La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#766
kasper1983 ha scritto:bho...nn ho parole a sentir dire che è complicato cucinare il riso,sopratutto questo...xò vabbè...la cucina è un'arte e di imbranati ce ne sono davvero tanti :lol:
da brava veneziana ...e si sa che il veneto è la patria dei risotti...ho semrpe saputo ce il riso fosse una delel cose più difficili da fare...non è farlo...ma farlo bene che è difficile...se secondo te è così semplice forse non fai un buon risotto
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#767
kasper1983 ha scritto:la cucina è un'arte e di imbranati ce ne sono davvero tanti :lol:
guarda... sono d'accordo solo con questa frase.
me la cavo bene in cucina quindi non è che trovo compllicato fare il risotto. il punto è che sono una perfezionista. sarò anche capace di fare le orecchiette e cime di rapa, le faccio, sono buone, ma quando me le ha fatte la mia amica pugliese erano un'altra cosa.

ogni preparazione ha delle sottigliezze che portano il piatto a un livello superiore... dove c'è la differenza fra mangiare e degustare.
siccome io sono una buona amica della tavola preferisco degustare :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#768
Kalimeroxxx ha scritto:
kasper1983 ha scritto:bho...nn ho parole a sentir dire che è complicato cucinare il riso,sopratutto questo...xò vabbè...la cucina è un'arte e di imbranati ce ne sono davvero tanti :lol:
da brava veneziana ...e si sa che il veneto è la patria dei risotti...ho semrpe saputo ce il riso fosse una delel cose più difficili da fare...non è farlo...ma farlo bene che è difficile...se secondo te è così semplice forse non fai un buon risotto
guarda ke ho fatto il cuoco x qualche anno e sta cosa te la smentisco proprio.cioè dimmi se è difficile fare un soffritto,bagnare col vino e mettere del brodo mescolando di tanto in tanto portandolo a cottura...mah!di più facile c'è solo la pasta in bianco :D
fare un dolce o una preparazione di carne lavorata cos'è allora?cioè più facile di primi piatti,tipo risotto alla milanese e antipasti nn lavorati nn ce nè

#769
kreamy^ ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:[da brava veneziana ...e si sa che il veneto è la patria dei risotti...ho semrpe saputo ce il riso fosse una delel cose più difficili da fare...non è farlo...ma farlo bene che è difficile...se secondo te è così semplice forse non fai un buon risotto
guarda ke ho fatto il cuoco x qualche anno e sta cosa te la smentisco proprio.cioè dimmi se è difficile fare un soffritto,bagnare col vino e mettere del brodo mescolando di tanto in tanto portandolo a cottura...mah!di più facile c'è solo la pasta in bianco :D
fare un dolce o una preparazione di carne lavorata cos'è allora?cioè più facile di primi piatti,tipo risotto alla milanese e antipasti nn lavorati nn ce nè
mah... io sono piwemontese e si sa che di riso anche da me ce ne è... e concordo con Kali... :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#770
quale sarebbe la difficoltà?cioè ma se è difficile fare il riso o la pasta chissà dolci,arrosti,coniglio,pollo ecc ecc...
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#771
kasper1983 ha scritto:allora proprio nn è capace in cucina secondo me...dai...se nn sa fare sto riso nn è capace d fare nemmeno gli altri tipi di riso.la procedura è x quasi tt identica.nn parliamo mica di un dolce o di qualche altro primo complicato
errore enorme: i dolci sono facilissimi da fare!! 8)

qualsiasi cosa è facile da cucinare se TI ACCONTENTI...........ma qui si parla di finezze e di chicche che non tutti sanno e non tutti fanno più:c'è differenza tra chi cucina per sfamarsi e chi cucina per passione.......e lo si sente appena metti in bocca un boccone :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#772
dolci facilissimi?ahahahha ma smettiamola!vabbè và...nn discuto più dopo un'affermazione del genere...cioè ma dov'è il difficile di fare un risotto?sbagliare a mettere il brodo?certo,se a un minuto dalla fine ne metti mezzo litro nn puoi rimediare altrim rimedi a tt.nei dolci se sbagli la dose butti tt oppure nn lievita
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#773
kasper1983 ha scritto:dolci facilissimi?ahahahha ma smettiamola!vabbè và...nn discuto più dopo un'affermazione del genere...cioè ma dov'è il difficile di fare un risotto?sbagliare a mettere il brodo?certo,se a un minuto dalla fine ne metti mezzo litro nn puoi rimediare altrim rimedi a tt.nei dolci se sbagli la dose butti tt oppure nn lievita
per me i dolci sono facilissimi da fare.............se tu non sai farli io che ci posso fare 8)
sbagli la dose??vabbè ma allora hai ragione a dire che di incompetenti in cucina ce ne sono davvero tanti!! 8)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#774
è più facile sbagliare una dose in un dolce che sbagliare a fare un riso dove le dosi possono andare anche ad occhio.dai dell'incompetente a me?ma se ho fatto l'alberghiera e fatto il cuoco x 3 anni prima di lasciare x orari massacranti!
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#775
kasper1983 ha scritto:è più facile sbagliare una dose in un dolce che sbagliare a fare un riso dove le dosi possono andare anche ad occhio.dai dell'incompetente a me?ma se ho fatto l'alberghiera e fatto il cuoco x 3 anni prima di lasciare x orari massacranti!
coda di paglia?? :lol:
io mica ho dato dell'incompetente a te!! :wink:
è come la tua frase"la cucina è un'arte e di imbranati ce ne sono davvero tanti " :lol:

per te sarà più facile sbagliare un dolce.......per me un risotto.













che poi, ora che ci penso, io manco li cucino mai i risotti :lol: :lol: :lol:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#776
la cucina casalinga è un conto e quella professionale è diverso molto diverso,non è un caso che ì cuochi,anche se lavorono in ristoranti non di prestigio hanno stipendi molto alti
se prendete una persona che cucina in casa benissimo e la mettete in un ristorante........ha solo le conoscenze tecniche per caricarare la lavastoviglie,oltre non va
a casa facciamo meglio che possiamo alla fine a furia di provare anche la persona più negata riesce a combinare qualcosa :lol: :lol: :lol:
mia sorella ultimamente ha fatto un corso per pasticciere,tra l'altro salatissimo,è stata la prima settimana a imparare a rompere le uove con il polso.........e non è certo alle prime armi :shock: :shock: l'ha fatto per andare avanti nel suo lavoro
tutto può essere facile o difficile,dipende dalle conoscenze tecniche che si hanno,dalla pratica e dal risultato che si vuole ottenere
il pan di spagna in teoria dovrebbe essere facilissimo da fare.........in pratica se lo si vuol fare secondo le regole mica tanto 8) :lol: :lol:
Ultima modifica di anna964 il 06/07/07 13:46, modificato 1 volta in totale.

#777
paprina ha scritto:
kasper1983 ha scritto:è più facile sbagliare una dose in un dolce che sbagliare a fare un riso dove le dosi possono andare anche ad occhio.dai dell'incompetente a me?ma se ho fatto l'alberghiera e fatto il cuoco x 3 anni prima di lasciare x orari massacranti!
coda di paglia?? :lol:
io mica ho dato dell'incompetente a te!! :wink:
è come la tua frase"la cucina è un'arte e di imbranati ce ne sono davvero tanti " :lol:

per te sarà più facile sbagliare un dolce.......per me un risotto.












che poi, ora che ci penso, io manco li cucino mai i risotti :lol: :lol: :lol:
nn sono io coda di paglia,sei tu che insinui.cmq va bene,hai ragione,i risotti son difficilissimi,hai ragione te...xò nn dirlo a nessuno,specialmente a chi fa o ha fatto il cuoco.... sssssshhhh se no ti ridono dietro :wink:

è un dato di fatto ke sia più difficile fare un dolce che un risotto...la preparazione di un dolce è molto più complicata e le basi x farlo son diverse,x un risotto è sempre la solita solfa....con l'unica differenza che a volte ciò che lo identifica lo si mette appena dopo il vino o a fine cottura
A OGNUNO IL SUO LAVORO

#779
Kasper...
mi sembra che questo discorso sia un po' supponente da parte tua...

ci sono una cifra di persone che hanno iniziato "aiutando la mamma a fare la torta" e quindi hanno la torta nel DNA della cucina, altre che hanno iniziato facendosi due uova al tegamino e sapranno fare quelle in modo delizioso ma magari non sanno impastare...

ti faccio un esempio banale: a me viene facilissimo l'impasto per il pane e per la pizza... non uso misurini, non uso bilance e non uso contenitori... Semplicemente li ho fatti talmente tante volte che ho la mano abituata a soppesare i vari ingradienti.

quando devo fare gli impasti per le torte DEVO usare i misurini, altrimenti faccio danno, quando faccio i risotti (non dico che sia difficile, ma nemmeno 'na bazzecola se ne hai fatti 5 in vita tua ;)) devo stare sempre attento che il brodo non ritiri troppo e il riso non si attacchi... nonostante abbia cucinato risotti a sfare!

Semplicemente, ci sono cose che puoi fare anche senza pensarci troppo, sovrappensiero (per te i risotti, per me gli impasti) e altre che richiedono un po' di concentrazione (per te il dolce, per me l'aggiunta del brodo in misura adeguata nel riso.)

Poi, non dico che con la pratica questo non cambi ;) Probabilmente, la mamma di non mi ricordo chi che non riesce a fare il risotto, se cucinasse risotti dalla mattina alla sera entro due mesi diventerebbe perfetta, così come la prima volta che ho sfilettato un branzino per il sushi non sono riuscito a fare due fettine uguali, mentre adesso a forza di pratica non ho più alcun problema ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#780
kasper1983 ha scritto: nn sono io coda di paglia,sei tu che insinui.cmq va bene,hai ragione,i risotti son difficilissimi,hai ragione te...xò nn dirlo a nessuno,specialmente a chi fa o ha fatto il cuoco.... sssssshhhh se no ti ridono dietro :wink:

è un dato di fatto ke sia più difficile fare un dolce che un risotto...la preparazione di un dolce è molto più complicata e le basi x farlo son diverse,x un risotto è sempre la solita solfa....con l'unica differenza che a volte ciò che lo identifica lo si mette appena dopo il vino o a fine cottura
quello che volevo dire è che un risotto sono capaci tutti di farlo, ci mancherebbe... ma un risotto coi controfiocchi e tutti i crismi è altra cosa!
mi spiace, ma il risotto alla milanese senza midollo non è il vero risotto alla milanese, la casseola la si fa con le verze che hanno preso la prima brina, nessun milanese doc te la farebbe in altro momento, sarebbe una bestemmia! conosco tantissime persone che per fare il risotto buttano il riso in un litro di acqua e poi cuociono fino a che evapora tutta :shock:
non sarà mica risotto, vero!? :evil:
per me la pasticceria, quella seria è un'arte! i suoceri di mia sorella hanno una pasticceria e a natale vado a dare una mano e vedo come lavorano...
sono artisti, non c'è che dire, anche solo per preparare la glassa di cioccolato per una torta...
Una cosa è cucinare per nutrirsi, e li sono capaci quasi tutti, una cosa è cucinare per assaporare e degustare... sono due cose completamente diverse
Immagine