La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fiorentina

#1
oggi per pranzo una bella bistecca fiorentina e verdure grigliate, insalata di cetrioli.
Qualcuno di voi mi dice come la prepara la carne per arrostirla?
non mi rispondete che accendete il fuco e la mettete sù :twisted: ,si prepara qualche pinzimonio?
Immagine

#2
devi lasciarla in infusione per mezz'ora in una soluzione di :

olio, limone, timo, rosmarino, coriandolo, pepe nero e sale.

limone e olio in parti uguali (1 bicchiere) resto a scalare, poi la cuoci. il limone ammorbidirà la carne che non si seccherà in cottura e cuocerà in meno tempo. :wink:

prova (se hai tempo :twisted: )

ciaoo!!

#3
la vera fiorentina è solo con sale e pepe.. :D

tutto il resto è un di +!! :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#4
Il limone nella fiorentina???? Provate a dirlo ad un fiorentino .....
(e comunque il limone fa indurire qualsiasi tipo di carne, se messo a crudo)

Non va fatta nessuna marinata; proprio se vuoi, puoi dare una spennelata d'olio appena appena. Si sala con il sale grosso, ovviamente non sulla carne cruda. Nella vera fiorentina non ci sono spezie di nessun tipo, solo sale e pepe come diceva Loremir.

Penny

#6
ela78 ha scritto:sacrilegio.... fiorentina marinata... nooooooooo

mi raccomando...la cottura..... 30" sulla piatta e meno di 1' sulla costa! :wink:
La fiorentina deve essere alta almeno 5 cm e, di conseguenza, pesa 800-1000 gr.
Non si cuoce certo in 30".
La fiorentina è una cosa, la costata di manzo un'altra.

Penny

#7
sacrilegio.... fiorentina marinata... nooooooooo
il consiglio te lo da uno che ha incendiato un ombrellone con un bbq in vaschetta di stagnola :lol: vuoi mettere? :lol: :lol: :lol:

comunque la carne l' ho sempre marinata nel limone e non si è mai indurita, anzi... 8)

se poi vi dico come preparo il pollo o la costata di manzo mi svenite davanti al pc.... :lol:

#8
gabri997 ha scritto:
sacrilegio.... fiorentina marinata... nooooooooo
il consiglio te lo da uno che ha incendiato un ombrellone con un bbq in vaschetta di stagnola :lol: vuoi mettere? :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:

tutto chiaro adesso!! :wink: :lol:

#9
Penny01 ha scritto:
gabri997 ha scritto:
sacrilegio.... fiorentina marinata... nooooooooo
il consiglio te lo da uno che ha incendiato un ombrellone con un bbq in vaschetta di stagnola :lol: vuoi mettere? :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol:

tutto chiaro adesso!! :wink: :lol:
:lol: :lol: :lol:

diciamo solo che la mia teoria di bbq è moolto lontana da quella del mondo occidentale....anzi del mondo in generale :lol:

però in pasticceria e nel resto della cucina me la cavo egregiamente 8)

#10
Penny01 ha scritto:
ela78 ha scritto:sacrilegio.... fiorentina marinata... nooooooooo

mi raccomando...la cottura..... 30" sulla piatta e meno di 1' sulla costa! :wink:[/quote]

La fiorentina deve essere alta almeno 5 cm e, di conseguenza, pesa 800-1000 gr.
Non si cuoce certo in 30".
La fiorentina è una cosa, la costata di manzo un'altra.

Penny
ehm...penny io la carne la mangio rossa.... se cuoce troppo, la mangio, ma non è lo stesso.

comunque 30" su un lato, 30" su un altro fan già un minuto, più altri 3/4 minuti per i fianchi... ecco che non cuoce "solo in 30""....
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#11
Ela, io la carne la mangio al sanguissimo, ma una fiorentina alta 5 cm in un minuto è praticamente cruda. Non ha fatto nemmeno in tempo a scurirsi all'esterno.
Se parliamo di una costata di manzo alta la metà, di 300 gr. di peso, concordo con te.

Penny

#12
Penny01 ha scritto:Ela, io la carne la mangio al sanguissimo, ma una fiorentina alta 5 cm in un minuto è praticamente cruda. Non ha fatto nemmeno in tempo a scurirsi all'esterno.
Se parliamo di una costata di manzo alta la metà, di 300 gr. di peso, concordo con te.

Penny
Penny!!!!!!!!!!! 30 secondi sono solo per la parte piatta... in tutto cuoce 5 minuti... che non mi pare proprio pochino 8)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#13
ela78 ha scritto:
Penny01 ha scritto:Ela, io la carne la mangio al sanguissimo, ma una fiorentina alta 5 cm in un minuto è praticamente cruda. Non ha fatto nemmeno in tempo a scurirsi all'esterno.
Se parliamo di una costata di manzo alta la metà, di 300 gr. di peso, concordo con te.

Penny
Penny!!!!!!!!!!! 30 secondi sono solo per la parte piatta... in tutto cuoce 5 minuti... che non mi pare proprio pochino 8)
OK, capito :D

#14
La fiorentina:

Tirate fuori la bistecca dal frigorifero due ore prima, altrimenti la cottura ne risente. Procuratevi una graticola da carbone: e quest'ultimo sia ardente, ma senza fiamma.

Sistemate la bistecca sulla graticola e tenetela sul fuoco per 5 minuti, fino a farle fare una bella crosta. Giratela (senza bucarla!) e fate altrettanto dall'altro lato.

La bistecca starà al fuoco solo il tempo necessario perchè risulti ben arrostita in superfice ma rigorosamente al sangue all'interno. Salatela, pepatela (meglio se il pepe è macinato al momento) e servitela all'istante.

Gustatela accompagnata da una bella insalata verde o da fagioli cannellini all'olio.
Immagine
Immagine
Immagine

#15
Io da buona fiorentina confermo che la vera ricetta è quella di kik... con un'aggiunta, la vera fiorentina deve cuocere su tutti e 3 i lati, perchè una vera fiorentina ha 3 lati... io faccio 4 minuti su un lato, 4 sull'altro e 4 minuti in piedi sull'osso...
mi raccomando: solo dopo sali e pepi...
e ricordati di girarla con una pinza per non bucarla...

con i fagioli bianchi all'olio è fantastica! :D