La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

il discorso sul ciclo mestruale.. chi lo fa??

#1
giovedi sono uscita con mia nipote, (10 anni 5° elementare) e mi ha fatto vedere che porta il top.. allora le ho detto che a me in 5° elementare sono venute le mestruazioni.. lei... mi ha chiesto cosa sono....
ci sono rimasta un po male.. pensavo che mia sorella l'avesse preparata... (mia madre non lo ha fatto con me.. e molte cose le ho scoperte da grande..)
le ho spiegato un po sommariamente cosa sono e quando ho parlato di sangue... mi ha detto che ogni tanto si trova le mutandine sporche, e non capiva perchè lei le sporca e suo fratello no (mi ha anche detto che le lavadi nascosto perchè si vergognava di sporcarle) .. le ho spiegato, le ho detto che deve usare l'assorbente, ma siccome eravamo in macchina che andavamo (io lei e il mio moroso) al cinema non avevo nulla da farle vedere..
quando sl'ho riportata a casa da sua padre (i suoi sono separati) gli ho detto a lui e alla sua compagna che è ora di spiegarle un po di cose.. lui ovviamente ha reagito con un "bhe io?? sua madre forse.. come me sarebbe in imbarazzo" ...

secondo voi.. gli e lo devo spiegare io??
pensavo di prenderla un giorno andare al supermercato farle vedere dove si trovano i salva slip, quali prendere, poi a casa come usarli, come buttarli...

che dite??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#2
zietta pensaci tu!!!che qui mamma e papà mi sa che so un po' impegnati a farsi i caxxi loro :(

meno male che ha una zia come te!!


p.s.:ti consiglio anche di spiegarle il perchè delle mestruazioni :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
paprina ha scritto:zietta pensaci tu!!!che qui mamma e papà mi sa che so un po' impegnati a farsi i caxxi loro :(

meno male che ha una zia come te!!


p.s.:ti consiglio anche di spiegarle il perchè delle mestruazioni :wink:
dunque in macchina.. le ho spiegato velocemtne cosa sono dicendole
"è il passaggio da bambina a ragazzina, il corpo cmabia e si sta prerando a farti donna..
dentro di te ogni mese nelle ovaie (spiegato cosa sono le ovaie) si crea un ovetto.. ogni 28 giorni questo ovetto viene buttato furoi tramite il sangue e se ne crea uno nuovo.. questo ovetto è quello che da grande ti permetterà di avere dei bimbi" .. che dici?? possono conitnuare su questa linea??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#4
yess!!
continua sulla stessa linea e fagli vedere anche qualche disegno di come è fatto il corpo umano..........e anche la differenza tra uomo e donna.

ma a scuola no nfa educazione sessuale??

ma dimmi te se sta pora bimba ha sviluppato e i genitori non sanno nulla...........io mi inkaxxerei parecchio con mamma e papà :x
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
Io direi che questa "signorina" ha una zietta in gamba :wink:
Secondo me, potresti continuare a parlaglierne tu, però, non mi sembra sbagliato coinvolgere la mamma, tua sorella se non erro... :wink: non vorrei che la nipotina continuasse a sentirsi in imbarazzo poi, proprio con la mamma, che sarà pure un pò impegnata a farsi i cavoletti suoi (forse), ma è pur sempre la mamma! Ciao..
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
brava zietta!!! questi genitori non mi convincono molto però, come si fa a non accorgersi di una cosa simile? devi parlare con tua sorella
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#7
W le zie!!! Continua così e tira le orecchie a tua sorella!!!
Che ca$$o di genitori.... :x :x :x

#8
Puoi continuare a parlargliene tu, ma la mamma andrebbe coinvolta e responsabilizzata un po' nei confronti della ragazzina.
Mi fa tanta tenerezza, lasciata a se stessa di fronte ad una cosa che può anche spaventare un po'...

Penny

#9
missbo83 n° 1 :lol:

senti cmq tua tua sorella

gu
"Perchè la vita è un brivido che vola via, è tutta un equilibrio sopra la follia...”.

#10
paprina ha scritto:yess!!
continua sulla stessa linea e fagli vedere anche qualche disegno di come è fatto il corpo umano..........e anche la differenza tra uomo e donna.
dove potrei trovare dei disegni adatti??
paprina ha scritto: ma a scuola no nfa educazione sessuale??
educazione sesuale qui da noi?? non se ne parla prorpio...

