La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Letto basso

#1
Avrei voglia di comprarmi un letto basso .... avete presente tipo quelli giapponesi o stile etnico orientale.

Qualcuno ce l'ha ?
Come vi trovate?

Inoltre ....

1) pulire sotto il letto: con il tubo aspiratore si dovrebbe riuscire a togliere la polvere ma per pulire il parquet ? Si deve spostare il letto?

2) durante l'inverno, il piumone dove viene ripiegato ? Altrimenti scende lungo i bordi del letto e fa schifo ....

Grazie

P.S. Potrebbe non essere la sezione giusta .... ma non chiedendo consigli di tipo estetic/qualita' ma solo esperienza personale ho pensato di piazzarlo qua ... eventualmente mi si sposta

#4
premetto che non ho un letto basso pero' secondo me per pulire BENE sotto a un letto cosi' e' necessario spostarlo e non e' il massimo della comodita' in quanto sotto al letto e' necessario pulirci spesso!
per quanto riguarda il piumone ci sono di diversi spessori, magari quello piu' sottile e' piu' facile da rimboccare e in questo modo si evita l'effetto malloppo.....
MINI MANU 81

#5
manu981 ha scritto:premetto che non ho un letto basso pero' secondo me per pulire BENE sotto a un letto cosi' e' necessario spostarlo e non e' il massimo della comodita' in quanto sotto al letto e' necessario pulirci spesso!
per quanto riguarda il piumone ci sono di diversi spessori, magari quello piu' sottile e' piu' facile da rimboccare e in questo modo si evita l'effetto malloppo.....
esattamente quello che ho pensato io .... e non e' una gran figata spostare tutte le settimane il letto per pulire il parquet che sta sotto

#6
Ciao,

quello che cerchi è un futon :) . Anch'io ne cerco uno ma non sono riuscita a trovare ancora niente che mi soddisfi. In giappone per pulire non è un problema perchè i futon e i piumoni vengono giornalmente arrotolati e riposti dentro il mobile con ante scorrevoli. Per la loro maniacale ricerca d'ordine e la cronica mancanza di spazio penso :).

#7
jordi ha scritto:Ciao,

quello che cerchi è un futon :) . Anch'io ne cerco uno ma non sono riuscita a trovare ancora niente che mi soddisfi. In giappone per pulire non è un problema perchè i futon e i piumoni vengono giornalmente arrotolati e riposti dentro il mobile con ante scorrevoli. Per la loro maniacale ricerca d'ordine e la cronica mancanza di spazio penso :).
di dove sei ?
io l'ho provato in un negozio Linn-Sui anche se poi l'ho comprato su Ebay
pero' mi deve ancora arrivare ... anzi devo ancora terminare la ristrutturazione (fine maggio)
il mio dubbio riguardava la struttura del letto sia per la pulizia (per appunto pulire sotto il letto) sia per il piumone/copriletto da imboscare sotto il futon
ti sapro' dire ....

#8
Io ho un letto basso (normale però, senza futon), è il modello FEEL di Caccaro.
Sarà alto 6/7 cm. da terra (non ho il cassone) e non ci sono problemi per la pulizia: per la polvere si passa l'aspirapolvere (il tubo si infila sotto senza problemi) o lo swiffer, per il lavaggio del parquet io avevo già in precedenza uno spazzolone che ha la spazzola piatta (tipo lo swiffer per capirci :wink: però la spazzola ha dei dentini per fare presa sull straccio) e ci passa tranquillamente :wink: mai spostato il letto per pulire (anche perchè il letto ha i comodini integrati e non riusciremmo a spostarlo neanche volento).
Per il discorso del piumone: io ho il piumone di piuma (quindi abbastanza voluminoso) e riesco a rimboccarlo senza problemi sotto al materasso.
In ogni caso però, anche se volessi lasciare il piumone non rimboccato, non tocca terra (ho un materasso molto alto, 20 o 22 cm. :wink: ).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
grazie, mi interessava qualche testimonianza ...
Anna73 ha scritto:Sarà alto 6/7 cm. da terra (non ho il cassone) e non ci sono problemi per la pulizia: per la polvere si passa l'aspirapolvere (il tubo si infila sotto senza problemi) o lo swiffer,
questo lo immaginavo ed infatti ho appena preso una aspirapolvere con il tubo
Anna73 ha scritto:per il lavaggio del parquet io avevo già in precedenza uno spazzolone che ha la spazzola piatta (tipo lo swiffer per capirci :wink: però la spazzola ha dei dentini per fare presa sull straccio) e ci passa tranquillamente :wink:
questo mi interessa ... qualche notizia in piu' ?
ovviamente non lucidi il parquet oppure ogni tanto utilizzi lo spazzolone con uno straccio di lana?
Anna73 ha scritto:Per il discorso del piumone: io ho il piumone di piuma (quindi abbastanza voluminoso) e riesco a rimboccarlo senza problemi sotto al materasso.
In ogni caso però, anche se volessi lasciare il piumone non rimboccato, non tocca terra (ho un materasso molto alto, 20 o 22 cm. :wink: ).
pero' se non lo rimbocchi non si vede il letto che invece puo' essere il bello ...

#10
fabiop68 ha scritto:questo mi interessa ... qualche notizia in piu' ?
ovviamente non lucidi il parquet oppure ogni tanto utilizzi lo spazzolone con uno straccio di lana?
Lo spazzolone che ho è + difficile da spiegare di quanto non sia in realtà :oops: ed è anche difficile da trovare :?
Puoi provare in un colorificio :wink: e per farti capire com'è immagina la scopa Swiffer ( http://www.swiffer.net/it_IT/starterkit ... rkit.shtml ) solo che invece di avere la superficie completamente piatta ha dei dentini piccolissimi (saranno alti mezzo cm al massimo :wink: ) a cui si aggrappa lo straccio.
ora che ho letto le istruzioni della scopa swiffer ho scoperto che si può usare anche con gli stracci :oops: :lol: ma non ci ho mai provato quindi non so dirti se sia vero :roll:
Il parquet lo detesto lucido :oops: infatti quando ho scelto la vernice ne ho scelta una opaca :wink:
Comunque se trovi lo spazzolone che ti ho descritto lo puoi usare anche con lo straccio di lana :wink:

fabiop68 ha scritto:pero' se non lo rimbocchi non si vede il letto che invece puo' essere il bello ...
Esatto, infatti ho preso l'abitudine di rimboccarlo sempre (cosa che col vecchio letto non facevo mai :lol: ), anche perchè il mio letto ha pure il bordo un po' sporgente e non rimboccato non sta affatto bene :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
Anna73 ha scritto:
fabiop68 ha scritto:questo mi interessa ... qualche notizia in piu' ?
ovviamente non lucidi il parquet oppure ogni tanto utilizzi lo spazzolone con uno straccio di lana?
Lo spazzolone che ho è + difficile da spiegare di quanto non sia in realtà :oops: ed è anche difficile da trovare :?
Puoi provare in un colorificio :wink: e per farti capire com'è immagina la scopa Swiffer ( http://www.swiffer.net/it_IT/starterkit ... rkit.shtml ) solo che invece di avere la superficie completamente piatta ha dei dentini piccolissimi (saranno alti mezzo cm al massimo :wink: ) a cui si aggrappa lo straccio.
ora che ho letto le istruzioni della scopa swiffer ho scoperto che si può usare anche con gli stracci :oops: :lol: ma non ci ho mai provato quindi non so dirti se sia vero :roll:
Il parquet lo detesto lucido :oops: infatti quando ho scelto la vernice ne ho scelta una opaca :wink:
Comunque se trovi lo spazzolone che ti ho descritto lo puoi usare anche con lo straccio di lana :wink:

fabiop68 ha scritto:pero' se non lo rimbocchi non si vede il letto che invece puo' essere il bello ...
Esatto, infatti ho preso l'abitudine di rimboccarlo sempre (cosa che col vecchio letto non facevo mai :lol: ), anche perchè il mio letto ha pure il bordo un po' sporgente e non rimboccato non sta affatto bene :?


grazie grazie grazie