La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come pulire il pavimento poroso?

#1
Ciao a tutti
Da circa un anno oramai ho posato nella mia nuova casa, per l'intero pavimento, le piastrelle: Serie CHROMTECH/1.0 - Colore: Warm/4.0 della Floorgres (molto scure).
Devo dire di essermene pentita amaramente :( , le piastrelle probabilmente sono molto porose e quindi un minuto dopo aver lavato il pavimento basta camminarci sopra una volta che e' di nuovo sporco presentando una velatura bianca, veramente brutta a vedersi.
Sono destinata ad avere un pavimento sempre maculato :cry: ?
Esistono dei trattamenti hard che possano levigare le piastrelle per renderle meno attaccabili dallo sporco?
Ho provato tutti i prodotti possibili e immaginabili con risultati nulli.
Spero possiate darmi qualche consiglio :idea:

#2
Hai provato con acidi tipo keranet... Secondo me il problema deriva dal fatto che non è stata fatta la pulizia dopo la posa.
Lo versi puro in un angolo del pavimento e se vedi una reazione chimica tipo schiuma, il problema è proprio quello.
Fammi sapere. Ciao

#3
ale_flo ha scritto:Hai provato con acidi tipo keranet... Secondo me il problema deriva dal fatto che non è stata fatta la pulizia dopo la posa.
Lo versi puro in un angolo del pavimento e se vedi una reazione chimica tipo schiuma, il problema è proprio quello.
Fammi sapere. Ciao

Ho fatto la pulizia iniziale con un acido, del quale non ricordo il nome, che mi aveva dato buoni risultati, io temo che il problema si dovuto alla porosita' delle piastrelle, dovrei trovare uu prodotto che impregni la piastrella e la renda liscia cosi' da non trattenere ogni granello di polvere. Girando sul forum ho visto che si parla dei prodotti fila. Ho pensato che nel mio caso possa funzionare il filajet o il fila mp/90 :? . Mi sai dare qualche indicazione? ti ringrazio :)

#5
Noi siamo andati a vederle ieri, il colore più chiaro sempre sul grigio, ci spiegava che è a poro aperto e che devi lavare con dei prodotti adatti al tipo di gres.
me lo sconsigli?
a me piaceva

#6
dieguarda .... se fosse per me ti direi "vade retro"!! :evil:
Nella scala interna ho fatto posare un gres della Marazzi (non ricordo ora il nome) che imita la pietra naturale pertanto poroso. E' quanto di più brutto e impegnativo tu ti possa immaginare. Ho delle macchie al centro della scala che non vengono pulite neppure dopo aver usato acidi (non puri però). Sembra che la mattonella abbia assorbito nelle microfessure tutto lo sporco e la pittura del mondo e continuino a "sputarla" fuori.
Avendo anche un terrazzo con pietre simili sto pensando di acquistare una mcchina lavapavimenti per vedere di migliorare la situazione.
FEDE65