La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Quasi quasi faccio un mix coca/aceto/limone... :shock:

Grazie del consiglio, provo anche questa, tanto ormai... :cry:

Ciribicirci
piper ha scritto:una volta avevo letto di usare la coca cola e lasciarla agire tutta la notte :shock:

se no, se è calcare, dovrebbe funzionare bene l'aceto (possibilmente scaldato) o il succo di limone (o meglio ancora l'acido citrico!)
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#17
Yes, per fortuna devo "solo" sbiancare, i nemici dell'igiene dovrei riuscire ad eliminarli con i fiumi di wc net et similia che verso sempre dentro...

Certo che ne avete di inventiva qua !!! :D

Stasera provo con coca ed aceto, poi nel weekend mi dedico alla candeggina, prima o poi o si fonde la ceramica, oppure si sbianca...

Denghiu
gebo ha scritto:Se devi solo sbiancare, devi fare in modo che la candeggina resti a contatto con la parte alta del WC senza colare troppo.

Anni fa usai questa tecnica per pulire un WC impresentabile di una casa in affitto "da studente" (ti lascio immaginare....)

Alla sera, scaldavo una pentola di acqua fino a farla bollire, ci versavo dentro un bicchiere di candeggina, e la gettavo nel WC
(attenzione a non respirare i fumi!)

Dopo una mezz'oretta appoggiavo dei fogli di carta igienica bagnati nella candeggina nei punti da "sbiancare" e li lasciavo agire per tutta la notte.

La mattina dopo, ripetevo l'operazione prima di uscire di casa e lasciavo agire fino a sera

Non ricordo quanto tempo ci e' voluto, sicuramente qualche giorno, ma alla fine ho vinto io...
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#19
Povero ambiente!!!
Immagine
Scusate per la seguente ramanzina ma non ce la faccio ad evitarla!
Ragazzi non è affatto una buona abitudine versare continuamente queste schifezze nel wc!
specialmente dato che non risolvono nemmeno il problema!
se si trattasse di una cosa di emergenza, da fare una volta soltanto oppure una volta all'anno, capirei...
Ma versare così spesso litri di veleni negli scarichi, per di più inutilmente visto che non se ne vedono i risultati?
Immagine
Per pulire bene il wc si possono usare le seguenti due soluzioni, che sono ecologiche e anche dal prezzo irrisorio!!

Per sciogliere il calcare:
Usare aceto diluito in acqua caldissima, versato sullo scopino, per pulire immediatamente le pareti. Lasciare poi agire questa soluzione sul fondo del water. (eventualmente aggiungere dell'altro aceto)
Dopo qualche ora passare bene lo scopino sul fondo, e tirare l'acqua.

Per sbiancare:
Versare sullo scopino una buona manciata di bicarbonato di sodio e utilizzarlo per sfregare bene le pareti. Il bicarbonato è basico e potenzia l'azione dei tensioattivi, per cui si può anche miscelarlo con qualche cucchiaio di sapone liquido di marsiglia.
Pulire bene le pareti con lo scopino; poi lasciare agire la soluzione per qualche ora sul fondo del water, sfregare bene con lo scopino e tirare l'acqua.

A questo linksi può scaricare una scheda pratica che aiuta a riscoprire ingredienti non inquinanti con cui sostituire l'arsenale chimico che abbiamo in casa :D
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#20
Ciao,

il link non funge ma comunque mi stavo già orientando autonomamente su rimedi meno "chimici"... http://biodetersivi.altervista.org/
Mi sa che devo farmi una scorta di aceto, a quanto pare serve praticamente a tutto !!! Lo proverò anche in lavatrice, poi se mi scambiano per un ciucatè scarico un barile di acidi nel Lambro !!! :lol:

Vado a strofinare con il bica, domani ci butto anche l'aceto e vediamo...sicuramente mi costano di meno del resto !!!

