La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
elemauli ha scritto:boo che lavoro fai ora?quasi quasi ti proporrei un cambio... :roll:
credimi non ti converrebbe, agenzia di comunicazione di sclerati maleducati con orari impossibili (c'è gente che ha fatto l'1.30 di notte, io in 2 mesi sono arrivata solo fino alle 21... ma le 19.30 sono un classico) per 700 euro al mese... :?

#32
bè l'ambito nn mi dispiace..però quegli orari con quello stipendiooooo?!' :roll:
neanche una dirigente come la mia che ti fa passare la voglia di fare l'insegnante potrebbe portarmi a questo scambio..no direi che proprio nun se pò fà

#33
boo ha scritto:
elemauli ha scritto:boo che lavoro fai ora?quasi quasi ti proporrei un cambio... :roll:
credimi non ti converrebbe, agenzia di comunicazione di sclerati maleducati con orari impossibili (c'è gente che ha fatto l'1.30 di notte, io in 2 mesi sono arrivata solo fino alle 21... ma le 19.30 sono un classico) per 700 euro al mese... :?
ah macchebello :? dai miei tempi non è cambiato proprio niente a quanto pare :x ...e pensa te che io con quegli orari mi facevo pure Bergamo-Milano in treno E finivo l'università :twisted:
Ecco come mai per cambiare professione ho venduto l'anima!!!!! :(
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#34
Mercury ha scritto:ah macchebello :? dai miei tempi non è cambiato proprio niente a quanto pare :x ...e pensa te che io con quegli orari mi facevo pure Bergamo-Milano in treno E finivo l'università :twisted:
Ecco come mai per cambiare professione ho venduto l'anima!!!!! :(
eeeh merc... so che tu mi capisci! :(
sono combattuta fortemente... l'ambito mi piace anche come ben sai, la passione da cui partiamo è la stessa... ma sono davvero convinta di voler continuare a farmi sfruttare per pochi soldi? sto mettendo in discussione tutto...

#35
boo ha scritto:
elemauli ha scritto:boo che lavoro fai ora?quasi quasi ti proporrei un cambio... :roll:
credimi non ti converrebbe, agenzia di comunicazione di sclerati maleducati con orari impossibili (c'è gente che ha fatto l'1.30 di notte, io in 2 mesi sono arrivata solo fino alle 21... ma le 19.30 sono un classico) per 700 euro al mese... :?
compagne di stipendio....che tristezza!!! :shock:
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasetta13 PW: pititta78
ecco la mia città: http://pitittaville.miniville.fr/

#36
Anche il mio moroso fa il grafico in una agenzia di comunicazione.

Effettivamente gli stipendi sono abbastanza ridicoli...ma 700 euro al mese sono quasi da sfruttamento.ma gli straordinari non ve li pagano?
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#37
lalu ha scritto:ma gli straordinari non ve li pagano?
ehm...
non so se ridere o piangere... metto entrambe le emoticons! :lol: :cry:

sono a progetto... quello è il fisso, e basta.
(nb: se però sto a casa mi tolgono il giorno dal lauto stipendio... yepaaaayè!)

#38
boo ha scritto:
Mercury ha scritto:ah macchebello :? dai miei tempi non è cambiato proprio niente a quanto pare :x ...e pensa te che io con quegli orari mi facevo pure Bergamo-Milano in treno E finivo l'università :twisted:
Ecco come mai per cambiare professione ho venduto l'anima!!!!! :(
eeeh merc... so che tu mi capisci! :(
sono combattuta fortemente... l'ambito mi piace anche come ben sai, la passione da cui partiamo è la stessa... ma sono davvero convinta di voler continuare a farmi sfruttare per pochi soldi? sto mettendo in discussione tutto...
Considerazione a priori... il lavoro del grafico negli ultimi 10 anni è profondamente cambiato, da quando intorno al 1998-2000 in troppi si sono lanciati su internet grazie alle piattaforme intuitive e a basso costo disponibili; tutti, anche i ragazzini, si sono inventati "grafici" -o peggio, web designers- sperando di cavarci soldi a palate.
Dal web alla carta stampata il passo è stato brevissimo, perchè già intorno al 2002-2003 la concorrenza era diventata insostenibile, una piccola web-agency pura per "campare" doveva inventarsi qualcos'altro che la semplice manutenzione/costruzione siti: attività di hosting o proposte di immagine coordinata e campagne stampa. Va da se che su quest'ultima attività viene riciclato il ragazzino di cui sopra.
Del resto, il cliente finale, al 90% è molto di bocca buona e il suo obiettivo è il risparmio.... che gli usi un GillSans o un Bodoni l'è istess :twisted:
Insomma, il risultato globale -dal mio punto di vista- è stato innanzitutto una tremenda perdita di qualità dei lavori e di professionalità (io mi ricordo quando facevo selezioni e mi arrivavano candidati coi fogli A4 stropicciati... portfolio, griglie d'impaginazione!?!?!?). A sto punto non ci si stupisce degli stipendi da fame e degli orari da schiavi... dietro te che lasci c'è la fila che sgomita pur di mettere insieme il pranzo con la cena, convinta di fare un lavoro bello e gratificante.
Nella fascia 20-30 anni puntare sulla qualità del proprio lavoro è questione di dignità ma anche un'impresa proprio faticosa.

Parlando di me -discorso soggettivo quindi- me la cavavo bene ma capivo c'erano mie coetanee che sapevano fare il mio lavoro molto meglio di me, eppure altrettanto destinate ad anni e anni in precariato.
Spiacente, io volevo andare a vivere da sola, di quel passo avrei raggiunto l'autonomia troppo in là.
In tutta umiltà, ho deciso di mettere a frutto altre mie capacità e investire ulteriormente nella mia formazione.
A distanza di 5 anni non tornerei indietro, troppo contenta dove sono ;)
Ultima modifica di Mercury il 01/02/08 12:38, modificato 1 volta in totale.
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#39
boo ha scritto:
lalu ha scritto:ma gli straordinari non ve li pagano?
ehm...
non so se ridere o piangere... metto entrambe le emoticons! :lol: :cry:

sono a progetto... quello è il fisso, e basta.
(nb: se però sto a casa mi tolgono il giorno dal lauto stipendio... yepaaaayè!)
domanda forse banale...visto che sei a progetto e non assunta...in teoria non dovresti percepire uno "stipendio", o sbaglio?
Dovresti percepire un compenso per il progetto che devi appunto fare (perlomeno così credevo).
che succede se finite le tue ore te ne vai?

io ho sempre, nei limiti del possibile, cercato di dare la mia disponibilità. se c'è un'emergenza...una consegna inderogabile e posso fermarmi mi fermo, ma devono essere, appunto, eccezioni, e non la regola.

poi, insomma...uno non è che lavora per la gloria, fermarsi fino alle 19.30 o più, senza beccare un euro di straordinario, mi chiedo, a che pro?

Qui non è questione di fare gli scansafatiche, è questione che, secondo me, molti studi marciano sul fatto che trovano persone disposte, per vari motivi che non so e non voglio sapere, a fare questi assurdi orari percependo uno stipendio assolutamente inadeguato.

lo dico perchè è una realtà che conosco abbastanza e so come gira.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#40
lalu ha scritto:poi, insomma...uno non è che lavora per la gloria, fermarsi fino alle 19.30 o più, senza beccare un euro di straordinario, mi chiedo, a che pro?

Qui non è questione di fare gli scansafatiche, è questione che, secondo me, molti studi marciano sul fatto che trovano persone disposte, per vari motivi che non so e non voglio sapere, a fare questi assurdi orari percependo uno stipendio assolutamente inadeguato.
perché? perché te lo chiedono. perché i posti di lavori sono pochi. perché possono lasciarti a casa quando vogliono. perché 700 euro sono meglio che nulla. ecco perché.

#41
boo ha scritto:
lalu ha scritto:poi, insomma...uno non è che lavora per la gloria, fermarsi fino alle 19.30 o più, senza beccare un euro di straordinario, mi chiedo, a che pro?

Qui non è questione di fare gli scansafatiche, è questione che, secondo me, molti studi marciano sul fatto che trovano persone disposte, per vari motivi che non so e non voglio sapere, a fare questi assurdi orari percependo uno stipendio assolutamente inadeguato.
perché? perché te lo chiedono. perché i posti di lavori sono pochi. perché possono lasciarti a casa quando vogliono. perché 700 euro sono meglio che nulla. ecco perché.
Guarda Boo che, nel caso il mio post fosse stato male interpretabile (e forse lo era), ci tengo a sottolinare che io capisco PERFETTAMENTE la tua situazione.

Purtroppo lo so, lo so bene visto che io faccio parte della categoria di persone che il "posto fisso" non ce l'hanno e che molto spesso si trovano a dover acettare certi "compromessi" che sono al limite della legalità.

Quello che intendevo è che 700 euro al mese non è quella proposta che uno dice "cavolo devo farmi delle belle sbatte ma ne ho un bel tornaconto".

Io quando facevo disegni per conto mio mi ricordo benissimo le "lotte" con certe ragazzine appena uscite di scuola che svendevano i lavori a 50 euro quando il prezzo di mercato era di 150 almeno.
Al cliente interessa spendere il meno possibile. Aggiungiamoci che magari se non è di bocca buona se la fa un po' venire, e tac! Mercato rovinato.

Sia chiaro che compredo benissimo il punto di vista di questi ragazzi/e che non hanno uno studio da mantenere, non hanno spese fisse e per loro guadagnare 50 euro è già molto, però così si rovina il mercato, anzi, si è rovinato il mercato, questo credo sia un dato di fatto sotto agli occhi di tutti.

Questo per dire che la situazione, in generale intendo, mi sembra che vada peggiorando anzichè migliorare.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#42
Cambia lavoro! si fa la fame e prima di insegnare, a scuola devi fare la mamma, la baby sitter, la psicologa, la poliziotta e non so che altro. Oggi leggo tutto e ti dico come si fa :wink:
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine