La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Programmazione Neuro Linguistica

#1
Ciao! :D
Volevo sapere se qualcuno aveva mai avuto esperienze di questa pratica, e se poteva darmi qualche informazione utile sulle modalità e sugli effettivi risultati.
Me l'hanno proposta per risolvere un piccolo problema che mi porto dietro praticamente da quando sono piccolina. Un problema per me enorme ma che in realtà è solo una mia fissa, e pur essendone consapevole non riesco ad uscirne.
Esperienze??
Grazie! :D
Ultima modifica di thrift il 27/07/07 12:36, modificato 1 volta in totale.
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#2
Purtroppo la PNL è una metodologia utilizzata da anche counsellor e coach vari, i quali, spesso non hanno una grande formazione alle spalle (sto generallizando, ovviamente ci sono anche persone molto preparate).
Perchè non consultare dei professionisti seri e preparati? io ti consiglio di parlarne con uno psicologo od uno psicoterapeuta (sempre che tu non lo abbia già fatto), il quale potrà decidere quale "strumento" sarà il più adatto ad affrontare il tuo problema. Potrebbe anche essere la stessa PNL, ma più probabilemte un approccio comportamentale o ghestaltico sarebbero forse più appropriati (dato che dici che è una cosa che c'è da quando sei piccola). Il professionista può anche operare con il semplice counselling (che è uno fra i numerosi "strumenti" degli psicologi) .
Su queste cose è sempre meglio affidarsi a professionisti di settore, con un albo di riferimento, e gli psicologi (psicopterapeuti) lo sono. I coach o counsellor o come vogliono farsi chiamare lo possono fare anche dopo un breve corso di 50, 20 o anche 2 ore. Anche tu puoi fare la counsellor se decidi di scrivere così sul tuo biglietto da visita! :roll: (fermo restando che, ripeto, ci sono anche persone preparate).

... Si capisce che sono una psicologa? :lol: ...

... la PNL è uno "strumento" così come molti altri a disposizione ... dipende dall'utilizzo che ne viene fatto e da chi lo "maneggia" ....

Spero di esserti stata utile ...

#3
io l'avevo studiata un paio d'anni fa come parte del metodo De Angelo come tecnica di seduzione.
è una tecnica molto interessante... riesci veramente a pilotare le reazioni dell'altra persona usando solo la tua voce.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#4
cyberjack ha scritto:io l'avevo studiata un paio d'anni fa come parte del metodo De Angelo come tecnica di seduzione.
è una tecnica molto interessante... riesci veramente a pilotare le reazioni dell'altra persona usando solo la tua voce.
scusa?
CASA: http://www.alFemminile.com/album/hsh - pass: brugola
... ROTELLE: http://www.alFemminile.com/album/pattinaRE - pass: regium2007
MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/wdng - pass in MP...
NODI: http://www.youtube.com/watch?v=s7-i1BLDaj8

#5
Ovviamente la persona a cui mi "affiderei" è un dottore, specializzato in naturopatia e PNL.
Credo che mettere la mia mente e il mio inconscio in mano a qualcuno non sia certo un gioco, quindi prima volevo informarmi meglio, e avere appunto pareri. La persona in questione mi ha dato molta fiducia, e se questa può essere una strada per risolvere il mio "problema" (che è davvero un piccolo problema, ma per me è davvero grande, tanto di influire in TUTTI i miei rapporti interpersonali) la vorrei intraprendere.
Mi piacerebbe sapere anche se qualcuno ha avuto esperienze dirette, e mi farebbe piacere se cyber volesse approfondire questa questione della seduzione, in quanto mi sembra di capire che sai di più di quello che scrivi, giusto?

ps: so che siamo in un forum di arredamento, e soprattutto so che per molti di voi sono pure una sconosciuta, ma vi seguo in silenzio e per questo, conoscendo un po' tutti, mi sembrava l'unico luogo dove trovare risposte di persone delle quali ho cmq una certa cognizione.
Grazie! :D
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#6
per "dottore" intendi medico?

... io non andrei da un muratore per far sistemare un impianto elettrico. Per l'impianto elttrico sento un eletticista, per i muri un muratore ....

Per la mente ci sono Psicologi, Psicoterapeuti e Psichiatri!!! per il corpo i vari medici con le varie specializzazioni (dermatologi, cardiologi, psichiatri appunto ecc. ecc.)

...che cosa significa "specializzazione"? ... che io sappia non esistono scuole di specializzazione RICONOSCIUTE in naturopatia o in PNL.

Nel percorso formativo italiano "specializzazione" significa che dopo la laurea si è fattto un ulteriore percorso di 3 o 4 anni - dipende- RICONOSCIUTO!! il che significa che un medico "generico" per diventare cardiologo ... dopo i 6 anni di università se ne fa altri 4, ad esempio e che uno psicologo, per diventare psicoterapeuta se ne fa altri 4 ... ecc ecc.) ...

:evil: :evil: :evil: e chi non sa tutto questo si affida al cardiochiururgo o al santone di turno come se avessero la stessa preparazione :twisted: :evil:

(non c'è l'ho con te thrift, è solo che ci son delle cose che mi fanno arrabbiare ... soprattutto quando vedo qualcuno che senza adeguata preparazione propone servizi ai pazienti/clienti ... dovrebbe chiamarsi abuso d'esercizio!!!!)

#7
:roll: ... se hai un attimin di tempo ... dato che sei al pc, fai un salto su wikipedia, cerca Psicologia e poi cerca Programmazione neuro linguistica ... a te le conclusioni ...
il fatto che per la PNL si parli addirittura di "seguaci" dovrebbe bastare a farti capire qualcosetta :?
... poi, per l'amor del cielo, ciascuno è libero di fare qullo che lo fa stare meglio!!
in bocca al lupo per la risoluzione del tuo problema!

#8
no problem, non me la prendo di certo! :D :wink:
Ho appunto chiesto informazioni, proprio perchè per me è una materia completamente nuova.
mp per te..
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa

#9
Anch'io ho avuto esperienza di PNL (ciclo di lezioni durante un master fatte dal guru in persona). Nel nostro caso serviva nel migliorare l'approccio comunicativo: nell'entrare in sintonia e/o pilotare le persone. E' una tecnica di comunicazione molto utilizzata nel marketing diretto, nelle Pubbliche Relazioni e per tutti quelli che hanno contatto con utenti o clienti.

#10
thrift ha scritto:e mi farebbe piacere se cyber volesse approfondire questa questione della seduzione, in quanto mi sembra di capire che sai di più di quello che scrivi, giusto?
Iniziamo col dire subito che la PNL è una disciplina che non ha alcun accredito da parte della comunità scientifica internazionale... la sua utilità e le sue applicazioni sono ancora molto dibatutte, e che se tu hai intenzione di risolvere un problema personale importante, forse faresti meglio a programmare delle sedute di psicanalisi, al posto di sedute di PNL. Non dico questo perchè io sia contrario, anzi! Avendola provata in prima persona ti posso dire che è una tecnica molto potente, ma che forse non raggiunge lo scopo che tu vorresti perseguire.

La PNL serve, sostanzialmente a studiare i modelli comportamentali delle persone che ci sono davanti, in modo da comprendere il loro processo di azione-reazione e programmare le nostre azioni in modo da suscitare determinate reazioni...

Applicato al tuo caso specifico, il superamento di una fobia, ad esempio, la PNL ti potrebbe far capire il motivo per cui ad una determinata circostanza corrisponde una tua determinata reazione, e di conseguenza insegnarti ad applicare tutta una serie di accorgimenti per modificare questa tua reazione... però dal mio punto di vista lascia un enorme buco alle spalle, ossia la risoluzione del problema stesso.

Mettiamo l'esempio che tu abbia paura dei ragni. la PNL ti farebbe capire per quale motivo, alla vista di un ragno, cominci ad urlare come una pazza, ti insegnerebbe anche quali accorgimenti mettere in atto per evitare che questo accada, ma non ti risolve il problema alla radice... se la tua paura è dovuta ad un blocco, non ti "sblocca"... ti insegna come passargli di lato...

La PNL è utilissima nella seduzione... se non lo sai, esistono persone che hanno fatto della seduzione un'arte e studiano ogni possibile applicazione delle diverse tecniche a quel fine...
Tra le tecniche che si insegnano, oltre alla PNL, esistono infinite altre tecniche volte ad ottenere specifici risultati...
La PNL ad esempo serve per comprendere lo schema di reazioni della persona che hai davanti, in tal modo diventa assai semplice "pilotarla" dove vuoi arrivare... sia l'obiettivo il numero di telefono, un appuntamento, o il letto...

Facci caso... non ti è mai successo di trovarti a fare o a dire qualcosa che non avresti pensato? Probabilmente si è innescato un gioco di azioni->reazioni che ti hanno spinto in quella direzione...
questo è ciò che la PNL applicata alla seduzione insegna ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#11
grazie cyber, e grazie sabi.
A questo punto non sono più tanto convinta... anche perchè io il mio problema so già com'è , e io voglio una soluzione, non una limatina per passare oltre...
:D
____________________________________________
L'unico modo per liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa