La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
E soprattutto: la sfoglia cotta e ricongelata poi la scaldi nel forno presumo? rimane ancora bella croccantina come appena cotta?

Per chi congela la minestra: in che tipo di contenitore la mettete? vaschettine di plastica? di vetro? -> non rischiano di spaccarsi quando l'acqua si congela?

L'altro giorno ho lessato il triplo dei piselli che mi servivano, per congelarne le dosi in più già cotti.... solo che non sapevo che non sarebbero rimasti belli sgranati come quelli crudi surgelati... e così mi sono ritrovata una mattonella da spezzare! :?

Poi ho congelato anche le fragole... infatti ne abbiamo preso una confezione grossa da mangiare con gli amici, ma sono avanzate tutte e sarebbero marcite... chissà se congelandole ho fatto una boiata! vi saprò dire!
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#107
allora:

1. sì al ragù congelato, addirittura se lo scongeli e poi ti avanza, basta che lo fai scaldare poi puoi ricongelarlo

2. a volte compro la pastasfoglia e poi la surgelo nessun problema, oppure faccio proprio la torta salata la cuocio e surgelo le mie porzioni, quando la voglio mangiare la lascio in frigo a scongelare e poi la passo 5 minuti nel forno già caldo al massimo e riacquista croccantezza

3. per surgelare i piselli dovresti colarli bene e asciugarli, ma soprattutto farli cuocere la metà del tempo, così rimangono sgranati

4. le fragole le ho sempre surgelate, ma non ti aspettare di trovarle belle sode come fresche... rimangono un po' mollicce, ma da mangiare con limone e zucchero o vino oppure per guarnire/farcire torte gelato & C sono perfette!!!

5. le minestre: di solito uso i contenitori in plastica sottomarca tupperware, perchè sono più comoda per impilarli, mia nonna invece usa i vasetti di vetro, l'importante è comunque non riempirli troppo, per i vasetti conta di riempire 2/3 e soprattutto i vasetti DEVONO essere fatti scongelare naturalmente, no microonde o si rischia la frattura, invece quelli in plastica no problem...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#108
Ok... a questo punto mi si apre un mondo nuovo....
però... tutte queste pietanze già pronte che congelate...

prima di scaldarle... le fate scongelare in frigo o a temperatura ambiente... oppure le scaldate direttamente appena tolte dal freezer ancora surgelate?

#109
io resto perplessa....
capisco per le famiglie numerose ma per due persone mi sembra ci voglia lo stesso tempo a cucinare via via...
forse dipende da cio che si cucina
io ad esempio piu di qualche sugo o salsa non congelo
la carne mi sembra sia piu cattiva
i vegetali diventano acquosi
torte salate non ne faccio
boh
comunque continuo a leggere molto interessata :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#110
Dammi ti posso assicurare che è solo una questione di "mano". Come dicevo se metti nella pentola 1/2 kg di spezzatino o 2 kg il tempo di cottura è lo stesso e vuoi mettere che sporchi 1 sola pentola oppure 4 pentole per 4 volte. E' così che si risparmia tempo togliendo qualche minuto di qua e qualche minuto di la, oltre alla comodità di arrivare all'ora di cena e di avere tutto pronto, o anche se magari avevi programmato di cucinare una cosa e all'ultimo momento non ti va più comunque non ci sono sprechi perchè rimane tutto in freezer. C'è da dire che io scongelo tutto all'ultimo momento direttamente in pentola. Uso i contenitori di plastica che hanno l'imboccotura larga e quindi trasferisco il contenuto direttamente in pentola. Anche per Valerio preparo il brodo vegetale per n volte e lo scongelo di volta in volta.

#111
dammispazio ha scritto:io resto perplessa....
capisco per le famiglie numerose ma per due persone mi sembra ci voglia lo stesso tempo a cucinare via via...
forse dipende da cio che si cucina
io ad esempio piu di qualche sugo o salsa non congelo
la carne mi sembra sia piu cattiva
i vegetali diventano acquosi
torte salate non ne faccio
boh
comunque continuo a leggere molto interessata :wink:
e' anche questone di reperibilita' degli ingredienti, la stagione delle fragole
dura pochissimo pero' per guarnire anche a dicembre mi piace fare la glassa :wink:
le torte salate coi fiarelli o i broccoli siciliani non puoi farle tutto l'anno :wink:
detto questo...magari riuscissi a congelare qualcosa :roll: qui spazzolano tutto :evil:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#112
io non ne faccio tanto una questione di tempo, benchè è godurioso arrivare a casa alle 20 ed avere già la cena pronta... e come Costa anch'io pe rle pietanze uso i contenitori in plastica così spesso il cibo passa dal freezer alla padella... altre volte invece lascio scongelare nel frigo, non lascio nulla a temperatura ambiente perchè sono fuori casa troppe ore, il gatto forse ne sarebbe contento.... :roll:

per me il cucinare in abbondanza e surgelare è una necessità anche economica... il risparmio sulle confezioni grandi, sul condimento (ce ne va moooolto meno per cucinare tanto), gas, elettricità... insomma risparmio molto, non solo economicamente :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#113
che ci sia risparmio e' indubbio
x questo voglio...vederci chairo 8)

pero Costa...se devi riscaldare sporchi comunque la padella 4 volte giusto?


in freezer ho un sacco di frutti di bosco da due mesi.....
ecco...poi le cose...le dimentico :roll:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#114
dammispazio ha scritto:pero Costa...se devi riscaldare sporchi comunque la padella 4 volte giusto?
Dipende... :roll:
Se ritiri in barattoli adatti al forno o al micro non devi rispostare tutto nella padella...

Io ho preso dei contenitori all'ikea con il coperchio in vetro... si possono mettere sia in freezer che nel micro...

essendo praticamente delle monodosi perfette per la zuppa... ecco... io le tolgo dal freezer e le faccio scongelare.... le metto nel micro a scaldare.... e ci mangio direttamente dentro... così non sporco ne padelle ne piatti in più :lol: :lol:
dammispazio ha scritto:in freezer ho un sacco di frutti di bosco da due mesi.....
ecco...poi le cose...le dimentico :roll:
Ecco appunto.... questo capita anche a me...

in questo caso come faccio a regolarmi con le scadenze? Quanto tempo posso tenere le cose in congelatore?
:?:

#115
per il contenuto del freezer io adotto il vecchio trucco del foglio appeso... un bel foglio con scritto su diviso per argomenti con accanto la data di congelamento...

qualcosa sfugge, ma molto meno, soprattutto visto che io quando torno a casa mi piazzo davanti e dico...che mangio stasera?
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#116
dammispazio ha scritto:che ci sia risparmio e' indubbio
x questo voglio...vederci chairo 8)

pero Costa...se devi riscaldare sporchi comunque la padella 4 volte giusto?


in freezer ho un sacco di frutti di bosco da due mesi.....
ecco...poi le cose...le dimentico :roll:
Ma quanto sei formale. Ma tu quando cucini sporchi solo la pentola dove cucini? Io quando mi ci metto riesco a sporcare tutto lo sporcabile, 20 coltelli, 50 cucchiai, macchina del gas, pavimenti ecc. ecc. Quando scaldo sono molto più discreta. Senza considerare che se scaldi nel microonde scaldi direttamente nel contenitore.

#118
Ah dimenticavo, sul contenitore metto un pezzetto di scotch di carta con la data di congelamento.

Altro esempio, quando mi metto di buzzo buono a congelare verdure, nella stessa pentola (ma non tutto insieme) lesso broccoletti, bieta, ecc.
E quando è giornata di verdure di solito associo il minestrone così una parte delle verdure lo uso per quello.

#119
Ecco.... la tecnica dello scotch di carta mi piace molto :lol:


Ma come faccio a regolarmi con le scadenze?
Ci sono dei tempi prestabiliti?

Esempio... sparo a caso:
ragù 1 mese
carne cruda 15 giorni
pasta fresca 2 mesi

Esiste un link con tutti i tempi giusti?


P.S.
e forse cambiano tra freezer normale e pozzetto.... giusto? :roll:

#120
disastro!!!!
dopo sole quasi 3 settimane di convivenza sto cercando di non affogare.
faccende domestiche: NEGATA!!!!!
me la cavo + che egregiamente solo in cucina e la sera mi piace andare a dormire con la cucina in ordine ma per il resto....
il ferro da stiro questo sconosciuto, per i pavimenti mi ci vuole una vita solo per spazzarli...
insomma... dobbiamo imparare in fretta o sarà la fine.
in compenso il kylo è un tesoro, a parte che arriva a casa mooolto prima di me, lui circa alle 17.45 io circa alle 20 (mediamente, a volte alle 19.30, a volte alle 21)
io cerco di cucinare nel week end e portarmi avanti la sera pe ril giorno dopo.
lui quando arriva sbriga delle commissioni e pulisce i bagni o fa la camera.
al mio rientro mi fa già trovare la tavola pronta e l'acqua della pasta a scaldare.
Per ora il grosso delle pulizie lo concentriamo il sabato e domenica :oops:
Immagine