Pagina 1 di 1

tingere tessuto divano...

Inviato: 30/11/06 10:16
da pap76
Salve a tutti.
Approfitto nella nuova stanza per chiedervi un consiglio.
Mia sorella vuole tingere il rivestimento del suo divano, che è color crema. Vorrebbe farlo marrone utilizzando quei colori in bustina che si trovano nei supermercati....
Ho due quesiti:
1. Secondo voi rischia di fare qualche danno?? Basta stare attenti alla proporzione peso tessuto / quantità colore.... no?
2. Vorrebbe fare tutto ciò con la lavatrice, ma ha un dubbio. La sua è una lavasciuga.... Si rischiano danni per la macchina?
Il modello è questo:
LAVASCIUGA REX RIL 1000 XC
input XC
extra capacity 6 kg

Inviato: 30/11/06 10:38
da ela78
io con la Coloreria ho tinto...
- jeans
- giacconi
- pantaloni belli
- camicia e maglia
...

mai successo nulla alla lavatrice!

ma nella lavasciuga può escludere il programma di asciugatura???

importantissimo che rispetti il peso :wink:

Inviato: 30/11/06 11:56
da pap76
Ho chiamato un centro assistenza rex. Mi hanno detto che loro lo sconsigliano.... Ma non si riferivano all'asciugatrice, sconsigliano le tinte in lavatrice in generale!!! Ma non so e è attendibile.... io so che la coloreria non danneggia le macchine, lo garantiscono loro!
Allora ho chiamato la REX direttamente e mi hanno detto che non si pronunciano perché loro questi test non li hanno mai fatti... Mi hanno detto di rivolgermi al produttore delle tinte.... Ovvio che loro mi diranno che non c'è problema! :roll:

Inviato: 30/11/06 12:12
da ela78
pap... mio padre faceva assistenza tecnica eldom... se me lo ha lasciato fare ..... :wink:

per la cronaca la lavatrice ha 15 anni e anche dopo il trasloco va che è un'amore!

Inviato: 30/11/06 12:16
da pap76
Ok direi che posso andare tranquilla!!
Il nostro dubbio era solo per via dell'asciugatrice (che per altro si può escludere)!
Grazie!!!
Spero che il divano a mia sorella venga bene!!! :)

Inviato: 30/11/06 13:03
da cartefalse
l'unica cosa a cui prestare attenzione (parlo per esperienza personale :cry: ) è che se ci sono macchie non le nasconde ma le mette in risalto perchè diventeranno più scure

Inviato: 30/11/06 13:58
da samantha.l
Anche io ho spesso usatro la coloreria e non ha rovinato la lavatrice. Unico mio dubbio siccome deve fare il lavaggio a 60/90° non vorrei che si restringesse il tessuto e poi i cuscini non riescono più ad entrarci

Inviato: 30/11/06 14:12
da paprina
attenta anche alle cuciture......non è detto che la coloreria riesca a tingerle...........è successo alle mie due poltroncine ikea(pello) che da bianche le ho fatte diventare nere ma le cuciture sono rimaste bianche...........ti dirò, mi piacciono parecchio, ma sono costate 40€ l'una......questa cosa non l'avevo prevista, meno male che mi ha detto bene!! :wink:

Inviato: 30/11/06 14:23
da cartefalse
paprina ha scritto:attenta anche alle cuciture......non è detto che la coloreria riesca a tingerle...........è successo alle mie due poltroncine ikea(pello) che da bianche le ho fatte diventare nere ma le cuciture sono rimaste bianche...........ti dirò, mi piacciono parecchio, ma sono costate 40€ l'una......questa cosa non l'avevo prevista, meno male che mi ha detto bene!! :wink:
succede quando le cuciture sono fatte con filo sintetico che non prende il colore..

io sono 10 anni che devo decidermni a tingere il mio vestito da sposa ma non sapendo di che colore verrà il pizzo rispetto al vestito non ho il coraggio :roll: