La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cena - secondo piatto facile

#1
Ciao a tutti, ho visto che qui si parla anche di cucina, quindi vi chiedo: domani mio moroso ha fatto inviti a cena, ok siamo solo in sei ma io non ho una grande esperienza di secondi piatti quindi:
CHE PREPARO DI SECONDO? carne e possibilmente di facile realizzazione...grazie grazie

#2
questo è quello che preparo io di solito...facile e veloce..

Scaloppine

prendi le fettine di carne...le tagli in modo da creare dimensioni piccine

le impani nella farina e le friggi in un pò d'olio...
dopo che si sono dorate le rimetti tutte nella pentola/padella...e aggiungi dell'acqua in cui hai sciolto il dado...continui la cottuira e fai una spruzzata di vino...

la variante la faccio con i piselli...
insieme all'acqua e dado aggiungo un barattolo di piselli in vetro....e continuo la cottura...
Immagine


Immagine

#3
FILETTO
Dal macellaio chiedi due filetti (ti dico due perchè ad occhio per sei...)
prendi il filetto e lo appoggi su un foglio di carta stagnola suffuciente ad incartarlo, lo sali, lo pepi e lo spezi a piacere, poi ricopri la carta di foglie di alloro e chiudi il tutto. Cucini alla piastra per circa un quarto d'ora. Teneri e speciali!!!

oppure

SCALOPPINE AL LIMONE
con le stesse bistecchine consigliate da lanterna fai sciogliere un po' di burro in una padella, ci metti le scaloppine passate prima nella farina e durante la cottura il succo di tre limoni.
Se vuoi più sughetto metti più limone ed aggiungi farina che rende il succo più denso!
Questo a parer mio è ancora più buono del primo!!!
Nicole

#5
Filetto di maiale in crosta!
Occorrente: un filetto di maiale (intero, quello lungo e stretto, avrà un diametro di 5-6 cm a occhio), una confezione di sfoglia pronta, gherigli di noci, battuto aglio, rosmarino, sale, pepe e salvia.
Fai marinare la carne in olio e nel battuto per qualche ora (io lo metto la sera prima) poi metti in una pentola la marinatura e ci fai rosolare dentro il filetto, sfumando con poco vino. La carne non deve cuocere, deve solo rosolare su tutti i lati, quindi bastano pochi minuti.
Prendi la sfoglia srotolata, ci metti sopra i gherigli di noce prima passati nel mixer e un po' del battutino di prima, ci adagi sopra la carne e chiudi la sfoglia, decori con dei gherigli interi sopra ed inforni a 180° per 20-25 minuti. E' buonissimo :wink:
Ultima modifica di stellina il 05/11/07 15:52, modificato 1 volta in totale.

#6
anche io opto per le scaloppine.. le ho fatte ieri.. ti dico come ho fatto io..
mi sono fatta tagliere delle scaloppine un po grossettine (non mi piaciono sottiline)
ho messo in una padella molto grande un pochino di burro, ho infarinato le scalippine e le ho messe in padella poi ci ho messo un po di vino e quando è sfumato ci ho aggiunto un po di latte.. le lasci cuocere un po poi ci aggungi i funghi trifolati e lasci cuocere fino alla fina insieme, poi prendi la panna da cucina l'allunghi un pochino con il latte e la metti nella padella con le scaloppine.


sono buonissime, attenzione che la panna si secca. per quello la devi allungare con il latte.

a dimenticavo un po di sale e pepe.. sono buonissime e morbidissime..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#7
l'altro giorno ho assaggiato per la prima volta le scaloppine ai funghi e devo dire che erano veramente buone e particolari.
Qualcuno conosce la ricetta esatta?

#8
ohara ha scritto:l'altro giorno ho assaggiato per la prima volta le scaloppine ai funghi e devo dire che erano veramente buone e particolari.
Qualcuno conosce la ricetta esatta?
.......non ti è piaciuta la ricetta di missbo83 :?:
Ultima modifica di 007 il 03/11/07 18:16, modificato 1 volta in totale.
zerozerosette

#9
007 ha scritto:
ohara ha scritto:l'altro giorno ho assaggiato per la prima volta le scaloppine ai funghi e devo dire che erano veramente buone e particolari.
Qualcuno conosce la ricetta esatta?
.......non ti è piciutala ricetta di missbo83 :?:
oh sorry! :oops:
Non l'avevo letta, allora mi piace molto! :lol:
Scusa miss

#11
CIAO A TUTTI, ALLA FINE SABATO SERA AVEVO DECISO DI OPTARE PER IL MAILE IN CROSTA, POI INVECE DEL FILETTO NELLA PASTA SFOGLIA CI HO MESSO LE SALSICCE: DOPO AVERLE FATTE BOLLIRE 5 MIN IN ACQUA NON SALATA, SI AVVOLGONO NELLA PASTA SFOGLIA E SI INFORNANO PER CIRCA 20 MIN, CMQ SI VEDE QUANDO LA PASTA SFOGLIA E' DORATA IL PIATTO E' PRONTO...PIATTO FACILISSSSSIMO E DI GRANDE EFFETTO SCENICO!

LA PROSSIMA VOLTA CI PROVO CON IL FILETTO DI MAIALE PERO'!

CIAO CIAO E BUONA GIORNATA

#13
CHIARINA ha scritto:ciao stellina!
ma poi il filetto lo metti dentro la sfoglia?????? :oops:
Hai ragione Chiarina, mi era rimasto un pezzo nella tastiera, ora ho corretto il post precedente. Comunque si, la carne va dentro la sfoglia :wink:

Per chi mi ha chiesto che parte è il filetto......è il filetto :oops: io l'ho sempre chiesto così e me l'hanno dato.....forse si trova anche nella retina, io lo faccio senza. E' comunque una delle parti più tenere del maiale :wink: