La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Installazione Ascensore

#1
Ciao,
nel condominio si vorrebbe mettere l'ascensore. Nella scala siamo in 20, ma non tutti la vogliono....quelli del piano terra e rialzato non ne vogliono sapere...e anche altri rompiscatole :evil:.

Ma come si fa...nel palazzo (4 piani + il rialzato...e per di più ogni piano è di 3,75m) ci sono diverse persone anziane che evitano di uscire perchè poi non riescono a fare le scale. Io abito al 2° piano sopra il rialzato e con le buste della spesa è una faticaccia :shock: !!!

Per il momento ci stiamo facendo fare dei preventivi da sottoporre in assemblea. Le scale solo di 1,20m e si dovrebbero tagliare di 20cm da entrambe le parti, ma sembra fattibile e a norma.
Uno ci ha fatto il preventivo di €50.000.....ma se siamo in pochi sarà un salasso!

Secondo voi è fattibile anche se non saremo tutti ad essere concordi? Come possiamo regolarci?
Qualcuno sa bene le normative...in modo tale da andare preparati in assemblea?

Grazie

#2
l'unica cosa che mi viene in mente è, per quelli che non parteciperanno alla spesa dell'ascensore, di precludere loro il futuro uso mettendo il meccanismo a chiave.
Hai la chiave: sei abilitato ad andare ai piani superiori
Non ce l'hai: l'ascensore non funziona o è limitato a certi piani
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#3
ciao Dada,
anche nel mio condominio verrà messo un ascensore, ma si parla di 60000 euro di base per 4 piani!
oltretutto non è un vero è proprio ascensore standard, ma di quelli per disabili o invalidi, a velocità ridotta.
Da noi la richiesta è stata fatta da una persona del 4° piano invalida.
cmq. da noi si costituirà un 'consorzio proprietari ascensore' i quali si suddivideranno le spese di installazione, uso e manutenzione.
Chi non è interessato può non aderire e si applica quello che ha scritto Mercury
Se vuoi altre info, chiedi pure, ciao