Pagina 1 di 1

leishmaniosi

Inviato: 26/11/07 15:03
da priscilla
Mi ha appena telefonato il maritino che ha portato il nostro cane dal veterinario....leishmaniosi, questa è stata la diagnosi.
Pare che se non curata bene può portare l'animale alla morte.
C'è qualcuno che potrebbe fornirmi informazioni dirette? Nel frattempo faccio un pò di ricerche.

Inviato: 26/11/07 15:17
da boo
io facevo la dogsitter di un cane con la leishmaniosi.
all'inizio era unto e puzzava, perché se non ricordo male i reni non funzionavano bene. trovata la cura giusto - un farmaco per l'uomo che agiva sui reni - il cane è stato in perfetta forma per i quasi due anni che l'ho curato.
un rapporto di fiducia col veterinario ti potrà aiautare a trovare per lui l'aiuto migliore e a farlo stare proprio bene :D

Inviato: 26/11/07 15:17
da flaviapso
Cara Priscilla,
sì, è vero, se il cane non è curato bene, col tempo arriva alla morte. Purtroppo questa è una malattia parassitaria abbastanza grave, e, cosa ancora più rischiosa, è che il cane può trasmetterla all'uomo. Quindi, sia per il bene del tuo cane che per il vostro, curatelo!!
E' una parassitosi molto diffusa nel mondo, trasmessa da dei moscerini; in Italia è tipica delle zone costiere, ma in questi ultimi anni l'habitat dei moscerni (flebotomi) che la trasmettono si sta espandendo anche in zone diverse.
Se vuoi, ma è specialistico, puoi consultare questo sito: www.leishmania.it .
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure!
F.

Inviato: 26/11/07 16:09
da priscilla
Grazie Boo grazie F., mi sono documentata un pò e che dire, cominciamo a curarla oggi stesso.
Pensate: ce la siamo ritrovata vicino casa a fine Ottobre(il veterinario dice che probabilmente è stata abbandonata), denutrita, ferita e tanto triste, non si reggeva più sulle zampe. Abbiamo deciso di tenerla con noi e abbiamo cominciato a curarla. Vaccinata, sverminata, bagno disinfettante, applicazione di microchip, alimentazione iperproteica + pappa reale: sembrava si fosse ripresa ma ieri mattina ha avuto epistassi...il resto lo sapete.
vi sembrerà strano ma mi sono già affezionata e sono tanto in pena per lei.

Inviato: 26/11/07 16:11
da giulia_v
Anche io ho avuto un cane con questa brutta malattia.. era un boxer.. ci ha lasciato nel 2004 per una patologia del midollo spinale.
In bocca al lupo e stai vicino al tuo cane, ne ha bisogno..