La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rimedio per i tarli?

#1
avete un consiglio per i tarli?

a settembre provvederò a un'intervento definitivo e forse professionale ma nel frattempo, per iniziare a mettere le cose in chiaro, avete un prodotto (magari spray) da consigliarmi?
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#2
credo che lo spray purtroppo non serva a molto (non so neanche se esistono), perchè devi arrivare dentro le gallerie e impregnare bene il legno, meglio armarti di antitarlo e siringa se i buchi sono pochi, o di un bel pennellone se invece il mobile è messo male (usa i guanti, la mascherina e gli occhiali x proteggerti dagli schizzi, l'antitarlo è tossico).
una volta passato l'antitarlo devi sigillarlo con dei teli di plastica che servono in pratica x "soffocare" i tarli e ripetere il trattam dopo qualche giorno. se hai pochi buchetti puoi provare anche ad attapparli temporaneamente con del cotone, risiringalo x impregnarlo di antitarlo e chiudilo con lo scotch (quello di carta, che non ti lascia segni di adesivo)
se fai il trattamento a settembre io comunque sigillerei il mobile x evitare che nel frattempo ti esca qualche tarlo e vada a smangiucchiarsi qualche altro mobile (ho letto che questo succede soprattutto durante la primavera e l'estate). Il tarlo quando diventa insetto vola.
In giro ci sono dei rotoli di pellicola (tipo quella alimentare) che puoi rigirare attorno al mobile: ti si appiccicano al legno permettendoti di sigillarlo in un attimo.
... si vede che c'ho la paranoia dei tarli? :oops: :lol: