La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consigli pulizia parquet

#1
Ciao a tutti!
Nella mia nuova casa c'è il parquet rovere chiaro nelle camere. Vorrei pulirlo bene prima di fare il trasloco ma non sono pratica di questo tipo di pavimenti e non vorrei far danni . Per ora l'ho pulito solo con acqua e un detergente neutro ma mi sembra che sia piuttosto... opaco... Pensavo di renderlo più lucido passandoci un po' di cera ma non so che prodotto usare e se sia il caso di farlo dal momento che ho letto pareri discordanti su questo. Non so nulla sulle caratteristiche del parquet e non riesco a rintracciare il parquettista che ha effettuato la posa. So solo che non è prefinito, è stato montato e poi levigato. Voi cosa mi consigliate di fare? Grazie mille in anticipo!

#2
Strano, se è nuovo dovrebbe essere bello lucido.
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#4
Anche io ho il parquet nuovo, ma non è mai stato lucido, l'ho fatto finire a olio proprio per evitare l'effetto lucido. Lo pulisco solo con l'acqua, di tanto in tanto con un po' di Pronto liquido, quello in bagno anche con un po' di candeggina a volte, basta risciaquare immediatamente...comunque prima di passare la cera io mi accerterei sulla finitura...

#5
non ti è stata rilasciata la scheda prodotto?
da quanto ho capito è un obbligo da parte del fornitore, ma spesso viene tralasciata...
tu però hai tutti i diretti di esigerla

#6
LAURA79 ha scritto:Anche io ho il parquet nuovo, ma non è mai stato lucido, l'ho fatto finire a olio proprio per evitare l'effetto lucido. Lo pulisco solo con l'acqua, di tanto in tanto con un po' di Pronto liquido, quello in bagno anche con un po' di candeggina a volte, basta risciaquare immediatamente...comunque prima di passare la cera io mi accerterei sulla finitura...
La candeggina sul parquet?!?!?!?! :shock:
Giuro è la prima volta che la sento....

#8
Nessuna scheda prodotto... nulla di nulla.... Sospetto che sia stato verniciato ma a questo punto mi sa che è meglio che continui la "caccia" al parquettista :wink:
Una curiosità, io credevo che pronto fosse un detersivo delicato per il parquet (dovrebbe essere a base di sapone naturale) : non immaginavo che lasciasse questa "patina"...