Ka ha scritto: non vorrei che la nipotina continuasse a sentirsi in imbarazzo poi, proprio con la mamma
,
fortunatamente di imbarazzo non ne ha non sapeva quaindi non poteva essere ibarazzata pensa che ne abbiamo parlato davanti al mio compagno e lei era tranquilla (e anche lui e mi ha fatto piacere) non voglio che lo veda come una cosa tabù, la cosa che la imbarazzava erano le mutandine sporche.. ma lei pensava più a come dire.. scoreggine o altro, allora le lavava e poi le metteva nel cesto dei panni sporchi..
paprina ha scritto: ma dimmi te se sta pora bimba ha sviluppato e i genitori non sanno nulla...........io mi inkaxxerei parecchio con mamma e papà :x
Ka ha scritto: che sarà pure un pò impegnata a farsi i cavoletti suoi (forse), ma è pur sempre la mamma! Ciao..
Zyro ha scritto:tira le orecchie a tua sorella!!!
Che ca$$o di genitori.... :x :x :x
diciamo che.. il papà un po lo scuso.. ha fratelli e nessuna sorella.. quaindi capisco magari il suo imbarazzo.. ma più che altro lui miha risposto.. "di gia??" quaidni.. la sua compagna.. bhe è una molto carina.. mi ha detto che le avrebbe parlato ma pensava lo avessero spiegato a scuola e poi.. aveva paura di essere invadente..

mia sorella..
che dire.. non so lei.. ma io le ho avute in 5° elementare.. mia mamma non mi ha spiegato nulla.. quando le ho detto che facevo sangue.. mi ha dato un assorbente, mi ha detto che non sono cose da dire in giro e bho (pensate che io ho cpaito a 17 anni che gli assorbenti interni si potevano usare perchè.. i buchu tra pipi e ciclo.. erano diversi :oops: :oops: )

sicuramente un pochino mi ha delusa.. è giovane e mi aspettavo l'avesse preparata...
non si fa i fatti suoi.. lavora altri due figli e se mia nipote purelavava le mutande.. magari... era ancora convinta che fosse piccola.. devo passarci in settimana a parlarle..

di me che dire..
tutte mi avete detto che sono in gamba..

tra me e mia nipote c'e poco di differenza.. 10 anni.. e vorrei essere quella persona per le che non ho mai avuto io.. quella a cui andare a confidare tutto, sapendo che prima di arrabbairmi le darei spiegazioni, quella da chiamare nei momenti felici ma anche tristi.. quella a cui fare domande imbarazzanti senza vergognarsi.. vorrei esserci sempre per lei per evitarle grandi errori o cose brutte che mi sono successe...

vorrei che lei vedesse me e il mio compagno come due punti solidi su cui puntare smepre.. vorrei che mi vedesse speciale..

:oops: :oops: :oops: :oops:
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#11
hai fatto benissimo a parlarle senza vergogna o imbarazzi, non ce n'è motivo!
parla di questa cosa con tua sorella, forse è il caso che tu la svegli un po' :roll:
ma in casa non hai dei libricini/opuscoli che parlano di queste cose?
magari al consultorio o dal tuo ginecologo ti puoi informare se ne ha :wink:
io ne ho un sacco che mi ha dato mia mamma e che ho fatto leggere anche al mio moroso per togliere ogni dubbio :lol: :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#12
Claudia81 ha scritto:hai fatto benissimo a parlarle senza vergogna o imbarazzi, non ce n'è motivo!
parla di questa cosa con tua sorella, forse è il caso che tu la svegli un po' :roll:
ma in casa non hai dei libricini/opuscoli che parlano di queste cose?
magari al consultorio o dal tuo ginecologo ti puoi informare se ne ha :wink:
io ne ho un sacco che mi ha dato mia mamma e che ho fatto leggere anche al mio moroso per togliere ogni dubbio :lol: :wink:
no non ho nulla... sinceramente dalle mie parti nemmeno so dove sono i consultori.. con il fatto che non posso andare da una ginecologa qualsiasi non mi sono mai informata...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#13
missbo83 ha scritto:
no non ho nulla... sinceramente dalle mie parti nemmeno so dove sono i consultori.. con il fatto che non posso andare da una ginecologa qualsiasi non mi sono mai informata...
:roll: mmmmmbhè magari prova a chiedere alla tua ginex se ha qualcosa, anche magari in prestito :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#14
ora mi sto stampando qualcosa da wikypedia..
ho trovato delle imagini didattiche.....

pensavo di procedere cosi...

andare a comprare con lei i salva slip e un quaderno.. vorrei insegnarle subito a tener nota dei cambaimenti del suo corpo..
farle segnare quando cominciano e quando finiscono,
insegnarle a cambaire e (importante) buttare l'assorbente.
ovviamente anche il perchè e come avvengono...

devo essere sincera... io non ho avuto nessuno che mi spiegasse questa cosa...

che cosa le devo spiegare e cosa per adesso no (magari rimandato al disocrso sul sesso)?
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#15
ecco io le spiegherei come nascono i figli, dato che potenzialmente .... bhè sia non si sa mai.......................... :?
è vero che ora è ancora giovane, ma mi par di capire che le ragazzine sono piuttosto precoci (13/14anni) :shock:
meglio prepararla, no? insomma farle capire che c'è un tempo giusto x tutto.
certo prima di affrontare certi argomenti io ne parlerei cmq con la mamma :roll:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA