La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareti colorate

#1
Appartamento nuovo. Pareti bianche. In alcune stanze vorrei colorare una sola parete con colori decisi, niente stucchi o stracciati ma semplici tinte unite. Che regole dovrei seguire per ottenere un buon risultato scelta del colore e tinteggio.

#2
Nella speranza che ti risponda qualcuno di più preparato provo a darti due dritte io.
Fai il giro dei colorifici o vari obi, castorama finche non trovi qualcuno che ti dia l'impresssione di essere preparato e lì fatti consigliare.
All'obi noleggiano persino videocassette con le operazioni di bricolage!
Ciao,
Barbara

CicoNET: Soluzioni software di qualità - realizzazione siti web statici e dinamici
Web Portal Now: crea ed amministra il tuo portale web dinamico

Re: Pareti colorate

#3
serena75 ha scritto:Appartamento nuovo. Pareti bianche. In alcune stanze vorrei colorare una sola parete con colori decisi, niente stucchi o stracciati ma semplici tinte unite. Che regole dovrei seguire per ottenere un buon risultato scelta del colore e tinteggio.
I colori delle pareti sono estremamente gusti personali.
Ci sono alcuni effetti ottici comunque da considerare:
- una tinta del soffitto più scura delle pareti, da la sensazione di abbassare il soffitto;
- se colori le pareti lunghe di colori scuri, la stanza si restringe;
- se colori le pareti corte di colore più scuri, la stanza si accorcia
- il colore giallo accende la stanza, illuminandola sorattutto se nella stanza ci sono fonti di luce naturali.

Poi ci sono i colori ritenuti più o meno rilassanti (verdino o azzurrino) o eccitanti (rosso. )
C'è anche chi arriva a dire che il rosso in camera non fa dormire bene... ma su questo.... io ho il letto rosso e dormo benissimo :D