La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ricette PENTOLA A PRESSIONE

#1
Ciao a tutti,
domenica mi sono cimentata x la 1° volta a cucinare con la pentola a pressione ed è uscito un risotto alle zucchine buonissimo. Mia mamma la usa da anni, ma io avevo un po' paura nonostante ne vedessi l'enorme utilità.

Ma non capisco, come si fa a sapere, per ogni ricetta:
- se si può fare con la pentola a pressione
- quanti minuti dal fischio?
- quanta acqua occorre mettere?

E se metto troppa acqua o troppo poca (e poi brucio tutto) non posso nenache rimediare perchè non si può + aprire fino a fine cottura!

Avete delle RICETTE per cucinare con pentola a pressione? con tutto specificato (tempi , procedura ed acqua).
Tenete conto che l'ho usata solo 1 volta e mi piacerebbe cominciare gradatamente con qualcosa di + semplice.

Per esempio il polipo col sugo (da usare anche x condire gli spaghetti?)

Grazie 1000

Re: Ricette PENTOLA A PRESSIONE

#2
dada33 ha scritto:Ciao a tutti,
domenica mi sono cimentata x la 1° volta a cucinare con la pentola a pressione ed è uscito un risotto alle zucchine buonissimo. Mia mamma la usa da anni, ma io avevo un po' paura nonostante ne vedessi l'enorme utilità.

Ma non capisco, come si fa a sapere, per ogni ricetta:
- se si può fare con la pentola a pressione
- quanti minuti dal fischio?
- quanta acqua occorre mettere?

E se metto troppa acqua o troppo poca (e poi brucio tutto) non posso nenache rimediare perchè non si può + aprire fino a fine cottura!

Avete delle RICETTE per cucinare con pentola a pressione? con tutto specificato (tempi , procedura ed acqua).
Tenete conto che l'ho usata solo 1 volta e mi piacerebbe cominciare gradatamente con qualcosa di + semplice.

Per esempio il polipo col sugo (da usare anche x condire gli spaghetti?)

Grazie 1000
prova a guardare qui....
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6916
Immagine
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... ilvia.html

pw vivainter

#3
io ce l'ho, ma non la uso praticamente mai...
ricordo però che insieme al libretto delle istruzioni c'era anche un piccolo ricettario...

#5
Io non faccio grandi ricette in pentola a pressione.
Faccio il brodo, il minestrone e ci cuocio tutte le verdure che vorrei cuocere al vapore.
In particolare le patate, altrimenti dovrei aspettare ore.

#7
Atomik ha scritto:io ce l'ho, ma non la uso praticamente mai...
ricordo però che insieme al libretto delle istruzioni c'era anche un piccolo ricettario...
mia madre aveva un libricino 'cucinare con la pentola a pressione'..
ma non credo contenga piu'del link segnalato da Patrizia :wink:
cmq dopo u po' le quantita' di acqua e i minuti si memorizzano 8)

#8
Anche io di solito ci faccio il brodo, miestrone e verdure al vapore.
Come li faccio io...
Brodo:
prima di tutto dipende se fai il brodo, "per il brodo" o "per la carne da brodo"
:arrow: Nel primo modo metti la carne subito nell'acqua fredda e viene più buono il brodo stesso, nel secondo metti la carne quando l'acqua bolle e dai più risalto alla carne (ma il brodo viene buono cmq!)
Di solito faccio il secondo modo.
Metto mezza pentola a pressione di acqua (non fino al livello, ma prima) sul fuoco e comincio a mettere cipolla carota e sedano, sale grosso e quando l'acqua bolle metto la carne.
poi chiudo il coperchio e faccio fischiare.
Dal fischio aspetto circa 40 minuti. Faccio sfogare il la pressione e apro, se c'è bisogno di + sale metto del dado (altro sale rovina il sapore).

:arrow: Per le verdure varie metto due dita di acqua e l'apposita retina. Sopra ci metto le verdure che voglio. Da quando fischia conto circa 7 minuti per le patate intere (quindi per tutte le altre verdure basta molto meno).

:arrow: Minestrone: metto tutte le verdure tagliate nella pent. aggiungo acqua (dipende da quanto lo vuoi liquido) e sale e chiudo. Da quando fischia circa 7/8 minuti. Apro, se manca di sale, aggiusto con il dado, lo faccio andare ancora se è troppo liquido in modo che evapori un pò di acqua.

Spero di esserti stata utile e spero do non essermi dimenticata niente :oops:
Ciao

#9
Una volta ho provato anche a cuocere delle bistecchine alla pizzaiola.
Visto che la carne, quando la cuocio in padella, mi viene dura come una suola, ho fatto un tentativo con la pent. a pressione:
ho messo un goccio di acqua, la salsa di pomodoro, le bistecchine, sale, pepe e origano. Ben mescolati, e ho chiuso.
Dal fischio ho aspettato circa 7/8 minuti. per il tempo di attesa, vado a occhio, vedendo quanto è sottile/grossa la carne.
Poi ho fatto sfogare il vapore e ...
... tadà!!!
:P Messo in tavola e la carne era di burro. Tenerissima!

Peccato che mio marito non ami molto le carni "condite" e le preferisca alla griglia o in padella.
Beh si mangerà delle suole!! :wink:

#10
GrazieErika,
questo we mi sono data alla pentola a pressione e anche se sono le prime volte mi sono usciti degli ottimi piatti. Ho fatto risotto alle zucchine, sugo alle melanzane (condito la pasta...e il mio fidanzato ha fatto la mega scarpetta) e....spezzatino di vitello ai peperoni.

Tutto buono

#11
dada33 ha scritto:GrazieErika,
questo we mi sono data alla pentola a pressione e anche se sono le prime volte mi sono usciti degli ottimi piatti. Ho fatto risotto alle zucchine, sugo alle melanzane (condito la pasta...e il mio fidanzato ha fatto la mega scarpetta) e....spezzatino di vitello ai peperoni.

Tutto buono
tutto con la pentola a pressione??? :shock:
ricette please... che magari provo a cimentarmi anch'io... :wink:

#12
dada33 ha scritto:GrazieErika,
questo we mi sono data alla pentola a pressione e anche se sono le prime volte mi sono usciti degli ottimi piatti. Ho fatto risotto alle zucchine, sugo alle melanzane (condito la pasta...e il mio fidanzato ha fatto la mega scarpetta) e....spezzatino di vitello ai peperoni.

Tutto buono
Buoono lo spezzatino, io di solito lo faccio con le patate!! Yum

#14
dada33 ha scritto:e come lo fai con le patate? Ricetta........ :wink:
mmmm.... vado un pò a memoria...
metti la carne per spezzatino nella p. a p. con acqua sale e pepe e la fai cuocere per circa 30 minuti. Poi apri e aggiungi le patate tagliate a pezzettoni grossolani e passata di pomodoro e magari qualche spezia a tuo piacimento. A questo punto richiudi e calcoli il tempo delle patate che potra essere circa 8/9 minuti.
Fai sfogare il vapore e apri. Se è troppo liquido fai andara la pentola aperta, se devi aggiustare di sale, aggiungi del dado. :wink:

#15
ieri sera ho fatto il risotto al radicchio, una vera manna la pentola a pressione per i risotti, metti tutto dentro e dopo poco è pronto, non stai continuamente a girare:

per due persone:

150 gr. di riso (tempo di cottura indicato sulla confezione 16/18 min.)
500 ml di brodo vegetale
mezza cipolla
1 cucchiaio di olio extra vergine
100 gr. di radicchio
un ricciolo di burro
parmigiano

Dentro alla pentola a pressione imbiondire la cipolla nell'olio.
Poi mettere il riso, farlo rosolare un pochino.
Mettere il brodo. Mescolare.
Chiudere la pentola a pressione. Dal fischio far cuocere 10 min.
Passato il tempo spegnere il fuoco. Aprire la pentola, mettere il burro ed un po' di parmigiano. Fare mantecare e mangiare!