La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ho comprato una pianta.. e adesso??

#1
ieir mi sono comprata questa pianta
Immagine

Immagine


io sono famosa tra le mie conoscenza per essere un ammazza pianta non vive nulla con me.. ma mi piaceva troppo e nella casa nuova volevo le piante dentro e poi quel mobile.. è prorpio il suo posto.. ora..
accetto ogni dritta per farla vivere almeno qualche mese...

l'ho subito tolta dal vaso di plastica e messa con della torba nel vaso di coccio..
ogni quanto la devo inaffiare??
la devo mettere furoi a prendere luce o la pioggia?? accetto TUTTI i consigli.
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#2
Non riesco a capire che pianta sia dalle foto :roll: non hai il nome?
In ogni caso, qualsiasi pianta, così distante dalla finestra (ad occhio direi che tra la pianta e la finestra ci sono almeno 3 mt.) non sopravvive :wink:
Cerca il nome della pianta così possiamo trovare le sue caratteristiche, nel frattempo avvicinala alla finestra (e per il mobile cerca un altro soprammobile :wink: )
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Nemmeno io capisco bene che pianta sia, anche se sospetterei che possa essere della famiglia delle dracene.
Effettivamente, come dice Anna, la pianta non sembra essere in posizione luminosa (tranne che ai pothos, alle sanseverie e poche altre, la luce è necessaria per tutte le piante).
Il vaso di coccio è forato sotto? Te lo chiedo perchè non vedo sottovaso.
Per le innaffiature, in generale, le piante da appartamento si bagnano moderatamente quando la terra inizia a seccarsi, ma è sempre meglio sapere che pianta è prima di dare consigli.

Secondo me, parere assolutamente personale, una pianta con quel tipo di portamento starebbe meglio sul pavimento e non su un mobile. Quando sei seduta vedi solo il tronco..... Una pianta a portamento basso e un po' allargato sarebbe più adatta.

Penny

#4
:( :( :( :( :( :( :( :( POVERA PIANTA....LA VEDO PROPRIO MALE LI....SONO ESSERI VIVENTI NON SONO SOPRAMMOBILI....VANNO RISPETTATE :evil: :evil: :evil:

#5
eli81 ha scritto::( :( :( :( :( :( :( :( POVERA PIANTA....LA VEDO PROPRIO MALE LI....SONO ESSERI VIVENTI NON SONO SOPRAMMOBILI....VANNO RISPETTATE :evil: :evil: :evil:
guarda. credo di essere la persona meno adatta per parlare di rispetto per esseri viventi io che adotto ogni forma di animale che gli do cibo, curo tutto e rispetto tutto...

quindi invece di fare la predica retorica.. perchè non mi dai consigli??

cmq la pianta la metto fuori all'ombra ogni sera verso le 18.. poi la riprendo dentro all'imbrunire.. sul mobile non è cosi tanto lontano dalla luce ( ameno che il sole non gli debba sbattere a dosso), gli ho fatto i buchi sotto il vaso e messo un piatto ma quello che relametne non capisco è.. quanto va innaffiata?? cioè ogni quanti giorni e quanta acqua? come mi regolo??
grazie
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#6
E' difficile dare una regola per le innaffiature, perchè dipende da troppi fattori.
A occhio e croce, ma è proprio una pura indicazione, ad una pianta così darei 1 litro d'acqua una volta alla settimana. La cosa migliore è toccare la terra e quando inizia a seccarsi innaffiare. Per la quantità tieni presente che non ne deve uscire nel sottovaso.
Per le concimazioni, puoi comprare quei bastoncini verdi che si infilano nella terra e durano un tot (li trovi anche al supermercato).

Penny

#7
Penny01 ha scritto:E' difficile dare una regola per le innaffiature, perchè dipende da troppi fattori.
A occhio e croce, ma è proprio una pura indicazione, ad una pianta così darei 1 litro d'acqua una volta alla settimana. La cosa migliore è toccare la terra e quando inizia a seccarsi innaffiare. Per la quantità tieni presente che non ne deve uscire nel sottovaso.
Per le concimazioni, puoi comprare quei bastoncini verdi che si infilano nella terra e durano un tot (li trovi anche al supermercato).

Penny
ok.. grazie...
ci stavo guardando prorpio ieri al concime ma non capivo quale prendere..

e se per l'innaffiatura mettessi quei cosi della fito che si mettono quando uno va in vacanza?? hai presente??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#8
missbo83 ha scritto:
e se per l'innaffiatura mettessi quei cosi della fito che si mettono quando uno va in vacanza?? hai presente??
Non li ho mai usati, ma dicono che funzionano. Prova, così poi ci dici .... (forse sono un po' carucci, ma dipende da quanto durano.

Penny

#10
aralka ha scritto:Mi sembra che la tua pianta e una pachira. Ce l'avevo anch'io ma purtoppo mi e morta, pare una delle piante difficili da coltivare (da me stanno bene tutte ma con questa non ci siamo capite :o )
Guarda un po qui, se e lei ci sono consigli per le cure: http://www.leserre.it/enciclopedia1009/ ... chira.html
Ciao :)
mi sembra prorpio lei..
grazi emille del link.. ora lo stampo e lo metto affianco alla pianta..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#13
Brava!
Il mio istruttore di bonsai mi dice sempre "CHI LEGGE SA, CHI OSSERVA SA MOLTO DI PIU'" per contrastare la mia spasmodica tendenza a leggere quintali di manuali.
Osservare la pianta con costanza è la cosa più giusta: cambiando le condizioni, come hai notato, la pianta ha una risposta immediata. Le variabili principali sono:
- quantità di luce
- quantità di acqua
- tipo di vaso

Se sta mettendo el foglie nuove significa che si trova bene!
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#14
Federinik ha scritto:Brava!
Il mio istruttore di bonsai mi dice sempre "CHI LEGGE SA, CHI OSSERVA SA MOLTO DI PIU'" per contrastare la mia spasmodica tendenza a leggere quintali di manuali.
Osservare la pianta con costanza è la cosa più giusta: cambiando le condizioni, come hai notato, la pianta ha una risposta immediata. Le variabili principali sono:
- quantità di luce
- quantità di acqua
- tipo di vaso

Se sta mettendo el foglie nuove significa che si trova bene!
si l'avevo spostata da sopra il mobile perchè era troppo poca la luce.. ma dall'altra parte si è bruciata le foglie.. dovevo cambairgli vaso perchè mi hanno detto melgio quelli di terracotta perchè respira... ma non ho ancora avuto tempo.. l'annaffio.. quando mi ricordo.. e sta molto meglio dellaprima settiamna che le davo tante attenzioni...
non c'e male :D
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#15
Penny01 ha scritto:Bene!!

Vedi che non sei un'ammazza-piante!?

Penny
sssssssssssssssh
dillo piano...
non deve saperlo nessuno.. sto usando la mia minaccia di fare morire le piante in giaridno con il mio ragazza e cosi ho ottenuto che estirpasse i kiwy e l'albero di kaky prima che io le facessi morire.. e me ne sono liberata!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)