La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Regali di Natale "solidali"

#1
Da un po' di anni a questa parte per fare dei regalini ad amici e colleghi (dei presenti, niente di chè) faccio la spesa nei mercatini equosolidali, soprattutto quello che c'è da metà novembre circa a Pagano (Milano).

Quest'anno vorrei cambiare un po', o comunque integrare con delle donazioni fatte da me ma a nome di una terza persona, la quale riceva una lettera/cartolina o quello che è dall'ente che ha beneficiato della mia offerta.

Qualcuno di voi conosce quali associazioni fanno questo tipo di "servizio"?

Per ora io ho trovato EMERGENCY.
A questa pagina http://www.emergency.it/menu.php?A=004& ... =176&ln=It ci sono le modalità da seguire (donazione minima 5 euro).

#2
adesso dico una cosa scomoda... ma a me girerebbero le bip a ricevere questo tipo di regalo. è come la donazione al posto della bomboniera... lo so che tutti dicono che la bomboniera è solo un aggeggio prendi polvere... allora regalami del vino o simili... ma l'effetto della cartolina su di me è: "hai fatto beneficenza con quelli che in teoria erano i soldi del mio regalo"

oltretutto potrei trovare opinabile l'associazione... io facevo parte di un'associazione e detestavo neppure tanto cordialmente alcune altre associazioni... ricevere la donazione fatta proprio a loro mi farebbe venire i funghi! e allo stesso modo la mia associazione era spesso messa in discussione da molte persone...


detto ciò penso che quais tutte lo facciano... Amref/Unicef/Greenpeace/medici senza Frontiere...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
quoto anche io casimira, io non apprezzerei un regalo del genere.

un anno, la sorella di un mio amico, a Natale ha regalato ai genitori l'adozione di un bimbo a distanza.

io (e non solo io) l'ho trovato di pessimo gusto.

#5
io preferisco fare diversametne, tipo comprare da un'associazione regali veri e tangibili (anche se ad un prezzo più alto) e poi regalare questi..

ad esempio AISM fa questo tipo di gadgets: t-shirt, polo, grembiuli, presine, magneti, candele, cappellini, borse..un po' di tutto insomma.... il ricavato andrà all'associazione, ma contemporanemanete ìho qualcosa di bellini (perchè i prodotti sono buoni) da regale... lasciando anche un messaggio... poi va da sè che io sono molto legata ad AISM per via di mia mamma..
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#6
casimira ha scritto: oltretutto potrei trovare opinabile l'associazione... io facevo parte di un'associazione e detestavo neppure tanto cordialmente alcune altre associazioni... ricevere la donazione fatta proprio a loro mi farebbe venire i funghi! e allo stesso modo la mia associazione era spesso messa in discussione da molte persone...

quoto

#7
lalu ha scritto:quoto anche io casimira, io non apprezzerei un regalo del genere.

un anno, la sorella di un mio amico, a Natale ha regalato ai genitori l'adozione di un bimbo a distanza.

io (e non solo io) l'ho trovato di pessimo gusto.
:roll: io quando il mio moroso mi ha regalato l'adozione di un bimbo a distanza sono stata contenta...
potrai non apprezzare, ma credo che il cattivo gusto sia un'altra cosa....
comprare da un'associazione regali veri e tangibili (anche se ad un prezzo più alto) e poi regalare questi..

ad esempio AISM fa questo tipo di gadgets: t-shirt, polo, grembiuli, presine, magneti, candele, cappellini, borse..un po' di tutto insomma.... il ricavato andrà all'associazione, ma contemporanemanete ìho qualcosa di bellini (perchè i prodotti sono buoni) da regale... lasciando anche un messaggio... poi va da sè che io sono molto legata ad AISM per via di mia mamma..
d'aaccordissimo con ela!
colazione da Tiffany

#8
ela78 ha scritto:io preferisco fare diversametne, tipo comprare da un'associazione regali veri e tangibili (anche se ad un prezzo più alto) e poi regalare questi..

ad esempio AISM fa questo tipo di gadgets: t-shirt, polo, grembiuli, presine, magneti, candele, cappellini, borse..un po' di tutto insomma.... il ricavato andrà all'associazione, ma contemporanemanete ìho qualcosa di bellini (perchè i prodotti sono buoni) da regale... lasciando anche un messaggio... poi va da sè che io sono molto legata ad AISM per via di mia mamma..
Quoto Ela e aggiungo:

http://www.comitatomarialetiziaverga.it/
Sede: Nuovo ospedale San Gerardo Monza (MI)
Il comitato si occcupa della raccolta fondi per sostenere la ricerca, lo studio e la cura della leucemia del bambino.
Nella sezione Bibliografie puoi trovare, tra le varie proposte, un regalo sicuramente gradito.

#9
concordo con Ela, ho spesso comprato libri o magliette di associazioni che avrebbero devoluto l'incasso in beneficenza, ma non apprezzerei la donazione come regalo...

un po' come dire: Se vuoi fare beneficenza perchè te lo senti dentro, fallo, ma non far "pagare" a me la tua beneficenza!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#11
BRUSSELLA ha scritto:
lalu ha scritto:quoto anche io casimira, io non apprezzerei un regalo del genere.

un anno, la sorella di un mio amico, a Natale ha regalato ai genitori l'adozione di un bimbo a distanza.

io (e non solo io) l'ho trovato di pessimo gusto.
:roll: io quando il mio moroso mi ha regalato l'adozione di un bimbo a distanza sono stata contenta...
potrai non apprezzare, ma credo che il cattivo gusto sia un'altra cosa....
comprare da un'associazione regali veri e tangibili (anche se ad un prezzo più alto) e poi regalare questi..

ad esempio AISM fa questo tipo di gadgets: t-shirt, polo, grembiuli, presine, magneti, candele, cappellini, borse..un po' di tutto insomma.... il ricavato andrà all'associazione, ma contemporanemanete ìho qualcosa di bellini (perchè i prodotti sono buoni) da regale... lasciando anche un messaggio... poi va da sè che io sono molto legata ad AISM per via di mia mamma..
d'aaccordissimo con ela!

secondo me non si può fare un regalo come l'adozione di un bimbo a distanza.
per quanto l'idea possa essere lodevole e sicuramente fatta a fin di bene, non si regala qualcosa che comunque implica l'esborso di denaro per chi la riceve.
per me il concetto di regalo è un po' diverso.

trovo ottima invece l'idea di Ela, regalare qualcosa con il cui ricavato si aiuta qualche associazione, questo si, è un po' come quando si compra l'azalea piuttosto che le mele o cose del genere, hannno un prezzo un po' più alto ma si sa che con quell'acquisto si aiuta il tal ente.
io, per esempio, ho sempre regalato le uova di pasqua con questo sistema.

#12
secondo me è una materia un po' spinosa questa della "solidarietà regalifera"...
con attilo anni fa abbiamo deciso di regalarci insieme un adozione a distanza, ma lo abbiamo fatto di comune accordo, quindi è stata una cosa diversa dal fare un regalo a un'altra persona che è all'oscuro di quello che sta ricevendo...

per le bomboniere... ehm... noi non le faremo e faremo la donazione consapevoli che molti non apprezzeranno e avrebbero preferito l'oggettino... pace: accontentare tutti non si può! :roll:
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#13
io ho ricevuto una bomboniera donazione da una mia amica e devo dire che a suo tempo avevo apprezzato la cosa. tra l'altro era una scatolina con sopra i fiorellini e l'ho tenuta per molto tempo in ufficio come ricordo.
io credo che le bomboniere siano talmente inutili che una cosa del genere sia valida.

per i regali nono so... quest'anno ad esempio la società dove lavoro farà i regali ai bimbi e si può scegliere in base all'età da un elenco, dai più costosi, ai meno costosi o niente. i regali contengono tutti una quota in beneficienza, tanto alta quanto meno vale il regalo.
il problema è che i bimbi fanno subito i confronti e prendere il regalo economico per avere una quota alta di solidarietà so già cosa vuol dire... magari si scatenza un pianto di gelosia. vista la situazione economica della società dove lavoro, forse facevano prima a dire qui ci sono i regali uguali per tutti e qui c'è un milione di euro che diamo i beneficienza.
penne.2010

#14
Io quoto Casi, non si fa beneficenza con i soldi che vorremmo donare ad un amico o parente, perchè non sai cosa preferirebbe lui, e siccome è un regalo, o sai che sarebbe molto contento di una cosa del genere o se proprio vuoi fare una cosa "buona" meglio un oggetto della bottega solidale come diceva Ela.
stesso discorso per me con le bomboniere, se voglio fare beneficenza magari rinuncio a qualcosa di mio e non qualcosa che andrebbe agli altri (faccio un viaggio di nozze meno costoso e dono una parte in beneficenza, faccio organizzare il matrimonio da una cooperativa ecc).
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#15
per quanto mi riguarda io ODIO le bomboniere, non so mai dove metterle perché mi vergogno a buttarle (anche se quella è la fine che gli farei fare...).
voi che ne fate delle bomboniere?

p.s. mi riferisco soprattutto a quelle extra chich (si scrive cosi?) che non ci azzeccano niente con il vostro arredamento e/o gusti personali
penne.2010