con burro o tuorlo d'uovo, lasciare agire per una o due ore, pulire raschiando e lavare via i resti. Risciacquare.
Inchiostro: mettere a bagno la parte macchiata in acqua e limone; dopo un certo tempo, fare bollire con detersivo. Macchie recenti: cospargere subito con sale. Macchie vecchie: ammorbidire nel latte, lavare in acqua saponata oppure tamponare con glicerina e risciacquare. Oppure: prima del lavaggio mettere a bagno il capo in acqua e aceto. Per la lana: fare cadere del latte a goccia a goccia, tamponare il liquido con dell'ovatta.
Inchiostro per timbri: succo di limone puro, eventualmente con aggiunta di sale, risciacquare.
Lamponi: tamponare con succo di limone, risciacquare con acqua. Macchie vecchie: usare prima acqua ossigenata, quindi ammoniaca, risciacquare con acqua.
Latte: le macchie vecchie vanno strofinate con olio di trementina poi risciacquate con acqua. Le macchie fresche si rimuovono con acqua saponata tiepida. Seta: acqua e glicerina in parti uguali, aggiungere un poco di ammoniaca.
Muffa (macchie di): lino, mescolare bene un cucchiaio di sale da cucina, un cucchiaio di ammoniaca con sufficiente acqua, spargere la soluzione sulla macchia, appendere l'indumento all'aria per alcune ore, infine lavare. Oppure: inumidire la macchia, cospargerla con una miscela di sapone e polvere di gesso, lasciare agire, risciacquare.
Matita copiativa e penna a sfera: i tessuti bianchi vanno trattati con succo di limone riscaldato, risciacquare. Oppure con una miscela di aceto e alcol in parti uguali, risciacquare.
Mirtilli: inumidire con succo di limone, lasciare agire, risciacquare con acqua. Oppure: tamponare con latte caldo, trattare quindi con una soluzione di ammoniaca diluita e un poco di sale, risciacquare bene.
Moquette: il sangue si toglie con acqua e sapone. Grasso, rossetto o matita colorata: con acqua calda, aggiungere eventualmente un poco di alcol in rapporto 1 a 2. Gomma da masticare: far raffreddare con ghiaccio secco (si trova in gelateria) quindi staccare. Inchiostro: con succo di limone, risciacquare.
Paraffina: come per la cera, mettere tra due fogli assorbenti e passare con il ferro da stiro.
Pesca: provare con della glicerina, lasciare agire per qualche tempo poi lavare in acqua e sapone e risciacquare. Molto ostinate.
Pomodori: con acqua saponata calda. Le macchie vecchie vanno ammorbidite in acqua e detersivo, aggiungere un poco di acqua ossigenata.
Profumo: su tessuti resistenti tamponare le macchie con alcol e sapone, mettere a mollo e lavare. Su tessuti delicati: strofinare con glicerina, risciacquare.
Resina: ammorbidire la macchia con olio di trementina puro, inumidire con spirito di vino rettificato e sciacquare con acqua calda.
Ribes: versare delle gocce di succo di limone sulla macchia, sciacquare con acqua tiepida.
Rossetto: sfregare con glicerina, quando è sciolto lavare via.
Ruggine: succo di limone. Macchie vecchie su tessuti di lino: miscela calda di zucchero.
Sangue: macchie vecchie: trattare con acqua e sale, quindi lavare con acqua saponata tiepida. Sul velluto: utilizzare l'alcol a 90 gradi. Sulla seta: alcol puro oppure acqua ossigenata. Prudenza! Per fare scomparire le macchie di sangue recenti, seguite questo trucco: inumidire il diritto macchiato, metterlo su una superficie rigida, sfregare con leggerezza con l'anello di una chiave.
Smalto: olio di trementina puro.
Spinaci: strofinare con una patata cruda, lavare con acqua saponata calda, risciacquare.
Spumante: tessuti di seta, tamponare con una spugna umida, oppure con acqua.
Succo di frutta: sciacquare con acqua tiepida, sfregare con sale, risciacquare, infine mettere a schiarire al sole.
Sudore: aceto puro oppure ammoniaca diluita.
: acqua calda oppure spalmare di glicerina, risciacquare a caldo. Su tessuti di lana: mischiare tuorlo d'uovo e glicerina in parti uguali, passare sulla macchia, lasciare agire, risciacquare a caldo.
Vino rosso: cospargere di sale quindi lavare con acqua calda. Oppure: cospargere di sale, lavare con sapone e succo di limone concentrato. Oppure (come per caffè e cacao) mettere il tessuto con la macchia sopra una scodella e versare direttamente sulla macchia un getto sottile di acqua bollente da una distanza di circa mezzo metro. Le macchie di vino si possono togliere anche con latte bollente.

#3
prova ha scritto: Vino rosso: cospargere di sale quindi lavare con acqua calda. Oppure: cospargere di sale, lavare con sapone e succo di limone concentrato. Oppure (come per caffè e cacao) mettere il tessuto con la macchia sopra una scodella e versare direttamente sulla macchia un getto sottile di acqua bollente da una distanza di circa mezzo metro. Le macchie di vino si possono togliere anche con latte bollente.
bene! Ho messo la candeggina, ho lasciato il ammollo in acqua e candeggina e poi ho lavato in lavatrice con l'ace gentile (c'era altra roba insieme non potevo rimettere la candeggina normale!). La macchia si è schiarita ma è sempre là. :evil: :evil: :evil:
Ma non potevo leggere prima????? (non è una macchietta, ma mezza tovaglia.... s'è rovesciata la bottiglia :evil:
Immagine
Immagine

#4
x il vino il vostro alleato si potrebeb anche chiamare "sgrassatore" (meglio quello di marsiglia che non ha coloranti)... prima tamponate la macchia con una spugna bagnata e un po' di scottex/panno sotto x assorbire, poi spruzzate e lasciate agire una notte.... spruzzate ancora 1 volta e infilate in lavatrice... con me funziona! :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
Qualcuno ha consigli invece su come pulire i salvatavolo (sapete quei teli gommati da un lato e di tessuto verde - tipo tavolo da gioco - dall'altro) mi si è macchiato di unto e ho fatto l'errore di provare con la spugna così mi si sono creati dei begli aloni e l'unto è rimasto :(

Si potrà mettere in lavatrice secondo voi?
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#6
samantha.l ha scritto:Qualcuno ha consigli invece su come pulire i salvatavolo (sapete quei teli gommati da un lato e di tessuto verde - tipo tavolo da gioco - dall'altro) mi si è macchiato di unto e ho fatto l'errore di provare con la spugna così mi si sono creati dei begli aloni e l'unto è rimasto :(

Si potrà mettere in lavatrice secondo voi?
una notte con lo sgrassatore già provato???


consiglio per l'unto.... talco e poi acqua gasata!

Pro con il vanish? Il talco ho sbagliato a non metterlo subito, ormai la macchia è vecchia e asciutta uffa :(
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine