La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

corredo ,corredo corredo!!!!!help!!!

#1
ciao a tutti devo preparare il corredo e mi chiedevo se potevate aiutarmi con delle idee sia per sapere tutto ciò che ritenete necessario inserirvi,sia per quanto riguarda tutte le marche che conoscete,grazie vi sarò molto grata visto che non sò da dove iniziare!!!

#3
il primo consiglio che ti do è di non comprare molta roba... i tuoi gusti potrebbero cambiare nel tempo o comunque potresti voler acquistare qualcosa ed essere frenata dall'aver gli armadi pieni... poi senz'altro ti regaleranno anche delle cose... io ho strofinacci anche per i miei pronipoti :roll:

comunque:
tovaglie sia belle che per tutti i giorni
tovagliette se le usi
presine
grembiuli
strofinacci
lenzuola
salviette e accappatoi

per le marche... come lenzuola io uso Vallesusa (compro in uno spaccio) e mi trovo molto bene
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
Personalmente sono contro i corredi. I gusti e i prodotti cambiano negli anni, fare un corredo può significare trovarsi dopo qualche anno con tante cose che non piacciono più stipate negli armadi mentre si desiderebbe tanto quel piumone, quelle lenzuola, quegli asciugamani più attuali... io non ho mai voluto avere il corredo, noi compreremo di volta in volta tutto ciò che realmente è utile, senza sovraccarichi da smaltire ai pronipoti...compreremo tutto ciò che si utilizza nel quotidiano e un minimo di scorta e per ospiti..e stop. Roba pratica, carina, di buona qualità, ma di semplice e quotidiano utilizzo.

marche? Frette, Gabel, Zucchi, Bassetti...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
Concordo anch'io nel non comprare troppe cose, per lasciarti modo di fare nuovi acquisti quando vedrai in futuro qualcosa che ti piace.
Frette è un'ottima marca; a prezzo un po' più basso io mi sono trovata sempre molto bene con Bassetti. La biancheria che ho di Frette e di Bassetti mi sta durando da una vita.....
Nell'ambito di quello che serve (vedi elenco di Casimira) potresti prendere qualcosa di più elegante da Frette e le cose per tutti i giorni da Bassetti.
Se sei in zona milanese ci sono gli spacci di entrambe le marche.

Penny

#6
poi scusa dipende da come sei abituata te...

io quando dovevo progettare casa mia mi guardavo in giro in casa da mia mamma e osservavo tutto con occhio critico... considerando se le sue scelte le trovavo buone o no.

lei non usa grembiuli... io li avrei usati? no e non li ho presi.
lei non ha le pattine ma io mi scottavo sempre e quindo le ho prese.

certe cose le scopri abitandoci... avevo comprato diverse tovaglie per tutti i giorni... poi il tavolo della cucina è piccolo e vanno più che bene le tovagliette e per il tavolo in sala erano corte... ergo le ho date a mia mamma :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
scicla1 ha scritto:eh lo sò ma non ho idea della quantità di ogni cosa da prendere
per la quantità...

io mi regolerei con la regola del ricambio più scorta...

esempio 3 lenzuola, uno lo usi, uno lo lavi e uno è di scorta. stesso discorso per le tovaglie quotidiane e per le salviette
chiaro che strofinacci te ne servono di più... magari una decina
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#12
Ka ha scritto:consigli dal web :wink:

http://sposi.net/quellocserve/casa_corredo.htm
prendere con le pinze questi elenchi, vanno bene per farsi un'idea ma se compri tutto non basta un hangar! mi ricordo un elenco simile per piatti e bicchieri... neanche il bar di mio nonno ha un assortimento simile (bicchieri da succo, bicchieri da latte... :shock: ) :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#13
ma solo io qui dentro non ho mai visto un corredo?
in famiglia da noi proprio non usa... :?

#14
io sono una di quelle che il corredo non ce l'aveva, grazie a quella santa di mia mamma :P
o meglio: avevo pochissime cose tipo lenzuola costosissime con gale e pizzi ( :shock: che per una che ha fatto la casa con letto moderno compreso di giroletto non sono il massimo), asciughini di ogni genere (non mi piacciono tutti, ma infondo fan sempre comodo :roll: ) e 2/3 asciugamani ricamati (stesso discorso delle lenzuola), naturalmente il tutto regalato dalle nonne o parenti alla lontana.
Per cui quest'anno abbiamo cominciato a fare un po' di spese, specialmente nel periodo dei saldi :wink:
Come ti hanno già consigliato non prendere troppe cose, col tempo ti vengono a noia o ti accorgi che non ti servono... prendi il minimo indispensabile e quello che vi piace lo comprate su su.
Noi per ora abbiamo preso un trapuntino, e il piumino bianco della bassetti (quello da mettere nel sacco), così non siamo costretti a tenere sempre il solito piumone, ma lo cambiamo con le lenzuola.
Poi 4 lenzuola "normali" per il periodo in cui non utilizziamo il piumino e 4 a sacco. Prese quasi tutte nei vari Outlet (specialmente a Barberino).
Asciugamani vari: li abbiamo presi cercando di abbinare i colori al ns bagno, + qualcuno tinta unita all'ikea/coin, ecc...
Le presine (un paio sono abbinate con gli asciughini che una mia collega mi ha portato dalla Svezia), 2 coppie di tovagliette all'americana (solo per quando siamo noi). E un grembiule regalatomi dai miei amici per il compleanno (in casa dei miei non lo uso... ma non ci sto mai ai fornelli... se vedo che mi torna utile ne comprerò altri).
Ah, e l'accappatoio.
Tovaglie per ora non ne ho perchè non abbiamo ancora deciso che misura prendere, ma se lo sapete già prendi anche quelle.
... non mi viene in mente altro :roll:
Immagine

#15
rananera ha scritto:ma solo io qui dentro non ho mai visto un corredo?
in famiglia da noi proprio non usa... :?
quoto.
beh, sempre se non cosideriamo al pila di canovacci che mia madre mi ha rifilato quando sono andata via di casa, seguita a ruota da mia zia, "perchè servono sempre"!!!
:?:
....mai visto tanti canovacci in vita mia....
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]