La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#3
Anch'io devo lavare le tende e ne approfitto x farlo domani.
Io devo lavare le tende della nostra casina: c sono le tende della cameretta che arrivano fino a terra e sono bianco-panna, mentre quelle del bagno sono bianche con dei fiorellini blu ricamati..
Seguo sempre il consiglio riportato sopra?

#4
dipende anche dalla composizione...io proprio ieri sono andata a ordinarle e ho notato la miriade di tessuti e percentuali che si possono utilizzare...se c'è traccia di lino allora sconsigliano la centrifuga e vanno stirate per forza...io ho optato per un tessuto tecnico effetto lino ma che non si stropiccia nemmeno un pò...

#5
tende bianche, misto cotone con una texture evidente
lavate ieri sera
breve ciclo acqua fredda senza detersivo
poi detersivo poco a 40°C fino al primo risciaquo, blocco e ricomincio con più detersivo (non tantissimo cmq)
all'ultimo risciaquo metto una tazza di acqua e zucchero, 2 cucchiai
scarico
breve centrifuga
riappendo ancora umide
le avrò lavate almeno 20 avolte così
perfette

#6
canarino ha scritto:tende bianche, misto cotone con una texture evidente
lavate ieri sera
breve ciclo acqua fredda senza detersivo
poi detersivo poco a 40°C fino al primo risciaquo, blocco e ricomincio con più detersivo (non tantissimo cmq)
all'ultimo risciaquo metto una tazza di acqua e zucchero, 2 cucchiai
scarico
breve centrifuga
riappendo ancora umide
le avrò lavate almeno 20 avolte così
perfette
spiegaci a cosa serve l'acqua e zucchero? è interessante...
quindi non hai bisogno di stirarle?

#7
rossrai ha scritto:
canarino ha scritto:tende bianche, misto cotone con una texture evidente
lavate ieri sera
breve ciclo acqua fredda senza detersivo
poi detersivo poco a 40°C fino al primo risciaquo, blocco e ricomincio con più detersivo (non tantissimo cmq)
all'ultimo risciaquo metto una tazza di acqua e zucchero, 2 cucchiai
scarico
breve centrifuga
riappendo ancora umide
le avrò lavate almeno 20 avolte così
perfette
spiegaci a cosa serve l'acqua e zucchero? è interessante...
quindi non hai bisogno di stirarle?
le rendono un po' più consistenti, diciamo "croccanti"
mica esagerare però, non è un torrone
certo che non le stiro
le appendo umide e si stirano da sole
ovvio che devi trovare il giusto mix tra centrifuga e bagnatura delle medesime, troppi giri escono piegate, pochi giri escono bagnate
adesso ho preso la misura e non metto più nemmeno il giornale per terra

#9
rossrai ha scritto:a quanti giri le fai centrifugare?
ho un vecchio mulo della Castor, non posso programmare la centrifuga
cmq dò un breve spin, saranno 10-15 secondi al massimo
fai una prova bereve, al limite se sono ancora troppo bagnate le ricentrifughi un altro pochino

#11
rossrai ha scritto:grazie, terrò a mente i tuoi segreti...
questa è scienza materna
quando sono andato a vivere da solo mi sono comprato lo stesso modello di lavatrice ed ho ereditato tutti i protocolli sperimentali già testati

#12
e se le lavassi a mano? C'ho una paura che si accorciano. Ieri ho lavato i piumoni a mano!!! 8) 8)

#13
ohara ha scritto:e se le lavassi a mano? C'ho una paura che si accorciano. Ieri ho lavato i piumoni a mano!!! 8) 8)
ti troveresti con i bicipiti di braccio di ferro...sai che fatica!!!
ti ammiro, io a mano non lavo assolutamente niente :roll:

#14
ohara ha scritto:e se le lavassi a mano? C'ho una paura che si accorciano. Ieri ho lavato i piumoni a mano!!! 8) 8)
:shock: :shock:
Come hai fatto? Non ci penso neanche. Mando tutto al lavasecco: risultato questa settimana 36 € per 2 trapunte matrimoniali :evil: :evil:
Il mio problema per il piumone d'oca è l'asciugatura, le piume si ammassano tutte in un lato di ogni quadrato. Avevo lavato così il giubotto e da allora mai più.

#15
bastille64 ha scritto:
ohara ha scritto:e se le lavassi a mano? C'ho una paura che si accorciano. Ieri ho lavato i piumoni a mano!!! 8) 8)
:shock: :shock:
Come hai fatto? Non ci penso neanche. Mando tutto al lavasecco: risultato questa settimana 36 € per 2 trapunte matrimoniali :evil: :evil:
Il mio problema per il piumone d'oca è l'asciugatura, le piume si ammassano tutte in un lato di ogni quadrato. Avevo lavato così il giubotto e da allora mai più.
Io invece da quando ho la lavatrice da 8 kg ci lavo pure il piumone matrimoniale 8)
Spettacolo :shock: :lol:
Per le piume che si ammassano avevo letto da qualche parte di inserire un paio di palline da tennis nella lavatrice :roll: ma io non ho mai avuto il coraggio di farlo :oops: :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta