La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PULIZIA PERSIANE IN LEGNO

#1
Ciao a tutti! Tra poco inizieranno le pulizie di Pasqua e anche le mie persiane, hanno bisogno di attenzione.
Lo scorso anno le ho verniciate, ma si sono screpolate, si è formata come una pelle secca, colpa del sole! :evil:
Sapete consigliarmi un modo e procedura per pulirle?
Io con una spugnetta le lavo con acqua, poi con un panno morbido e asciutto, ma che non spelucchia!, passo dell'olio rosso che ho comprato in ferramenta. Di grande effetto ,sì, ma peccato che dura poco, anche perchè l'olio attira la polvere, quindi sono punto e a capo.
Esiste qualche prodotto che potegge il legno esposto al sole?

#2
Mi sembra che tu stia facendo un po' di confusione .....
L'olio rosso io lo uso ogni tanto per il mio tavolo antico in mogano, ma non sulle persiane !

Se le tue si sono screpolate dovresti toglierle, appoggiarle su cavalletti, carteggiarle tutte con carta di vetro sempre più fine fino a togliere tutta la vecchia vernice, passare un prodotto protettivo per il legno e poi riverniciarle.

Non sono espertissima, ma mi ricordo quando vedevo il mio papà da ragazzina che faceva questo lavoro d'estate .......

#3
Il lavoro di verniciarle l'ho già fatto, scartavetrate, spolverare e ho passato la vernice con un pennello. Anche se sono verniciate, all'inizio sono belle lucide, ma poi ci viene la polvere, quindi vanno lavate e poi ci passo l'olio rosso per mobili. Volevo sapere se qualcuno conosce un prodotto che non sia una vernice, per non fare sempre il solito lavoro, e che non sia un olio perchè questo attira la polvere.
Ciao.

#4
Se la vernice è venuta via tipo pellicola, probabilmente è perchè non hai usato un prodotto adatto.
Una volta sverniciate e cartavetrate, dovresti riverniciarle con il prodotto giusto.
Per la pulizia normale io uso di solito il pronto legno, che pulisce e non unge.
Andrebbero però spolverate ogni tanto, per evitare che la polvere faccia strato.

Penny

#5
Ci sono due modi di verniciare il legno, uno con il copale e l'altro con l'impregnante. Probabilmente tu l'hai verniciate con il copale che dopo un po' si spella. Invece con l'impregnante questo non succede. Nella mia casa al mare ho dei portelloni di legno che sono esposti al sole e alla salsedine e periodicamente li vernicio con l'impregnante. Si mantengono abbastanza bene ma comunque vanno ripassati periodicamente. L'impregnante fatalmente si assorbe ma non da l'effetto spellatura

#6
Giusto Costa! Di fatti avevo usato il copale, ma abitando al mare si è spellato il legno! Provo con l'impregnanta.
Grazie per il tuo prezioso consiglio!

#7
Mi raccomando, dopo aver tolto il copale, abbonda con l'impregnante, il pennello deve essere molto bagnato. Cerca anche il colore giusto perchè l'impregnante esiste di varie tonalità

#9
scheggia75 ha scritto:ma per la manutenzione ordinaria degli infissi cosa usate?? va bene il flatting trasparente?
up
:D

#10
...premesso che le mie non sono spellate, pero' 2-3 volte l'anno dopo averle lavate con una spugnetta,aspetto che si asciughino bene e poi ci passo un prodotto della stanhome che serve per "nutrire" il legno(FURNITURE CREAM...mi pare)puzza un po' ma funziona :)

#11
le nostre le abbiam verniciate l'anno scorso, erano abbandonate da almeno 3 anni di casa vuota e non abitata, quelle della terrazza son state scartavetrate di parecchio, fino ad arrivare al legno...e poi riverniciate con smalto da esterni dello stesso colore delle altre.
ehm....ovviamente non le ho mai pulite.
stan lì tranquilline e non rompon le balle..mica si son già spelate, oh ma scherziamo...devon passare anni nnnnè (e parlo anche a nome delle tapparelle in legno di casa dove stavo prima, lì il sole era molto più diretto di qua, in estate rimanevano giù tutto il giorno, sole fisso dalle 14 alle 21.15 :twisted:

#12
Io le ho appena fatte .... anzi fatte fare.
Dopo le solite cartavetrate per riportarle a legno, le hanno verniciate con impregnante ed alla fine con una "vernice cerata" o qualcosa di simile che protegge il legno dai vari agenti atmosferici (sole, acqua, umidita' etc.).
Sono venute bene ma non so se nel tempo dureranno come mio hanno detto
Sperem

#13
Silvia_71 ha scritto:
scheggia75 ha scritto:ma per la manutenzione ordinaria degli infissi cosa usate?? va bene il flatting trasparente?
up
:D
quelle della mia vecchia casa, che erano di pino naturale, le mantenevo belle proprio con il flating marino. ogni tanto ( diciamo 3 anni), le scartavetrravo e ripetevo l'operazione. sole, pioggia o neve, erano sempre ok.
home page: www.oliveto.info
*

#14
Le mie le ho pulite a luglio dopo 7 mesi di abbandono da parte delle enditrice...lavate con pronto legno e cerate con CERA D'AMBRA ( consiglio del falegname). Non l'ho rispolverate e sono ancora abbastanza brillanti, ma so che a primavera, tra un mese, dovrò ricerarle.
L'olio lo dò alle porte interne.
sono matta non ci fate caso...