La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ragazze visto che ci siete, mi dareste anche una dose collaudata per 2 persone, non vorrei mangiare pizza per un mese :lol: .

Re: pizza!

#17
CHIARINA ha scritto:scusa!!!!!!ti ho mandato un messaggio in privato...cerco di renderlo pubblico!
Eccolo :)

ciao!!!!! allora, il forno deve essere alla max temperatura quando la metti dentro...prima devi impastare 500 gr di farina, una bustina di lievito in polvere per pizze e focacce (della pane angeli, mi sembra) poca acqua tiepida, sale ma mai a contatto con il lievito e olio....poi la lavori finchè non ti fanno male i polsi e.......il trucco è battere sul tavolo la palla di pasta un bel pò di volte finchè non diventa morbida e liscia...poi la metti in un recipiente al caldo (sulla finestra al sole d'estate o in inverno riscalda poco poco il forno e poi piazzala dentro avvolta in un panno umido e infarinato)lasciala lievitare più ore possibili...io la preparo dopo pranzo e la lascio li fino a sera...poi la riprendi e prima di stenderla sulla teglia la impasti di nuovo...BUON APPETITO!!!!!!!

Re: PIZZA

#19
Favola ha scritto:Quali sono i segreti per fare bene la pizza? :roll:
risponderti non è propio facile ..........

tanto per cominciare deve essere impastata molto bene,giusto rapporto di liquidi(io di solito uso il 60%)lievitazione giusta e lunghetta...se si ha fretta meglio fare un piatto di spaghetti!!
la cottura il più veloce possibile in forno alla max temp. ovviamente preriscaldato e non ventilato
di ricette e modi di fare la pizza ne esistono migliaia ognuno ha il suo :D
comincia con la pizza in teglia è più facile :wink:

adesso per non scrivere un romanzo :D :D ti segnalo il sito kucinare.it,sono bravissimi
qui trovi tante ricette per fare la pizza in teglia sia con la lievitazione diretta o indiretta(io preferisco questa) come fare la pizza al piatto con il polish e cotta con il fornetto ferrari,viene veramente bene,però ci vuole una lievitazione molto lunga e bisogna programmarla il giorno prima
con poca spesa si può comprare una pietra refrattaria e metterla in qualsiasi forno,poi basta prendere un pò la mano con la cottura,io però preferisco il fornetto ferrari costa poco e da eccellenti risulati
faccio spesso tutte e due le versioni,per impastare ho l'impastatrice ma va bene anche la macchina del pane però bisogna farla lievitare fuori viene meglio ,la macchina è troppo calda e accellera la lievitazione,il robot no riscalda troppo l'impasto..... se si è bravi e volenterosi si può fare anche a mano :D :D

forse la pizza ti viene secca
uso del forno ventilato
impasto poco idratato
cottura troppo lunga
qui bisogna conoscere anche il propio forno
io con pizza in teglia faccio così forno statico ma non metto la teglia al primo ripiano ma al secondo e caldissimo a 300° e non uso la leccarda (non è propio un ottimo conduttore di calore)ma una teglia in alluminio
focaccia uguale ma essendo più spessa forno a 250°

adesso vado un pò fuori tema questa mattina ho cotto il pane senza impasto è venuto una meraviglia.....lavoro zero (appunto non s'impasta)
oggi abbiamo pranzato con pane e salame :D :D
la ricetta la trovate sul sito
http://www.Cookaforum.com
provatela è veramente facile,molto molto più facile della macchina del pane e con risultati nettamente superiori!![/url]

#21
a proposito, scusate se vado OT, ma c'è mica una buon'anima che mi sa spiegare quando il forno va usato ventilato e quando va usato statico?

dopo verie prove con il mio forno io mi regolo così:ma non è detto che sia giusto :D :D :D

statico
pizza focacce patate arrosto lasagne peperoni melanzane ripiene ecc. pan di spagna e torte varie

ventilato
il pane di questa mattina
pasta briseè pasta sfoglia torte salate stuzzichini vari
quando devo cuocere più teglie

metà statico e metà ventilato con altre ricette di pane

ventilato con grill
ottimo per fare il pollo ed altre carni,praticamente sostituisce il girarrosto
il pollo viene molto bene lo piazzo sulla griglia al centro a metà altezza( lo buco un pò con un forchetta per far scendere il grasso)metto la leccarda sotto con un bicchiere d'acqua,in modo che il grasso bruciando non produce fumo e non sporca il forno!!

per la pietra refrattaria si trova nei negozi di edilizia,del resto è appunto la pietra che si trova all'interno dei forni a legna costo molto basso pochi euro

oppure nei negozi di casalinghi o su ebay costo mi sembra sui 30,00 €

centri assistenza smeg ecc........troppo cari :twisted: :twisted: del resto non hanno inventato nulla è una vita che molti usano la refrattaria nel propio forno,non è certo un brevetto di smeg e compagnia bella!!!

