La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Ciao! Io il ramo di nocciolo selvatico l'ho fatto per Pasqua addobbandolo con piccole uova colorate (di plastica) e con dei micro pulcini gialli!
Per Natale ti puoi sbizzarrire ... dalle semplici lucine bianche oppure con le palline fatte a mano con la stoffa. Vendono le palline di polistirolo da ricoprire con tessuti natilizi e passamanerie sbrilluccicanti. Io le ho fatte per il mio albero e non vedo l'ora di fotografarlo e metterlo in mostra!!!
E' un lavoraccio ma poi la soddisfazione è tanta!!!
Oppure più semplicemente lo puoi addobbare a tema. Mi vengono in mente per esempio quei giocattolini di legno fatti apposta per appenderli all' albero, oppure una serie di Babbi Natali o così via... Buon lavoro!!!
Nulla è per caso! ...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... mento.html
PSW: chiedi e ti verrà data!!!... la psw s'intende!!!

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=38137

#3
il nocciolo contorto si presta veramente a tantissimi addobbi.
Ci puoi appendere di tutto.
bamboline di pezza, cristalli trasparenti, palline di vetro soffiato...anche solo delle semplici lucine bianche et voilà, fa la sua scena ;-)

Se lo devi usare solo nel periodo natalizio puoi dargli anche una spuzzata di glitter...oppure di neve articifiale (questa non l'ho mai provata ma credo potrebbe venir bene).

#4
Grazie ad entrambe per le risposte! avete ragione, lo si può addobbare davvero in tanti modi ma .... non è che magari avete qualche fotina da farmi vedere????
.... sono così anche con le ricette .. se vedo il piatto finito sono più contenta, vedo se "visivamente" mi attira e mi ci butto a farlo!!!

PS il nocciolo lo tengo tutto l'anno, quindi niente spray, glitter o similari ... mi piaceva magari l'idea di piccoli serpentini di cotone per fare tipo neve, che ne dite? cmq, qualcunque cosa, ho sempre paura di spezzare quelle piccole ramificazioni sottili che hanno i rami!!!

#5
Potresti prendere delle lucine piccolissime e attorcigliarle attorno ai rami....

solo luci sbarluccicose :P

#6
Potresti prendere delle lucine piccolissime e attorcigliarle attorno ai rami....

solo luci sbarluccicose :P

#7
Per quanto mi riguarda ... niente fotine mielino! Non ho mai fotografato il mio nocciolo di Pasqua e per l'albero di Natale mi sa che dovrai aspettare il ponte dell' Immacolata (sempre che riesca ad entrare nella mia nuova casina per quella data!!!) per vedere le mie palline fatte a mano!!!
Nulla è per caso! ...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... mento.html
PSW: chiedi e ti verrà data!!!... la psw s'intende!!!

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=38137

#8
mielino ha scritto:Grazie ad entrambe per le risposte! avete ragione, lo si può addobbare davvero in tanti modi ma .... non è che magari avete qualche fotina da farmi vedere????
.... sono così anche con le ricette .. se vedo il piatto finito sono più contenta, vedo se "visivamente" mi attira e mi ci butto a farlo!!!

PS il nocciolo lo tengo tutto l'anno, quindi niente spray, glitter o similari ... mi piaceva magari l'idea di piccoli serpentini di cotone per fare tipo neve, che ne dite? cmq, qualcunque cosa, ho sempre paura di spezzare quelle piccole ramificazioni sottili che hanno i rami!!!
in un vivaio ho visto un filo con ogni tanto apllicata una specie di pallina di cotone, e questo filo a sua volta era attorcigliato al nocciolo.
sul fondo del vaso (trasparente) c'erano delle palle sui toni del bianco, cristallo, argento.
aveva un aspetto molto "glaciale" ma di grande impatto.

#10
Vania ha scritto:potresti fare il ramo dorato dei desideri come si faceva secoli fa nel nord europa :)


cioè? scusa l'ignoranza!!! :oops:

#11
ecco :)

Dal 6 dicembre i popoli Celti celebravano la festività di Yule, la festa dedicata alla rinascita del Sole dopo il lungo periodo invernale, dopo la prevalenza delle ore di buio su quelle di luce che culminava col solstizio invernale: il 21 dicembre.
Tra le tradizioni in uso in Irlanda c'era il Ramo dorato dei Desideri.

Un ramo dorato veniva appeso nelle case, accanto ad esso si posizionava un cesto contenente piccoli fogli arrotolati e legati da un fiocchetto colorato. Gli ospiti potevano scrivere i loro desideri nel foglietto ed appenderlo al ramo.

Il 6 gennaio il ramo carico di desideri veniva bruciato in un falò che simboleggiava il ritorno della luce, i desideri volavano verso il cielo avvolti nelle spire di fumo ed accompagnati da luminosi lapilli venivano accolti dalle entità celesti e da loro esauditi.


ed ecco la foto di un ramo fatto nel negozio di un'amica qualche anno fa
Immagine

#12
ma che bella storia, Vania! molto suggestiva....
la soluzione proposta, però, potrebbe essere come una "cosa in più da fare" ma non la vedo come sostitutiva agli addobbi al nocciolo ... o lo riempio io di foglietti o aspetto che lo faccia la gente che passa per casa!!!!

#13
[in un vivaio ho visto un filo con ogni tanto apllicata una specie di pallina di cotone, e questo filo a sua volta era attorcigliato al nocciolo.
sul fondo del vaso (trasparente) c'erano delle palle sui toni del bianco, cristallo, argento.
aveva un aspetto molto "glaciale" ma di grande impatto.[/quote]]

bello!!! un pò me lo immagino! ma com'era fatta l'illuminazione e c'erano decorazioni sui rami?

#14
mielino ha scritto:ma che bella storia, Vania! molto suggestiva....
la soluzione proposta, però, potrebbe essere come una "cosa in più da fare" ma non la vedo come sostitutiva agli addobbi al nocciolo ... o lo riempio io di foglietti o aspetto che lo faccia la gente che passa per casa!!!!
se hai parecchi parenti, amici e ospiti nel periodi natalizio (che poi è un mese dal 6 dicembre al 6 gennaio), magari molti bimbi, cuginetti, nipotini... puoi farlo, è una bella iniziativa e vedrai che si riempirà in un battibaleno

nel negozio una signora portò i foglietti da casa perchè un pomeriggio erano finiti, non pensavo prendesse così tanto e invece erano tutti entusiasti -non so se si vede nella foto ma c'è anche un foglietto con la spiegazioone accanto al ramo- :)

#15
mielino ha scritto:[in un vivaio ho visto un filo con ogni tanto apllicata una specie di pallina di cotone, e questo filo a sua volta era attorcigliato al nocciolo.
sul fondo del vaso (trasparente) c'erano delle palle sui toni del bianco, cristallo, argento.
aveva un aspetto molto "glaciale" ma di grande impatto.
]

bello!!! un pò me lo immagino! ma com'era fatta l'illuminazione e c'erano decorazioni sui rami?[/quote]

l'illuminazione erano semplicissime mini luci bianche attorcigliate sul ramo.
c'era appeso, oltre al filo con i pallini di cotone, qualche cristallo lungo tipo stalattine di ghiaccio e mi pare nient'altro, però a livello di decorazioni credo che uno si possa sbizzarrire come meglio crede. :wink: