La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Lucesole ha scritto:Fate attenzione con la cenere!!!! se c'è qualche pezzetto di legno rischiate di rigarlo!

Occhio anche alla parte abrasiva della spugna, mia mamma ha rigato tutto... :evil:
Quoto! Anche il vetro di mia madre è ridotto uno schifo :?
Lo'

Immagine

Pulizia vetro Camino

#17
Vi riporto la mia esperienza sulla pulizia del vetro e consigli.

Innanzitutto c'è legna e legna. Quella di pino ad esempio sporca tantissimo, per via delle resine di pino, meglio non usarla.
Quella di faggio (che brucia autoalimentandosi, cioè non tende a spegersi) è la migliore, ma ATTENZIONE!
Deve essere rigorosamenbte secca, cioè contenere poca umidità (che tende a spegnere la fiamma).

PULIZIA VETRO: Buoni i prodotti in commercio, ma costosetti.
Io prendo la cenere del camino, la passo con un colino a maglie fitte, la metto in una bottiglia con acqua e ne estraggo poi il liquido (di colore brunastro/rossiccio) filtrando con dello scottex semplice su imbuto. Si evita di rigare il vetro perciò, se si utilizzasse la cenere direttamente.
A questo punto aggiungo del sapone liquido (che pulisce il vetro) e dello zucchero - 2 cucchiaini per bottiglia da 1,5litri (non chiedetemi che funzione abbia, potrei ipotizzarlo, ma funziona!).
Versate il liquido in uno spruzzino esaurito e lo utilizzate a vetro CALDO (il "creosoto" - termine tecnico - o fuliggine che sporca il vetro non è niente altro che residuo di composti catramosi che hanno difficoltà a bruciare). Caldo perchè il Creosoto è più aggredibile, cioè solubile in questa soluzione.
Attenzione: più lasciate sporcare il vetro, e più difficile sarà rimuovere i diversi strati o patine di sporco dal camino! Quindi meglio pulire di frequente, per fare meno fatica. La mia è (quasi) quotidiana, subito dopo aver acceso il camino (il vetro è caldo, non bollente).

Provateci e ditemi cosa ne pensate!
Ciao,
Luca

Re: Pulizia vetro Camino

#18
mluca70 ha scritto:Vi riporto la mia esperienza sulla pulizia del vetro e consigli.

Innanzitutto c'è legna e legna. Quella di pino ad esempio sporca tantissimo, per via delle resine di pino, meglio non usarla.
Quella di faggio (che brucia autoalimentandosi, cioè non tende a spegersi) è la migliore, ma ATTENZIONE!
Deve essere rigorosamenbte secca, cioè contenere poca umidità (che tende a spegnere la fiamma).

PULIZIA VETRO: Buoni i prodotti in commercio, ma costosetti.
Io prendo la cenere del camino, la passo con un colino a maglie fitte, la metto in una bottiglia con acqua e ne estraggo poi il liquido (di colore brunastro/rossiccio) filtrando con dello scottex semplice su imbuto. Si evita di rigare il vetro perciò, se si utilizzasse la cenere direttamente.
A questo punto aggiungo del sapone liquido (che pulisce il vetro) e dello zucchero - 2 cucchiaini per bottiglia da 1,5litri (non chiedetemi che funzione abbia, potrei ipotizzarlo, ma funziona!).
Versate il liquido in uno spruzzino esaurito e lo utilizzate a vetro CALDO (il "creosoto" - termine tecnico - o fuliggine che sporca il vetro non è niente altro che residuo di composti catramosi che hanno difficoltà a bruciare). Caldo perchè il Creosoto è più aggredibile, cioè solubile in questa soluzione.
Attenzione: più lasciate sporcare il vetro, e più difficile sarà rimuovere i diversi strati o patine di sporco dal camino! Quindi meglio pulire di frequente, per fare meno fatica. La mia è (quasi) quotidiana, subito dopo aver acceso il camino (il vetro è caldo, non bollente).

Provateci e ditemi cosa ne pensate!
Bellissima questa ricetta tutta casalinga :) ma non avrei mai il tempo di fare tutte queste preparazioni, nè di pulire il vetro ogni giorno ... Io lo pulisco una volta a settimana/10 giorni con i prodotti specifici (uno spray mi dura circa 3 mesi e lo pago sui 4/5 euro). Usiamo il faggio che confermo sporca meno di pino/ulivo o altra legna "grassa", forse con altra legna non potrei aspettare così tanto a pulirlo, ma con il faggio sì (e meno male! :wink: )
Lo'

Immagine

Re: Pulizia vetro Camino

#19
mluca70 ha scritto:Vi riporto la mia esperienza sulla pulizia del vetro e consigli.

Innanzitutto c'è legna e legna. Quella di pino ad esempio sporca tantissimo, per via delle resine di pino, meglio non usarla.
Quella di faggio (che brucia autoalimentandosi, cioè non tende a spegersi) è la migliore, ma ATTENZIONE!
Deve essere rigorosamenbte secca, cioè contenere poca umidità (che tende a spegnere la fiamma).

PULIZIA VETRO: Buoni i prodotti in commercio, ma costosetti.
Io prendo la cenere del camino, la passo con un colino a maglie fitte, la metto in una bottiglia con acqua e ne estraggo poi il liquido (di colore brunastro/rossiccio) filtrando con dello scottex semplice su imbuto. Si evita di rigare il vetro perciò, se si utilizzasse la cenere direttamente.
A questo punto aggiungo del sapone liquido (che pulisce il vetro) e dello zucchero - 2 cucchiaini per bottiglia da 1,5litri (non chiedetemi che funzione abbia, potrei ipotizzarlo, ma funziona!).
Versate il liquido in uno spruzzino esaurito e lo utilizzate a vetro CALDO (il "creosoto" - termine tecnico - o fuliggine che sporca il vetro non è niente altro che residuo di composti catramosi che hanno difficoltà a bruciare). Caldo perchè il Creosoto è più aggredibile, cioè solubile in questa soluzione.
Attenzione: più lasciate sporcare il vetro, e più difficile sarà rimuovere i diversi strati o patine di sporco dal camino! Quindi meglio pulire di frequente, per fare meno fatica. La mia è (quasi) quotidiana, subito dopo aver acceso il camino (il vetro è caldo, non bollente).

Provateci e ditemi cosa ne pensate!
Sicuramente sarà efficace, ma è un pò macchinoso, neanche io avrei il tempo di farlo!

Ripeto, io a vetro freddo ho aspirato con la spazzolina delicata dell'aspirapolvere la fuligine dal vetro, poi spruzzata di chanteclair e il giallo colava via da solo! (tirato via con la spugnetta morbida)

Tra l'altro per ora ci sto brucinado di tutto, dal pino (pigne comprese) ai rimasugli delle tavole di cantiere, dagli stipiti delle porte alle potature degli ulivi :wink:
Immagine

il miglior prodotto in ASSOLUTO

#20
Ho appena scoperto il prodotto migliore in assoluto per pulire il vetro del camino: Amuchina Spray.
E' un portento. Basta spruzzarla sul vetro freddo e semplicemente asciugare TUTTO con un pezzo di carta assorbente e lo sporco più incrostato va via.

Non ho mai visto una cosa del genere.

Ho provato di tutto. Prodotti fatti apposta per il camino, ammoniaca, candeggina, acido muriatico, cenere e giornale...

Niente è come l'Amuchina Spray. Attenzione, non quella liquida trasparente, deve essere quella spray bianca.
Ho avuto difficoltà a reperirla, nei supermercati non l'ho trovata, ma solo in quei negozi di soli detersivi.

Fatemi sapere, so che mi ringrazierete.

ciao

#21
Interessante l'amuchina spray!
Se la trovo, la provo...

Nel frattempo ho spermentato ance io una cosa nuova... il Vaporì!
Funziona benissimo, scioglie tutto lo sporco che poi basta togliere con un panno inumidito con lo spray per i vetri :wink:
Immagine