La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mi aiutereste a scrivere una lettera ai condomini???

#1
Mi aiutereste a scrivere una lettera (anonima) da attaccare al piano terra, in modo che tutti i condomini possano leggerla???
I problemi sono due:
1- c'è qualcuno (nn so chi) che fuma fuori dalla finestra/balcone e butta giù sia la cenere che i mozziconi, e non so x quale maledettissimo motivo finiscono SEMPRE sulla mia terrazza :evil: che ORA è praticamente vuota, ma in primavera, quando metterò piante, tavolo, sedie, (dove poi DOVREI mangiare), rischio che mi prende pure fuoco qualcosa :twisted:
2- le signore del quarto e sesto piano stendono TUTTO che gronda...st'estate addirittura dal sesto piano ha steso un asciugamano da mare fradicio, sembravano le cascate del niagara!!! :evil: Così io devo mettere il telo impermeabile sulle mie cose stese anche a ferragosto con 30°!!! :evil:
Vi sembra giusto???
Ma io non capisco proprio come fa sta gente a vivere così!!! :evil:
Io ho 23 anni, e mia madre non mi ha insegnato a fare la lavatrice...ma non stendo la roba in quel modo, e non fumando, non butto le sigarette sui terrazzi degli altri!!! :evil:
Insomma, come avrete capito sono abbastanza imbestialita, e se scrivo la lettera in queste condizioni, anche se anonima, i carabinieri me vengono a sequestrà!!! :lol:
Vi prego datemi una mano!!! :cry:

P.S. la lettera voglio farla anonima x paura di eventuali dispetti :?
Ultima modifica di giadaroma il 05/03/08 17:06, modificato 2 volte in totale.
CASA: QUI

#2
attendo anch'io, insieme a te, qualche consiglio di diplomazia condominiale...
:evil:
la signora che abita sopra di noi sventola allegramente fuori dalla finestra i peli del suo maledettissssssimo gatto (scusate, niente contro il gatto... ma ho il dente avvelenato!)... risultato: il mio balcone è pieno di gomitoli del suo pelo! :evil: tra l'altro, collegandomi ad un argomento che ci sta tanto a cuore ( :lol: ), i fiori che stanno spuntando nei vasi devono trovare un varco tra i peli felini... hai voglia a levarli tutte le volte!!
:evil: :evil:
piccolo particolare aggiuntivo: sono allergica al pelo di gattoooooo....
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#4
io sto pensando di mettere sul terrazzo un cestone con un grosso cartello "COSE CHE CADONO DAL CIELO" con tutte le cartine acchiappacolore che ritrovo sul mio terrazzo, le mollette, gli stracci, un davanzale.. sisi... di marmo!!, un coltello... si...anche....

magari se le rivengono a prendere!!!! :twisted:

#6
Claudia...magaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaari...
Sei ottimista eh!!! :wink:
Ma io no, conoscendo i soggetti che ci sono in un condominio...
Se la signora ha SEMPRE sgrullato i peli del gatto dal terrazzo, nessuno potrà MAI farle cambiare abitudine (purtroppo :evil: ), fooooorse potrà andarle incotro scambiando il terrazzo con la finestra del bagno (dico x dire), ma se speri che smetta di farlo, campa cavallo che l'erba cresce :lol: :evil:
Magari non lo farà più per.. ... ...un mese?!? Ma poi scommetto che ricomincerebbe come se nulla fosse mai accaduto!!! :evil:

Se una persona è incivile, e si permeltte di fare queste cose, non cambierà MAI :cry: :evil:


