La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LC1, Actimel e "Lactobacilli" affini

#1
E' da qualche anno che sui banchi frigo dei supermercati oltre ai "soliti" yogurth sono arrivati flaconcini tipo LC1, Actimel, Yacult e similari... a base di fermenti lattici o lactobacilli, qualcuno di un ceppo altri di un altro.
Li vendono sistematicamente in piccole confezioni da 6-7 pezzi, da bere quotidianamente.
Le pubblicità favoleggiano che servano a rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo.

Voi li usate? Spesso? Funzionano? Secondo voi qualcuno è più efficace di un altro?
Sono meglio/peggio delle varie preparazioni di fermenti lattici vendute in farmacia?
Attendo pareri :))
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#2
mmm.. io ho provato a berli ma proprio non mi piacciono..
prendo i fermenti solo prima e durante le vacanze all'estero, dove c'è rischio di c@garella..

#3
usati per circa due mesi...bho...sia lc1 che danone...a livello di funzionalità intestinale non ho notato nessun significativo miglioramento....spesso ho la pancia gonfia...nei periodi particolarmente stressanti

per il rafforzamento delle difese...bho anche qui non saprei dire....

comunque ho smesso di comprarli..secondo me ci marciano un pò...e vado a prendere i fermenti lattici direttamente in farmacia...

poi magari a qualcuno hanno fatto un effetto portentoso! :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

Re: LC1, Actimel e "Lactobacilli" affini

#4
Mercury ha scritto:E' da qualche anno che sui banchi frigo dei supermercati oltre ai "soliti" yogurth sono arrivati flaconcini tipo LC1, Actimel, Yacult e similari... a base di fermenti lattici o lactobacilli, qualcuno di un ceppo altri di un altro.
Li vendono sistematicamente in piccole confezioni da 6-7 pezzi, da bere quotidianamente.
Le pubblicità favoleggiano che servano a rafforzare le difese immunitarie del nostro organismo.

Voi li usate? Spesso? Funzionano? Secondo voi qualcuno è più efficace di un altro?
Sono meglio/peggio delle varie preparazioni di fermenti lattici vendute in farmacia?
Attendo pareri :))
io ne bevo uno al giorno, la mattina appena sveglia, il caffè poi lo prendo al bar ;)
li bevo perchè mi piacciono, perchè sono "piccoli", e non devi usare il cucchiaino

Se fanno bene, non saprei... io non sono solita prendermi malanni raffreddori e febbri, per cui non so quanto c'è di mio e quanto dei lattobacilli se sto quasi sempre bene (detto quessto domani sicuro mi vine la febbre :lol: )

Cambio spesso, anche a seconda delle offerte... lc1, actimel, a volte yomo abc ma raramente

Non so come sono i preparati della di cui parli (non ti riferisci a enterogermina, vero?)

dimenticavo: preferisco il gusto naturale, o quello alla pappa reale di lc1
Ultima modifica di piccolissima il 12/12/07 16:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#5
io uso regolarmente actimel (naturale) o lc1 (fragola)
mi piacciono un sacco :D
se facciano realmente bene non saprei.. male non di certo :D

quando sento l'intestino molto più pigro del solito... e capita spesso, vado di fermenti lattici della farmacia (Yovis che è il più forte di tutti)
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#6
A me piacciono molto, quelli naturali, senza gusto... non so se facciano bene... ma, a meno di offerte, costano troppo! Cmq mangio almeno un vasetto di yogurt al giorno!
Casetta al 21/01/08: viewtopic.php?t=34241

Riccardo compie 5 anni il 24 Dicembre
Raffaella compie 2 anni il 15 Dicembre

#7
:arrow: scusa Mercury


ma in farmacia si trovano i fermenti veri????
quelli che si mettono nel latte e poi la mattina dopo coli lo yogurt proprio naturale ci rimetti il latte e via di seguito???

#8
tidelady ha scritto:(Yovis che è il più forte di tutti)
Quoto! Me lo da il pediatra per il bambino (se prende antibiotici la ca@arella è assicurata :? ) ed è fenomenale :shock:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
tidelady ha scritto:i
se facciano realmente bene non saprei.. male non di certo :D
fanno MOLTO male .... al portafoglio !!!! :wink:
Dario

#10
io bevo tutti i giorni Lc1.
Li ho provati tutti, Actimel mi fa schifo, sa di vomito, quello della marcuzzi lo prendo a primavera e d'estate per colazione...d'inverno no, mi fa troppo freddo e bevo il cappuccino :D
comunque quello lì, Activia, mi funziona. però per qualche mese, dopo mi sa che il mio pancino si abitua e non gli frega +!!!
LC1 invece ho cominciato a prenderlo tutti i giorni. Effetivamente mi ha aiutato...cioè, non vado come una scheggia...sono sempre un po' pigra...ma solo con questo riesco a fare visitina al mio wc quasi tutti i giorni :lol:
Ho passato periodi tragici...non mi facevano niente nemmeno i fermenti lattici e il falqui :x :oops:
ora da un paio di anni, da quando prendo questi jogourt sto meglio...vi risparmio i dettagli tecnici :lol: ma potrei dire che mi funzionano :D
casinaincampagna
Immagine

#11
io li prendo un pò tutti a seconda di quale c'è in offerta.
uno al giorno me lo bevo, mi piacciono moltissimo soprattutto lc1 all'aloe :)
non noto un'efficacia particolare.

#12
io li prendo da molti anni e sospendo solo raramente, e' proprio una abitudine e l ho trasmessa anche al piccolo che non apre gli occhi se non porti la "bottiglietta"
il mio preferito e' quello all aloe vera, si trova anche al super (non ricordo la marca ma c'e' una bandierina svizzera che ispira fiducia) edin erboristeria ne hanno uno fantastico che non si deve tenere neppure in frigo, piu concentrato ma costa un botto
marche che scelgo al super sono yomo, mukki, scardasole e yakult
i fermenti in polvere li vendono anche in farmacia ma non danno molta soddisfazione perche la polverina si sciglie malissimo in acqua (li do al bambin pero se ha qualche probemino con il pancino o deve prendere antibiotici)
sicuramente mi aiutano ad essere piu regolare
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#13
piera-bl ha scritto::arrow: scusa Mercury

ma in farmacia si trovano i fermenti veri????
quelli che si mettono nel latte e poi la mattina dopo coli lo yogurt proprio naturale ci rimetti il latte e via di seguito???
nel topic mi riferivo all'enterogermina o yovis o similari... cmq si, in farmacia i fermenti per farsi il vero yogurt in casa ci sono ;) sciogli la polverina nel latte scaldato a tot temperatura e poi metti il liquido nei vasetti della yogurtiera.... la mattina dopo voilà, yogurth fresco... Per farlo nuovamente non usi altri fermenti in busta ma aggiungerai al latte un vasetto fatto da te. Quello che produci in casa non è "cremoso" come quello che si compra ed è anche più acido... a me piace, così lo condisco a piacere con miele, frutta, muesli... ;)
A mia mamma è passato da un pezzo "il trip" dello yogurt in casa, vediamo se mi cede la trappola. Lei ai suoi tempi ha avuto per un bel po' anche il "fungo bulgaro" (kefir suppongo) :roll:
Volendo c'è anche sistema per farsi lo yogurt mettendo una lampadina nel forno :shock: lo so che detto così sembra inquietante, ma conosco persone sostengono funzioni!

Grazie a chi mi ha chiarito l'effetto anti-pigrizia di questi probiotici :D sempre buono a sapersi!!
Mi piace LC1 alla pappa reale, ogni tanto mi ricordo di berlo la mattina... quello che mi incuriosiva di questi prodotti in generale è come viene fortemente veicolato dal marketing (più che la bontà o la regolarità intestinale) l'aspetto salutista e il "rafforzamento delle difese immunitarie" del nostro organismo.
Nonostante il consumo... a quanto pare l'influenza e i malanni di stagione ce li prendiamo tutti lo stesso!!!!!!! ;) ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.