Ciribicirci
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#21
LINK CORRETTO: http://s5.histats.com/stats/r.php?20834 ... ratica.pdf

(spero funzioni)

Per quanto riguarda l'aceto e il bicarbonato, tieni conto che non vanno mischiati perchè sono chimicamente opposti, e quindi se li mescoli si annullano a vicenda.

Inoltre gli acidi inibiscono l'azione dei tensioattivi (contenuti nei detersivi per sgrassare) mentre le sostanze basiche ne potenziano l'azione.

Quindi: sì all'abbinamento bicarbonato + detersivo (per esempio per sgrassare meglio le stoviglie unte!)
No all'abbinamento detersivo + aceto.
L'aceto in lavatrice deve entrare alla fine, al posto dell'ammorbidente (quindi nella vaschetta con il fiorellino). In questo modo farà sia da anticalcare che da ammorbidente.

Sull'argomento è uscito da poco questo utilissimo manualetto:
Immagine
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#22
Stamattina ho mezza di ferie, sto facendo andare la lavatrice con l'aceto !!! Che emozione... :oops:

Il link ancora non funge, mi sa che è a sessioni per cui ciccia, se ti va mandami il pdf in pvt.

Ciao
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#23
Questa benedetta scheda pratica, di cui non riesco a riportare il link diretto, la si scarica da http://biodetersivi.altervista.org/ sotto il nome di "LA SCHEDA PRATICA"...

Mentre scaricando alla stessa pagina "IL MANUALE DEI DETERSIVI BIOALLEGRI" si hanno non solo le ricette, ma anche e soprattutto le spiegazioni e gli approfondimenti su come pulire cosa, e perchè.

Non ti ho risposto in privato perchè magari può interessare ad altri :D
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#24
Non mi hai risposto in pvt perchè si vede che ho l'avatar da maniaco... :shock:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Intanto stiamo parlando dello stesso sito che avevo postato io, solo che non ero ancora arrivato ai pdf...vediamo se sono più fortunato di te coi link !!!

Scheda pratica
http://s5.histats.com/stats/r.php?20834 ... ratica.pdf

Manuale biodtersivi
http://s5.histats.com/stats/r.php?20834 ... llegri.pdf

Ho sfruttato la mezza di ferie per fare un prova acetata...il mio copripiumone + telo bagno/asciugamano con 90ml circa di aceto bianco, lavaggio veloce a 60°...per ora non puzza di ciucatè, anzi mi sembra che l'odore di bucato sia meglio del solito...

Oggi mi prendo quello di mele e comincio ad usarlo come consigliato...adesso il mio wc è sotto bicarbonato, vediamo se le macchie si tolgono !!!

Ah, visto che sei addentro...si consiglia di usare l'aceto con acqua molto calda per aumentarne l'effetto ma (dico sicuramente una vakkata) se invece di farlo bollire uso un vaporetto o simile riempito con una soluzione al 30/40% ? Così unisco la forza del vapore a quella dell'aceto...o no ?

Ciribicirci
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#25
Eccomi qui caro omettino con l'avatar da maniaco :lol: (dici? no no tranqui!)

Ho spulciato un po' nei forum di www.promiseland.it senza trovare niente, poi ci ho pensato un po'.....
premetto al mia malfidenza nel mettere cose non previste negli elettrodomestici...
ho pensato questo: se lo usi per togliere il calcare all'interno del vaporetto, una volta ogni tanto, magari funge! per pulire per terra forse è "un di più", mi spiego: il vapore già di per sè è igienizzante.
L'aceto pure, ma soprattutto serve a detergere.
Forse si fa prima a usare il vapore dappertutto... e sul pavimento della cucina, dove può cadere qualche goccia d'olio ecc. puoi passare prima un panno su cui hai versato un po' di aceto.

Oppure potremmo chiedere nel forum che ti ho detto che cosa ne pensano di questa idea 8)
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#26
Non capisco perchè ogni tanto mi arriva l'alert che qualcuno mi ha risposto, qualche volta no... :roll:

Ovviamente ho dovuto accantonare il tutto, proverò ankio a fare un giro approfondito in quel forum (!?) ma mi sembra incasinato e non per "omini-pulenti"...altrettanto ovviamente penso minkiate a raffica per cui...sto pulendo uno spruzzino riciclato perchè voglio provare a fare le pulizie con soluzione bica o aceto 30/40% e vedere se puzzo come un ciukatè, rovino i mobili o scopro di pulire meglio, ma sempre per il fatto di usare acqua calda ho un'altra teoria: ok per il vaporizzatore, ma per lo spruzzino potrei ogni volta mettere la soluzione in un contenitore dentro il micro-onde, scaldarla e poi versarla nello spruzzino !!! Ma quante ne so...

Nel frattempo il calcare è sempre là, adesso provo anche con la coca cola...

Ciribicirci
Eli&Mat ha scritto:Eccomi qui caro omettino con l'avatar da maniaco :lol: (dici? no no tranqui!)

Ho spulciato un po' nei forum di www.promiseland.it senza trovare niente, poi ci ho pensato un po'.....
premetto al mia malfidenza nel mettere cose non previste negli elettrodomestici...
ho pensato questo: se lo usi per togliere il calcare all'interno del vaporetto, una volta ogni tanto, magari funge! per pulire per terra forse è "un di più", mi spiego: il vapore già di per sè è igienizzante.
L'aceto pure, ma soprattutto serve a detergere.
Forse si fa prima a usare il vapore dappertutto... e sul pavimento della cucina, dove può cadere qualche goccia d'olio ecc. puoi passare prima un panno su cui hai versato un po' di aceto.

Oppure potremmo chiedere nel forum che ti ho detto che cosa ne pensano di questa idea 8)
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#27
Per quanto riguarda l'aceto insieme al vapore, io lo metto quasi sempre nella mia "pistola vapore", soprattutto per togliere il calcare in bagno :wink:
Fin'ora non ho mai provocato danni...quindi credo si possa fare!!!
Immagine
CASA: QUI

#28
Aaah, ma allora non sono COSI' pirla... :lol:

Grazie dell'info, il prossimo week end vedo di fare delle prove...complimenti per la pistola !!!

Ciribicirci
giadaroma ha scritto:Per quanto riguarda l'aceto insieme al vapore, io lo metto quasi sempre nella mia "pistola vapore", soprattutto per togliere il calcare in bagno :wink:
Fin'ora non ho mai provocato danni...quindi credo si possa fare!!!
Immagine
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...

#29
Bè le cose sono due...
1- o tu non sei pirla
2- o siamo pirla entrambi
:lol: :wink: :lol:

Volevo avvisarti di stare attento con la combinazione vapore-aceto, cerca di non respirare e di stare a distanza, altrimenti ti bruciano gli okki...

Facci sapere com'è finito il round!!! :wink:
CASA: QUI

#30
Se la metti così...come faccio a darti torto ??? :lol: :lol: :lol:

Visto che sei "vaporosa", tu lo usi anche sul elgno ? Avevo una mezza idea di prendere la vapordry che pubblicizzano in televisione, ma ci sono 2 fazioni contrapposte sull'utilizzo sul parquet...ovviamente dovrei farla andare al minimo, però c'è chi dice che anche così mi si alza (il parquet...
:oops: ), chi invece giura che viene lindo e pulito velocemente !!!

Mah...

giadaroma ha scritto:Bè le cose sono due...
1- o tu non sei pirla
2- o siamo pirla entrambi
:lol: :wink: :lol:

Volevo avvisarti di stare attento con la combinazione vapore-aceto, cerca di non respirare e di stare a distanza, altrimenti ti bruciano gli okki...

Facci sapere com'è finito il round!!! :wink:
Sembrare e non essere, è come filare e non tessere...