La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
EWOK ha scritto:sentivo mezza voce che vogliono togliere la siss voi ne sapete nulla?
è una mezza voce che gira da otto o nove anni... come al solito le decisioni in italia richiedono una luuuunga e accurata gestazione!

comunque, mi sono resa conto di non aver ben chiara una cosa, che mi sembrava di aver letto ma non ne sono tanto sicura... ma per INIZIARE ad insegnare, come supplente, non avrei bisogno di quell'abilitazione. è vera questa cosa? che entrerei tipo nel terzo girone della scuola e mi muoverei solo in quello... (dante mi faceva un baffo!)

#17
lalu ha scritto:
Ma solo io al liceo (statale) avevo più di un insegnante di materie artistiche non laureato? Come è possibile?

Considerate che ho 31 anni e quindi il liceo non è che l'ho fatto nel 1800 (anche se poco ci manca :? )
io io ....due insegnanti al liceo con il diploma di geometra...

ma credo che rana intedesse un 'altra cosa e cioè che hanno più possibilità di insegnare col diploma quelli che sono usciti da istituti tecnici ed hanno unaqualifica che quei tapini che si sono fatti 5 anni di un liceo qualunque e che devono per forza completare la formazione se vogliono mettere piede in una scuola..
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#18
doris ha scritto:
lalu ha scritto:
Ma solo io al liceo (statale) avevo più di un insegnante di materie artistiche non laureato? Come è possibile?

Considerate che ho 31 anni e quindi il liceo non è che l'ho fatto nel 1800 (anche se poco ci manca :? )
io io ....due insegnanti al liceo con il diploma di geometra...

ma credo che rana intedesse un 'altra cosa e cioè che hanno più possibilità di insegnare col diploma quelli che sono usciti da istituti tecnici ed hanno unaqualifica che quei tapini che si sono fatti 5 anni di un liceo qualunque e che devono per forza completare la formazione se vogliono mettere piede in una scuola..
capisco, ma quello che intendevo io è che credevo fosse necessaria una laurea per insegnare.

O forse serve ora ma una volta non serviva?

La mamma del mio ragazzo ha sempre fatto l'insegnate alle scuole medie di ed. tecnica (di ruolo) e non era laureata!
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#20
boo ha scritto:
EWOK ha scritto:sentivo mezza voce che vogliono togliere la siss voi ne sapete nulla?
è una mezza voce che gira da otto o nove anni... come al solito le decisioni in italia richiedono una luuuunga e accurata gestazione!

comunque, mi sono resa conto di non aver ben chiara una cosa, che mi sembrava di aver letto ma non ne sono tanto sicura... ma per INIZIARE ad insegnare, come supplente, non avrei bisogno di quell'abilitazione. è vera questa cosa? che entrerei tipo nel terzo girone della scuola e mi muoverei solo in quello... (dante mi faceva un baffo!)
Hai capito bene...avevo trovato un sito del minestero dove dicevano che materie potevi insegnare e dove in base alla laurea....aspe'... :roll:
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#22
lalu ha scritto:

capisco, ma quello che intendevo io è che credevo fosse necessaria una laurea per insegnare.

O forse serve ora ma una volta non serviva?

La mamma del mio ragazzo ha sempre fatto l'insegnate alle scuole medie di ed. tecnica (di ruolo) e non era laureata!
f.

ma anche ora si può ma solo per alcune materie ....
mi sembra...fino a 6-7 anni fa per insegnare nelle scuole elementari bastava il diploma ,magistrale...alcune mie coetanee insegnano ...
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#23
boo ha scritto:
EWOK ha scritto:sentivo mezza voce che vogliono togliere la siss voi ne sapete nulla?
è una mezza voce che gira da otto o nove anni... come al solito le decisioni in italia richiedono una luuuunga e accurata gestazione!

comunque, mi sono resa conto di non aver ben chiara una cosa, che mi sembrava di aver letto ma non ne sono tanto sicura... ma per INIZIARE ad insegnare, come supplente, non avrei bisogno di quell'abilitazione. è vera questa cosa? che entrerei tipo nel terzo girone della scuola e mi muoverei solo in quello... (dante mi faceva un baffo!)
senza abilitazione entri nelle graduatorie di supplenza di terza fascia, non hai però alcuna prospettiva di avanzamento, perchè puoi acccumulare punteggio e arrivare in cima alla graduatoria ma resterai sempre entro quella...non diventerai mai insegnante di ruolo. La domanda per la terza fascia esce ogni 3 anni, l'ultima è stata a giugno 2007.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#24
esatto ka...
insegnare senza abilitazione si può, ogni tanto, quando capita, in casi di effettiva emergenza quando han finito le lunghissssssssssssime liste delle graduatorie di istituto di prima e seconda fasce...passano alla 3 (ma a milano è cosa parecchio rara, capita solo per lettere e solo per supplenze brevi che altri non accettano comunque) :wink:
Ma solo io al liceo (statale) avevo più di un insegnante di materie artistiche non laureato? Come è possibile?
una volta era diverso...e parlo anche di pochi anni fa...ormai non è più possibile...solo se hai un VECCHIO diploma di magistrali puoi insgenare alle elementari senza laurea, con il diploma attuale è necessaria la laurea in scienze dell'educazione (manco ti basta la siss insomma).

per quanto riguarda le materie artistiche che si possono insegnare alle superiori...non le ricordo tutte, ma, per capirci, io che ho fatto il liceo artistico ho potuto abilitarmi per insgenare SOLO ormato e figura al liceo artistico, disegno e storia dell'arte in licei scientifici e magistrali e, cosa stranissima, anche modellato per odontotecnici...
la mia amica che invece prima dell'accademia ha fatto l'istituto d'arte, oltre alle mie materie, può insgenare anche disegno dei tessuti, ceramica e robe simili...(previa abilitazione, ovvio) :wink:

#25
ciaoooo tutto giusto tra siss e niente più concorsi (anche se l'ultimo ex governo aveva proposto un nuovo sistema che nn solo nn eliminava la siss ma ci aggiungeva pur eil concorso dopo..)
correggo solo che x le elementari è necessaria la laurea di 4 anni in scienze della formazione primaria (non bastano i 3 di scienze dell'educazione)e x entrare in terza fascia ci vuole il diploma magistrale conseguito entro il 2001.

boo che lavoro fai ora?quasi quasi ti proporrei un cambio... :roll:

#26
una volta era diverso...e parlo anche di pochi anni fa...ormai non è più possibile...solo se hai un VECCHIO diploma di magistrali puoi insgenare alle elementari senza laurea, con il diploma attuale è necessaria la laurea in scienze dell'educazione (manco ti basta la siss insomma

ma davvero?mio figlio fa la seconda elementare e la sua maestra di matematica(23enne)non e' laureata..e' possibile?

#27
mmmummmble....
sarà una supplente in terza fascia....magari abiti in un posto dove mancan davvero docenti...e stan raschaindo il fondo accettando chiunque.
qui sono anni che non vedo una maestra elementare con il solo diploma magistrale :?

#29
sì sì certo..
ma è nominata dalla scuola e trovata-cercata dalla scuola (facendo scorrere questa terza fascia)...in provveditorato non chiamano nemmeno più le supplenti annuali (tutto l'anno quindi), senza laurea

#30
rananera ha scritto:esatto ka...
insegnare senza abilitazione si può, ogni tanto, quando capita, in casi di effettiva emergenza quando han finito le lunghissssssssssssime liste delle graduatorie di istituto di prima e seconda fasce...passano alla 3 (ma a milano è cosa parecchio rara, capita solo per lettere e solo per supplenze brevi che altri non accettano comunque) :wink:
Ma solo io al liceo (statale) avevo più di un insegnante di materie artistiche non laureato? Come è possibile?
una volta era diverso...e parlo anche di pochi anni fa...ormai non è più possibile...solo se hai un VECCHIO diploma di magistrali puoi insgenare alle elementari senza laurea, con il diploma attuale è necessaria la laurea in scienze dell'educazione (manco ti basta la siss insomma).

per quanto riguarda le materie artistiche che si possono insegnare alle superiori...non le ricordo tutte, ma, per capirci, io che ho fatto il liceo artistico ho potuto abilitarmi per insgenare SOLO ormato e figura al liceo artistico, disegno e storia dell'arte in licei scientifici e magistrali e, cosa stranissima, anche modellato per odontotecnici...
la mia amica che invece prima dell'accademia ha fatto l'istituto d'arte, oltre alle mie materie, può insgenare anche disegno dei tessuti, ceramica e robe simili...(previa abilitazione, ovvio) :wink:

mamma mia che brivido rana...io ero troppo negata in ornato e figura modellata! ti immagini a insegnare agli odontotecnici...disaaaaaastro!
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!