A MENO CHE...
Questo è successo quando abitavo ancora dai miei (se soffrite di stomaco, non leggete :lol: ):
Appartamento al sesto piano, palazzo di 7 piani, ergo, avevamo solo 1 appartamento sopra di noi...la signora di sopra ha avuto la brillantissima idea di tagliarsi le unghiette dei piedi (cosa che probabilmente non faceva da mesi), e non sapendo dove buttarle (il secchio della spazzatura o il wc erano troppo scomodi da raggiungere), le ha buttate dalla FINESTRAAA!!!
Risultato???
Sul davanzale della finestra della mia camera abbiamo rinvenuto TUTTE le sue unghiette!!! :shock:
Cosa ha fatto mia mamma???
Le ha raccolte con scopettina e paletta, è andata al piano di sopra e gliele ha sparpagliate sullo zerbino... :twisted: :lol:
Volete sapere se l'ha rifatto??
NO non lo ha rifatto MAI più!!! :lol: :twisted:
CASA: QUI

#7
contatta l'amministratore.
sarà lui a far presente ai condomini interessati il problema.

opta per la soluzione diplomatica; altrimenti ti ritroverai a breve alle prese con delle eterne, interminabili discussioni con i vicini di casa.

tanto quelli, con la maleducazione che hanno, pensi che daranno importanza ad un biglietto anonimo? :roll:

#8
Vagando su internet ho trovato questo Copiato e incollato dal sito http://www.condominioweb.com/forum/topi ... C_ID=19623):

Buon giorno è dal mese di marzo che mi sono trasferita in un condomio di soli 3 inquilini.
Purtroppo, sin dall inizio ho notato che la signora del piano sopra, non si limitava a scrollare la semplice tovaglia con le briciole, ma scope, tappeto del gatto, paletta piena di robaccia e quant altro.(la persona che ci abitava mi aveva avvisata dicendomi che lei non aveva mai detto nulla a tal proposito).

Dopo circa un mese gli misi un biglietto gentilissimo in buca lettere, dove la pregavo gentilmente di non scrollare robaccia sulle mie finestre e balcone (era infatti successo che mentre mangiavo, con la finestra spalancata essendo il mese di giugno, era venuto giu di tutto, PELI (sia di essere umano che di gatto), capelli, lane..) potete immaginare che scena!

Rispose al mio biglietto con un romanzo di lettera lunga due pagine dove tirava fuori argomenti della famiglia che ci viveva prima...No comment.

L altro giorno, stendo il bucato sul balcone poiche era una bella giornata.
Verso sera ritiro i panni ed amara sorpresa: tutti pieni di peli di gatto (ma PIENI nel vero senso della parola). Ho dovuto rilavare tutto).
Sono andata a suonarle il campanello sempre GENTILMENTE pregandola di non piu scrollare (almeno quando di sotto ci sono cose o persone che vengono danneggiate) MORALE mi manda a quel paese aggiungendo che lei fa cio che vuole e che non e colpa sua se lei abita sopra e noi sotto.
ORA COSA DEVO FARE SECONDO VOI CON UNA MALEDUCATA DEL GENERE?
Aggiungo che per ben due volte ha scrollato il tappeto pieno di peli di gatto in testa ad un mio ospite che era in balcone e non rispetta mai il suo turno di pulizia scale...
Vi prego aiutatemi.grazie


Risposta:

Condivido il gentile suggerimento che mi ha proposto una gentile signora del forum in considerazione al fatto che la mia vicina del piano soprastante il mio fa fare pipi' sul balcone al suo cane ed immancabimente cola nel mio giardino:
recati all' Ufficio d'Igiene (ASL) della tua citta' e fai presente quello che ti accade, portando magari la biancheria tutta piena di peli di gatto. Vedrai che loro ti daranno alcuni suggerimenti e magari su tua esplicita richiesta saranno loro che interverranno.
Ciao


Risposta:

Direi che mettergli lo stendino con la tua biancheria sporcata e intimargli di lavarla di nuovo lei a sue spese sia forse piu' efficace, almeno risparmi detersivo, energia elettrica e acqua.oppure le dici di portarla lei in lavanderia e pagare ovviamente il conto.qui si tratta di arrecare danno a terzi, nn di essere piu' o meno fortunati se si abiti sopra o sotto, evidentemente la signora nn ha capito che gettare di proposito spazzatura sulle teste altrui non è un gesto da persone civili e potrebbe essere perseguita penalmente, anche se la cosa nn è poi cosi' facile, almeno da quello che ho letto qui in giro e da quello che ne so io. prova a chiederle se le farebbe altrettanto piacere se da sopra le arrivasse di tutto sui panni puliti e sulla sua testa!potrebbe scrollare dentro il suo balcone e poi spazzare,ma certamente si fa piu' presto e nn si sporca in casa propria a scrollare direttamente fuori dal balcone, in barba ai poveretti di sotto!personalmente,ho 1 situazione simile alla tua,anche se il regolamento condominiale prevede il divieto di scuotimento tappeti ecc. al di fuori dei balconi ed è stato ribadito poco fa in assemblea,i vicini del piano di sopra continuano imperterriti a scrollare di tutto!e ovviamente finisce il tutto nel mio balcone:briciole, peli di gatto,polvere,capelli,un vero schifo!ho beccato stamattina la signora che scrollava il sesto tappeto(hanno la casa piena, manco dire che ne hanno un paio), prima mi è arrivata la polvere sulla testa, e nn ho detto nulla, poi ero giu' in strada e la vedo che continua imperterrita.le chiedo se abbia finito di scrollare i tappeti e che sono stufa di pulire la loro spazzatura, compresi peli di gatto e loro capelli, perfino dal lato del davanzale della cucina!apro la finestra e ci sono anche lì grovigli di peli!la signora mi guarda indispettita(come se avesse tutte le ragioni possibili e l'avessi scocciata) e torna in casa senza dire nulla.siccome sono 7 anni, dico 7,che in assemblea ribadisco al loro padrone di casa che la devono smettere, mi sono ovviamente stufata!almeno prima nn avevano il gatto,ora mi tocca pulire anche i peli!x non parlare dei panni puliti e disinfettati(soffriamo di dermatiti)che stesi sul balcone, devono nuovamente essere rilavati.legalmente credo che abbiamo diritto a 1 risarcimento danni ma non s conosco la procedura piu' adatta e conveniente nè quanto possa essere lunga.
CASA: QUI

#9
e.do. ha scritto:contatta l'amministratore.
sarà lui a far presente ai condomini interessati il problema.

opta per la soluzione diplomatica; altrimenti ti ritroverai a breve alle prese con delle eterne, interminabili discussioni con i vicini di casa.

tanto quelli, con la maleducazione che hanno, pensi che daranno importanza ad un biglietto anonimo? :roll:
Purtroppo ho già provato a parlare con l'amministratore, che non mi ha dato speranze... :cry:
Dice che la signora del quartopiano è vecchia e mezza mattae quella del sesto è la nipote :shock: :cry:
E poi preferisco non far sapere chi sono, altrimenti va afinire che mi fanno qualche dispetto... :?
CASA: QUI

#11
Io procederei con 2 step:

1) prima farei una lettera firmata inviata a tutti i condomini e per conoscenza all'amministratore dove fai presente la cosa in modo gentile e chiedendo con molta educazione di prestare più attenzione. Avvisando che in caso contrario ti vedrai costretta a prendere provvedimenti.

2) se la cosa non sortisce nessun effetto positivo allora passi all'azione...

a) tutti i giorni raccogli la loro robaccia e la sbatti all'ingresso del condominio, dove c'è il
portoncino comune sul pianerottolo delle scale... e così tutti i giorni finchè non la
smettono.
b) riponi tutta la robaccia in un sacchetto e gliela porti tutte le sere all'ora di cena ai
rispettivi proprietari

dici che non funzionerebbe? :roll: :roll:


In bocca al lupo.... :wink:

#12
giadaroma ha scritto:Hai provato a parlare alla signora dicendole che sei allergica??
Magari si impietosisce...magaaaaaaaaaaaari :evil:

O almeno, che li "sgrullasse" da una finestra (che tu magari tieni spesso chiusa) :roll:

Certo che la civiltà non esiste più... :evil: :cry:

(P.S. hai visto il mio nuovissimo acquisto??? http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=44974 :D )
devo raccogliere il coraggio...
rinvio continuamente perchè la signora in questione... ha una faccia da psyco... che mi fa paura!!! :oops:
sono indecisa se iniziare mettendo un cartello sul portone o andare direttamente da lei...

p.s. bellissimo il nuovo acquisto! :D
*iale*

Immagine


http://album.alfemminile.com/album/lafamigliasiallarga

#13
... io ho la nonnina del 4° piano che svuota il secchio dal balcone :shock: :shock: :shock:

poi ho quello del 2° che invece svuota la paletta ...

poi ho i nipoti di quelli del terzo che non hanno idea di cosa sia quella roba tonda attaccata al portone d'ingresso e quindi lo aprono spalmando qualsiasi cosa sui vetri ...

facendo notare tutte queste cose scrivendo dei biglietti, sempre firmati, che ho attaccato all'ingresso, mi sono sentita dire che tanto c'è l'impresa di pulizie... :roll: ... come se fossimo tutti autorizzati a buttar roba dal balcone, tanto paghiamo qualcuno per raccoglierla, e intanto viviamo nella mer*a altrui ... :evil:

fino a quando mi hanno "cecato" la gatta ... lì mi sono davvero imbestialita ... praticamente la micia aveva un occhio con delle evidenti conseguenze di contatto con candeggina o ammoniaca (il vetterinario l'ha guatita, per fortuna) che io in casa non uso (tranne che a volte x la lavatrice, ma la uso e la rimetto via subito).
Praticamente qualcuno ha strizzato uno straccio o ha pulito il balcone facendo gocciolare qualcosa (c'erano macchie dappertutto) che la micia si è beccata addosso ...

l'ennesimo cartello con la foto del gatto e la minaccia di una denuncia se non si davano tutti una regolata pare abbia un po' migliorato la situazione.

quindi, dopo tutto 'sto papiro, il mio consiglio è di portare allo scoperto gli zozzoni (che un po' si dovranno pur vergognare), descrivendo per filo e per segno quello che fanno ... firmando sempre.
... la nonna del terzo piano mi ha fatto una scenata ... ma i suoi nipoti hanno iniziato (a volte) ad usare la maniglia del portone ... :lol:

#14
Cmq firmata o no, devo scrivere sta lettera...mi aiutate??? :(

Riepilogo:
1- c'è qualcuno (nn so chi) che fuma fuori dalla finestra/balcone e butta giù sia la cenere che i mozziconi, e non so x quale maledettissimo motivo finiscono SEMPRE sulla mia terrazza che ORA è praticamente vuota, ma in primavera, quando metterò piante, tavolo, sedie, (dove poi DOVREI mangiare), rischio che mi prende pure fuoco qualcosa... :?
2- le signore del quarto e sesto piano stendono TUTTO che gronda...st'estate addirittura dal sesto piano ha steso un asciugamano da mare fradicio, sembravano le cascate del niagara!!! Così io devo mettere il telo impermeabile sulle mie cose stese anche a ferragosto con 30°!!! :evil:
CASA: QUI

#15
"gli inquilini dei piani superiori sono pregati di usare un posacenere quando fumano e di non buttare la cenere e i mozziconi sul nostro terrazzo, inoltre, sempre i cortesi inquilini degli ultimi piani sono pregati di stendere previa centrifuga e di non inondare i piani + bassi coi loro panni stesi.
certi di un gentile riscontro porgiamo distinti saluti."
se vuoi essere + incisiva aggiungi un
"ps. ci sono parecchi potenziali coniugi romano."
giadaroma e moroso.
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA