La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

2 quesiti sul pesce

#1
Ciao a tutti,
avrei due domande di tipo gastronomico:

QUESTION NUMBER 1:
Oggi ho cucinato il pesce per la prima volta in vita mia :oops: , ho fatto i filetti di platessa alla sorrentina usando i filetti surgelati Findus.
Quando ho tirato fuori i filetti erano tutti attaccati (sulla scatola c'era scritto che erano separati da una carta, ma la carta formava un tutto unico con il pesce :evil: ).
Siccome ne volevo usare solo una parte, ho scongelato parzialmente il pesce col microonde, quel tanto che bastava a staccare i filetti.
Poi la parte che non ho usato l'ho ricongelata.
Ora ecco il mio dubbio: sulla confezione c'è scritto che una volta scongelato il pesce non andava ricongelato. Io non l'ho scongelato del tutto, solo il minimo indispensabile.
Secondo voi devo buttarlo o lo posso riutilizzare? :roll:

QUESTION NUMBER 2:
I filetti alla sorrentina di cui parlavo sapevano di mooolto poco. A me che il pesce fa abbastanza schifo la cosa non ha disturbato, ma il maritino non era troppo soddisfatto :?
Io li ho cucinati così:
li ho infarinati e cotti in olio e aglio, poi ho aggiunto pezzettoni di pomodoro, olive, origano e prezzemolo e li ho fatti cuocere ancora qualche minuto.
Secondo vi può dipendere dal pesce (meglio usare quello fresco) oppure la colpa è proprio della ricetta?

#2
povere cuoche alle prese con i maritini. :)
allora : 1) non ri ricongela mai nulla che sia stato scongelato..va consumato entro 24 ore ( io cosumo prima).
per staccare le fette basta aspettare qualche minuto e forzare un po'.
per la ricetta..mi sembra che non ci sia nulla di strano nel modo di cucinarlo, però in sè la platessa non è un pesce molto saporito. ma il sale l'hai messo? e cmq a volte è colpa di qualche ingrediente..che so il prezzemolo poco profumato, il pomodoro un po' acquoso..
magari aggiungere dei capperi e fare asciugare il pomodoro :wink:

#3
sul punto 1 il consiglio è di non scongelare e a questo punto o te lo mangi tutto domani o buttalo via.
per il punto 2... beh sei proprio partita dal pesce tristezza per eccellenza.

io una ricetta che faccio semplice e molto buona è questa. prendi dal pescivendolo un branzino o una orata fresca (due per due persone se sono piccoli) e te li fai pulire nelle interiora.
nella pancia puoi mettere un po' di aglio e gusti se li hai se non anche nulla, poi metti il pesce nel microonde. se hai un whirlpool usa la funzione crisp, oppure micro+grill al massimo con altre marche. 6-8 minuti in base alla dimensione del pesce (vedi che è cotto quando la pelle diventa leggermente croccante, poi al massimo ne assaggi un pezzetto e vedi subito).

ottimo, provalo
penne.2010

#4
punto 1: lo hanno già detto non si ricongela nulla già solo parzialmente scongelato. Per staccare due parti attaccate di pesce o carne, passale sotto l'acqua aperta a filo, facendola scorrere lungo la parte da staccare, forzando un pò con le mani :wink:

punto 2: la platessa è un pesce dal sapore molto delicato, forse quella ricetta non esalta per nulla le proprietà organolettiche di questo pesce perchè ha troppi odori e più forti, cmq non c'è dubbio che il pesce fresco è sempre, indiscutibilmente migliore di quello surgelato! Con la stessa ricetta prova a fare del merluzzo o dello spada...vedrai che danno più soddisfazione, almeno a chi piace il pesce che sa di pesce... anche se il pesce migliore è quello...quasi senza nulla: fatto alla brace, al forno o lessato, in tavola sale, filo d'olio, prezzemolo 8)
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#5
pennealragu ha scritto:per il punto 2... beh sei proprio partita dal pesce tristezza per eccellenza.
:lol: :lol:
Eh, sì, sono partita dal pesce tristezza, ma non per caso :wink:
A me il pesce non piace, ma so che fa bene. Quindi mi sforzo, ma l'unico che riesco a mangiare è quello che non sa di pesce, tipo i bastoncini findus o al massimo la platessa :oops:

La ricetta che mi hai postato penne sarà sicuramente buonissima, ma per me è troppo "pescesca" :lol:

In conclusione, grazie a penne, a niu e a ka.
Mi sa che il pesce rimasto lo porto domattina a mia mamma e che d'ora in poi mi dedicherò ai primi, che mi vengono meglio :wink:

#6
se ti piace poco il pesce prendi i filettti di persico, non hanno spine e si cuociono in mille modi, io li faccio al Crisp dopo averli conditi con sale, olio pangrattato e prezzemolo, oppure fritti come le cotolette (buonissimi) o alla sorrentina come hai cucinato la platessa :D provare per credere :wink:
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#7
ehm... io sono platessa dipendente :roll:

la faccio sempre allo stesso modo e mi è comodissima per l'ufficio.
la lesso e la condisco con prezzemolo, sale olio e limone. mi piace anche fredda :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
Risposta rapida:
1) Non si ricongela il cibo scongelato, ma ci sono un paio di eccezioni ;)
ad esempio, se è cotto, e lo scongelamento è stato parziale, puoi ricongelarlo (es: lo spezzatino lo puoi lasciare a temp ambiente per qualche minuto, togliere la parte che vuoi consumare e il resto rimetterlo nel frezzer) e con le verdure è meglio che con carne e pesce (che si deteriorano molto più facilmente)

2) la riceta non sapeva di molto perchè la platessa di pe se non è saporitissima, e perchè il pesce congelato sa di molto meno rispetto a quello fresco ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#9
Sul punto 1 ti hanno detto tutto 8)
sul punto 2...perche' il maritino come lo cucina di solito :evil: ?
magari i pomodori fuori stagione non sono il massimo :roll:
io la platessa la faccio alla mugnaia ed e' l'unico pesce che consumo in filetti (la cernia in filetti...ecco quella mi mette tristezza :? )
certo sconsiglierei agli ittiofobi di ostinarsi a cucinare il pesce :lol: ...ma ci sono le eccezioni (la mia ex suocera,da vegetariana, faceva degli arrosti divini 8) 8)

#10
Grazie anche a betta, lalli, casi e cyberjack.

Proverò con il persico, prima o poi....
In effetti lalli hai ragione, cucinare una cosa che mi piace poco non mi dà delle grandi soddisfazioni. :roll:
Poi mi sa che l'errore è proprio alla base: a me fa schifo il pesce e il maritino vuole un pesce... che sappia di pesce :roll:
Insomma secondo me l'unica soluzione è lasciar perdere il pesce e dedicarsi ad altro :wink:

#12
straquoto Ela :D :D
mia sorella (che e' una ittiofoba molesta...sono anni che mi boccia le proposte per il menu' del pranzo di Natale) dice si al merluzzo..perche' non sa di pesce :shock: :lol: :lol:

Re: 2 quesiti sul pesce

#13
jenny71 ha scritto:Ciao a tutti,
avrei due domande di tipo gastronomico:

QUESTION NUMBER 1:
Oggi ho cucinato il pesce per la prima volta in vita mia :oops: , ho fatto i filetti di platessa alla sorrentina usando i filetti surgelati Findus.
Quando ho tirato fuori i filetti erano tutti attaccati (sulla scatola c'era scritto che erano separati da una carta, ma la carta formava un tutto unico con il pesce :evil: ).
Siccome ne volevo usare solo una parte, ho scongelato parzialmente il pesce col microonde, quel tanto che bastava a staccare i filetti.
Poi la parte che non ho usato l'ho ricongelata.
Ora ecco il mio dubbio: sulla confezione c'è scritto che una volta scongelato il pesce non andava ricongelato. Io non l'ho scongelato del tutto, solo il minimo indispensabile.
Secondo voi devo buttarlo o lo posso riutilizzare? :roll:

QUESTION NUMBER 2:
I filetti alla sorrentina di cui parlavo sapevano di mooolto poco. A me che il pesce fa abbastanza schifo la cosa non ha disturbato, ma il maritino non era troppo soddisfatto :?
Io li ho cucinati così:
li ho infarinati e cotti in olio e aglio, poi ho aggiunto pezzettoni di pomodoro, olive, origano e prezzemolo e li ho fatti cuocere ancora qualche minuto.
Secondo vi può dipendere dal pesce (meglio usare quello fresco) oppure la colpa è proprio della ricetta?
ti hanno già risposto tutti nel modo migliore... ti aggiungo solo un commento a quello che hai scritto qui sopra e che ho ingrassettato.
la prossima volta che vai al supermarket scuoti la scatola, se senti che è un blocco unico lascialglielo lì... il fatto che tu aprendo abbia trovato un unico blocco di pesce congelato attaccato alla carta che doveva separarlo è indice di una sola cosa: che non è stato conservato correttamente.
fai sempre la prova coi bastoncini, col minestrone, con tutti i surgelati insomma che sai che all'interno sono in pezzi.. lo scatolo non deve essere umidiccio ma tantomeno tutto un blocco quando lo scuoti.
:wink:

Re: 2 quesiti sul pesce

#14
serena74 ha scritto: ti hanno già risposto tutti nel modo migliore... ti aggiungo solo un commento a quello che hai scritto qui sopra e che ho ingrassettato.
la prossima volta che vai al supermarket scuoti la scatola, se senti che è un blocco unico lascialglielo lì... il fatto che tu aprendo abbia trovato un unico blocco di pesce congelato attaccato alla carta che doveva separarlo è indice di una sola cosa: che non è stato conservato correttamente.
fai sempre la prova coi bastoncini, col minestrone, con tutti i surgelati insomma che sai che all'interno sono in pezzi.. lo scatolo non deve essere umidiccio ma tantomeno tutto un blocco quando lo scuoti.
:wink:
Ah, sì?? :shock:
Be' grazie del consiglio serena, allora la prossima volta che prendo qualcosa di surgelato, lo scuoto ben bene prima, così evito i blocchi granitici da rompere con lo scalpello come la platessa di ieri. :wink:

#15
ela78 ha scritto:jenny hai mai provato il merluzzo sotto sale?

te lo dico perchè anch'io non sono un'amante del pesce, ma il merluzzo sotto sale è un altro mondo... molto più rustico... più gusto ..più carne ecco.... 8)

oppure il tonno alla griglia...
Be' ela, a dire la verità l'unico pesce che ho provato sono i bastoncini findus :oops: e la platessa (che mia madre fa spesso); il merluzzo proprio no, mai provato.

Grazie mille ragazze! Mi state dando un sacco di dritte per ravvicinarmi al mondo del pesce, questo sconosciuto :lol: