Pagina 1 di 1

pulizia pavimenti con acido

Inviato: 28/06/07 0:00
da pennealragu
ciao a tutti,
nella mia nuova casa ho i pavimenti esterni con piastrelle e pietre che sono molto sporchi di cemento.
parlando con l'impresa mi hanno detto di pulirli con l'acido. dunque ho mille domande:

- che acido mi consigliate?
- va diluito? quanto ne verso?
- una volta versato che faccio? strofino? con cosa? e se lo tocco con le mani cosa succede?

ma sopratutto: come faccio a evitare che cada sui balconi di sotto visto che ho i balconi con la ringhiera "sopra" e se verso dei liquidi va tutto sotto...

grazie per l'aiuto...

Inviato: 28/06/07 1:14
da Vania
attenzione a quando dicono 'acido' spesso non sanno di che si tratta:
l'acido non va bene x marmi e graniti!

io ho all'esterno un granito non levigato nè lucido ma grezzo quindi poroso e l'impresa di pulizie mi ha detto di non usare assolutamente un acido ma una base (con l'acido puoi sgretolare le parti calcaree e fare abrasioni e buchi)

quindi va bene l'ammoniaca, che è leggermente basica e che diluita diventa una base o anche acqua e lisoform ma non l'acido (tipo l'acido muriatico!)

ne diluisci 3 o 4 tappini nel secchio d'acqua e col mocio o con straccio e spazzolone strofini più volte, l'ammoniaca pulisce e sgrassa e non è da sciacquare, se usi il mocio strizzato eviti anche che l'acqua cada di sotto.

Inviato: 28/06/07 8:18
da elis
Ciao, io sto usando un acido, il Detertech della filachim, per pulire il gres. Lo uso diluito, 1 a 5 o 1 a 10. Prima bagno il pavimento, poi lo stendo con lo spazzolone ed eventualmente strofino bene. Va risacquato bene. Lo uso anche nei bagni.

Inviato: 28/06/07 9:20
da Zyro
Prova a vedere sul sito della Filachim. Per ogni tipologia di rivestimento, in base al tipo di sporco, c'è un prodotto consigliato per la pulizia. Oppure spiega al rivenditore della tua zona il problema che sicuramente saprà indirizzarti sui prodotti più adatti alle tue esigenze. :wink:

Inviato: 07/07/07 17:43
da Smeagol
Io ho usato il Keranet della Mapei sul gres della cucina con ottimi risultati (diluito con poca acqua e steso con lo straccio sul pavimento, poi con spugnetta abrasiva e guanti insistendo sulle macchie più grosse, poi sciacquare molte volte con acqua, ripetere il tutto se ci sono ancora porcherie, uno sbattimento cmq, armati di santa pazienza) e domani toccherà pure a me la terrazza, proverò con lo stesso prodotto. Penso che dovresti chiedere ad un venditore specializzato specificando che tipo di pavimento hai. Ciao e buone pulizie!