La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cuoche/i provette/i a me....consigli crostata!

#1
Dunque, devo fare una crostata di frutta (frutti di bosco). Premetto che me la cavo in cucina, ma sono più pasticciona che pasticcera....
I consigli riguardano la cottura:
:arrow: cuocere il guscio di pasta senza crema dentro è la procedura migliore, ma a volte la crema resta quasi "staccata" dal guscio di pasta...come evitare questa cosa?
:arrow: se cuocio il guscio con la crema, poi la crema forma la pellicina sopra e la frutta non si riesce a disporre bene...
consigli :?:

Avevo anche pensato di cuocerla con un filo di marmellata dentro e poi metterci sopra la crema, che ne dite?

#2
Ti posso dire come faccio io la crostata di frutta, con risultati che di solito ritengo soddisfacenti. Allora, prima di tutto faccio la base di frolla (500 gr. di farina, 180 gr. di zucchero, 180 gr. di burro, 3 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, quest'ultimo lo uso solo per la crostata di frutta ma non per quella alla marmellata, appunto perché rende la base più morbida e secondo me più adatta al ripieno di crema - dose per 2 crostate di circa 24 cm, io di solito una base la congelo per la volta dopo); la stendo nello stampo, la bucherello con la forchetta e metto sul fondo un foglio di stagnola con sopra dei fagioli secchi per non farla sollevare e la cuocio nel solito modo (180 gradi per circa 25-30 minuti). La crema la faccio cuocere a parte sul gas e quando è intiepidita (non proprio fredda se no poi fa quella patina che dici tu) la verso nello stampo cotto e distribuisco sopra la frutta varia in cerchi concentrici. Poi puoi scegliere se mettere sopra una gelatina lucida oppure una leggera spolverata di zucchero a velo che lasci intravedere la frutta. slurrrrrp :wink:

#4
Quindi segui proprio il procedimento doc! La base di frolla l'ho fatta ieri, con le dosi che mi ha dato mia madre, speriamo bene....
L'ho fatta con il kenwood chef per la prima volta...le mie mani devono essere troppo calde e la frolla non mi viene mai come vorrei...

La crema tiepida la versi nella base quando la base è fredda o subito appena tolta dal forno? Magari sta lì il segreto per non farla rimanere staccata dalla base.... :roll:

#5
io faccio spesso la crostata di frutta perchè è il mio cavallo di battaglia e 'sta cosa della crema che non si attacca non mi è mai successa, eppure io ho messo la crema sulla base in tutti i modi possibili

base fredda e crema fredda
base fredda e crema calda
base calda e crema fredda
base calda e crema calda
base...................oddio c'ho lasciato i fagioli dentro e mi si sono impastati con la crema......devo rifare la crema :lol: :lol: :lol:

#6
:lol: :lol: :lol:

Boh.....allora sarà una cosa successa causa mie particolari abilità di pasticciona....

Vi saprò dire... :!:

#7
Ma, guarda non so qual è il segreto, sinceramente io la crema la metto come capita, alle volte mi è anche successo di cuocere la base la sera e completare la crostata il mattino dopo... però stavo pensando che di solito la preparo sempre qualche ora prima di mangiarla, perché in questo modo la crema si consolida bene con la frutta in mezzo e quindi potrebbe essere che così la crema finisca per bagnare e ammorbidire il guscio di pasta frolla evitando l'effetto "staccato"... ma non sarà che sei troppo perfezionista? E te lo dico io che già di mio lo sono un bel po'... vai vai che ti vien bene pure a te sta crostata :wink:

#8
forse fai la crema troppo spessa...

io comunque preferirei mettere crema calda su base fredda, ho l'impressione che se la base è calda si ricuoce e la cosa non mi piace.

i miei zii (pasticcieri) fanno le basi e al bisogno ci mettono la crema (fredda) e la frutta. poi gelatinano (ora vendono il preparato per la gelatina al super ma non so come si fa poi a distribuirla...i miei zii hanno una specie di spruzzino ma se non c'è? boh)
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#9
casimira ha scritto: (ora vendono il preparato per la gelatina al super ma non so come si fa poi a distribuirla...i miei zii hanno una specie di spruzzino ma se non c'è? boh)
col cucchiaio!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
Allora vi aggiorno: la crostata era obiettivamente buona (sia la base che la crema) e anche abbastanza bella.
Non sono molto perfezionista (tutt'altro...dovrei esserlo un po' di più)...però si può migliorare perché:
:arrow: il fondo si è alzato un po' troppo rispetto ai bordi e quindi la crema rischiava di fuoriuscire, ho dovuto "svuotarlo" un po'...a proposito...quanto deve essere alto il bordo più o meno? Tre dita?
:arrow: ho messo i frutti di bosco forse un po' troppo presto e tendevano a "sprofondare" nella crema

Comunque sono contenta di aver trovato la soluzione alle mie mani troppo calde per lavorare la pasta frolla....il mio Kenwood chef!

#11
io faccio circa un paio di dita di bordo, ma è perchè a me non piace mettere troppa crema

nooooooooooooooooo il kenwoooodd.....stardissimaaaaaaaa :evil: :evil:




ehm, sto rosicando, si vede??!! :lol: :lol: :lol: :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
Ehhh......il bello delle liste nozze :wink:
per ora ho solo provato ad usarlo per la pizza (ottimo), per la frolla (ottimo) e per montare il bianco (scarsa riuscita, forse 4 albumi sono troppo pochi e non monatvano mai..meglio il classico frullino!)

#14
Si.
Però non erano a temperatura ambiente ma di frigo :?
Comunque con il frullino tradizionale tutto ok...