Pagina 1 di 1

lavare il parquet

Inviato: 09/02/07 11:38
da crikcrok
Ho un parquet Iroko, ho comprato vari prodotti per spolverlarlo, ma non so con che lavarlo dato che il parquettista mi ha sconsigliato prodotti contenenti cere e l'unico che ho preso (pronto liquido parquet) mi lascia aloni. Non vorrei dover lavare e poi ripassare il panno per togliere gli aloni. Qualche consiglio?

Inviato: 09/02/07 11:43
da Penny01
Per lavare il parquet della mia casa precedente ho sempre usato il prodotto apposito della Stanhome. Non restavano aloni e il parquet si è conservato molto bene. Bisognerebbe però verificare che non contenga cere (sei sicura che nel Pronto Liquido non ci siano cere?)

Penny

Re: lavare il parquet

Inviato: 09/02/07 12:04
da lolamar
crikcrok ha scritto:Ho un parquet Iroko, ho comprato vari prodotti per spolverlarlo, ma non so con che lavarlo dato che il parquettista mi ha sconsigliato prodotti contenenti cere e l'unico che ho preso (pronto liquido parquet) mi lascia aloni. Non vorrei dover lavare e poi ripassare il panno per togliere gli aloni. Qualche consiglio?
Anche io parquet Iroko VERNICIATO, mi attengo al consiglio del parquettista:lo lavo una volta ogni 2/3 settimane con SOLO acqua ed un bicchiere di alcool per un secchio. Viene molto bene e mi spiace solo non poterlo lavare più spesso :wink:

Ma dipende dalla finitura. Ovviamente parquet trattati a cera o olio non possono essere lavati così :wink:

Inviato: 09/02/07 12:17
da ptata00
scusa ma che finitura ha il tuo parquet? :roll:

io ho un rovere sbiancato finito ad olio.... quando devo lavare il parquet uso il mocio con acqua e un sapone (molto unto) che mi ha dato il parquettista e viene uno spettacolo! :wink:

Inviato: 09/02/07 12:43
da rossrai
Penny01 ha scritto:Per lavare il parquet della mia casa precedente ho sempre usato il prodotto apposito della Stanhome. Non restavano aloni e il parquet si è conservato molto bene.
Penny
però quello della stanhome va bene per parquet verniciati, non credo che vada bene per quelli finiti a olio o a cera...almeno così c'è scritto sulla confezione.

Inviato: 09/02/07 12:56
da Penny01
Infatti, il mio parquet era verniciato. Il parquet di Crikcrok non sappiamo com'è.

Penny

Inviato: 09/02/07 16:42
da crikcrok
grazie per i pareri e scusatemi per non aver dato informazioni aggiuntive: e' un parquet verinicato con poliuretanica, quindi in teoria dovrebbe andare bene sia il prodotto della stanhome che acqua e alcool. Dovrei provare su un pezzetto e verificare, ma davvero si lava cosi' di rado? Si toglie solo la polvere? Mi sembra tanto strano per me che provengo da un pavimento di piastrelle che lavavo quotidianamente.

Inviato: 09/02/07 16:44
da casimira
il parquet si lava di rado. penso che se lo lavi quotidianamente si rovina.

Inviato: 09/02/07 16:56
da Penny01
Al pianterreno lo lavavo tutte le settimane. Nella zona notte ogni due.

Penny

Inviato: 09/02/07 17:06
da lolamar
casimira ha scritto:il parquet si lava di rado. penso che se lo lavi quotidianamente si rovina.
E' per questo che io l'ho messo solo nella zona notte

Inviato: 12/02/07 14:49
da Dolores
a me avevanod etto di non usare assolutamente alcool sul parquet verniciato!
vabbe' che io sono stata sfigata e ho una schifezza a casa.... non vedo l'ora di poetrlo cambiare!

Inviato: 12/02/07 19:48
da daffodil
a me avevanod etto di non usare assolutamente alcool sul parquet verniciato!
:shock: e pensare che a me il parquettista ha consigliato di toglere le macchie di colla che sono rimaste dopo la posa proprio con alcool e olio di gomito :!:
il tuo parquet è tradizionale oppure prefinito? te lo chiedo perchè il mio è rovere prefinito ed è venuto benissimo... :?