#22
anna964 ha scritto:
a proposito, scusate se vado OT, ma c'è mica una buon'anima che mi sa spiegare quando il forno va usato ventilato e quando va usato statico?

dopo verie prove con il mio forno io mi regolo così:ma non è detto che sia giusto :D :D :D

statico
pizza focacce patate arrosto lasagne peperoni melanzane ripiene ecc. pan di spagna e torte varie

ventilato
il pane di questa mattina
pasta briseè pasta sfoglia torte salate stuzzichini vari
quando devo cuocere più teglie

metà statico e metà ventilato con altre ricette di pane

ventilato con grill
ottimo per fare il pollo ed altre carni,praticamente sostituisce il girarrosto
il pollo viene molto bene lo piazzo sulla griglia al centro a metà altezza( lo buco un pò con un forchetta per far scendere il grasso)metto la leccarda sotto con un bicchiere d'acqua,in modo che il grasso bruciando non produce fumo e non sporca il forno!!

per la pietra refrattaria si trova nei negozi di edilizia,del resto è appunto la pietra che si trova all'interno dei forni a legna costo molto basso pochi euro

oppure nei negozi di casalinghi o su ebay costo mi sembra sui 30,00 €

centri assistenza smeg ecc........troppo cari :twisted: :twisted: del resto non hanno inventato nulla è una vita che molti usano la refrattaria nel propio forno,non è certo un brevetto di smeg e compagnia bella!!!
grazie! sei stata gentilissima :)
Immagine

#23
fede.2 ha scritto:
gabri997 ha scritto:quando sono a casa mia la faccio con il crisp e festa...

quando sono dai miei mi sbizzarrisco con il combinato microonde Bosch:

pasta stesa 3 mm di altezza, la farcisco con pomodoro e mozzarella per pizza (quella in mattonelle), olio d' oliva VERO e basilico fresco da piantine nell' orto...

poi metto tutto sulla lastra di refrattaria scaldata in forno e imposto la funzione ventilato+sotto e sotto la pietra ci metto una leccarda con un dito d' acqua...

lascio cuocere per 4 minuti a 300c e poi ci metto la mozzarella e lascio cuocere per altri 90 secondi

una delizia unica, bordo croccante e centro morbido :wink:



:arrow: un altro consiglio è di cospargere la piastra con della farina da polenta (che da me abbonda :D )

Ciao... dove hai acquistato la pietra? Costo?

Grazie mille :wink: :wink:
la pietra l' hanno fatta fare dal marmista su misura (in modo che copra tutta la griglia) 2cm e mezzo di spessore, ed è costata sui 70€...

al carrefour ne ho vista una per bbq al reparto articoli da giardino, e costa (la + grande 60x40, ma ne basta una più piccola) sui 90€.

ciao :wink:

#24
il segreto è battere la palla di pasta sul tavolo parecchie volte finchè diventa liscia liscia.....
...prrt.....prrr...prrr.....

#25
gabri997 ha scritto:
fede.2 ha scritto:
gabri997 ha scritto:quando sono a casa mia la faccio con il crisp e festa...

quando sono dai miei mi sbizzarrisco con il combinato microonde Bosch:

pasta stesa 3 mm di altezza, la farcisco con pomodoro e mozzarella per pizza (quella in mattonelle), olio d' oliva VERO e basilico fresco da piantine nell' orto...

poi metto tutto sulla lastra di refrattaria scaldata in forno e imposto la funzione ventilato+sotto e sotto la pietra ci metto una leccarda con un dito d' acqua...

lascio cuocere per 4 minuti a 300c e poi ci metto la mozzarella e lascio cuocere per altri 90 secondi

una delizia unica, bordo croccante e centro morbido :wink:



:arrow: un altro consiglio è di cospargere la piastra con della farina da polenta (che da me abbonda :D )

Ciao... dove hai acquistato la pietra? Costo?

Grazie mille :wink: :wink:
la pietra l' hanno fatta fare dal marmista su misura (in modo che copra tutta la griglia) 2cm e mezzo di spessore, ed è costata sui 70€...

al carrefour ne ho vista una per bbq al reparto articoli da giardino, e costa (la + grande 60x40, ma ne basta una più piccola) sui 90€.

ciao :wink:
GRAZIE MILLE :P :P

#26
Favola ha scritto:
arale ha scritto:
Favola ha scritto:Ecco fin qui tutto bene. Ma è la cottura che mi frega: non cuoce bene e diventa secca. Dove sbaglio :?: :(
come la cuoci?
Forno elettrico (ventilato) al massimo (non mi ricordo forse 275°) prima con solo pomodoro poi aggiungo mozzarella. Dovrebbe cuocere in 20 minuti in tutto, invece non si cuoce e secca :(
Cavolo, ma 275 ° sono troppi!!!!!!!
Per il ventilato basta un 200°!
LELI