La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
:shock: ...sembra che non resti che buttarle e comprarne di nuove! :shock:

che tipo di tenda è? pannelli, rullo, anelli?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#4
io le laverei a mano in acqua fredda. appendile da umide così il peso le fa stirare da sole :lol:
a volte la dicitura che non possono essere lavate in acqua la mettono solo perchè potrebbero accorciarsi... e comunque se c'è quell'etichetta a secco te le lavano solo se ti prendi la responsabilità tu del risultato quindi tanto vale...

quelle della mia camera sono sempre Ikea ma di cotone e dopo sei anni e lavate sempre in acqua non hanno fatto una piega.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#5
Cerise ha scritto:io le laverei a mano in acqua fredda. appendile da umide così il peso le fa stirare da sole :lol:
a volte la dicitura che non possono essere lavate in acqua la mettono solo perchè potrebbero accorciarsi...
Beh, non credo che il poliestere e la viscosa si danneggino con l'acqua, però... non si sa mai e non vorrei buttarle dopo un mese, al primo lavaggio.

Quindi le compro e le lavo con acqua a cuor leggero? Buon vecchio sapone di marsiglia e olio di gomito?
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#6
Ho anch'io lo stesso dubbio: le mie tende sono tutte in sintetico, e sembrano così delicate... effetto organza per capirci, ma ancora più sul trasparente. Secondo voi posso lavarle a freddo in lavatrice, magari con l'esclusione della centrifuga?
Quelle che avevo prima, 100% cotone, le ho sempre lavate a freddo (compresa centrifuga) in lavatrice, e non si sono mai danneggiate.

#7
alesssia_ ha scritto:
Cerise ha scritto:io le laverei a mano in acqua fredda. appendile da umide così il peso le fa stirare da sole :lol:
a volte la dicitura che non possono essere lavate in acqua la mettono solo perchè potrebbero accorciarsi...
Beh, non credo che il poliestere e la viscosa si danneggino con l'acqua, però... non si sa mai e non vorrei buttarle dopo un mese, al primo lavaggio.

Quindi le compro e le lavo con acqua a cuor leggero? Buon vecchio sapone di marsiglia e olio di gomito?
andiamoci piano con l'olio di gomito... io non le strofinerei troppo :lol:
comunque un sapone di marsiglia o per delicati dovrebbe andare bene.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#8
credo che solo per un motivo possano sconsigliare di lavarle ad acqua,
e cioè se sono stampate con colori che lascerebbero aloni o macchie indesiderate a contatto con acqua e saponi.. ??
prova atoccarle con mano.. vedi se è una stampa o se ti pare sia filato colorato in corrispondenza dei disegni..
io quelle a pannello le ho, stesso tessuto, ma non dell'ikea , e tinta unica ,ma nn c'erano indicazioni, le lavo in acqua tiepida con pochissimo sapone delicato, pochissimo perchè sennò levarlo tutto via è un impresa!

#9
Sasha ha scritto:Ho anch'io lo stesso dubbio: le mie tende sono tutte in sintetico, e sembrano così delicate... effetto organza per capirci, ma ancora più sul trasparente. Secondo voi posso lavarle a freddo in lavatrice, magari con l'esclusione della centrifuga?
Quelle che avevo prima, 100% cotone, le ho sempre lavate a freddo (compresa centrifuga) in lavatrice, e non si sono mai danneggiate.
il problema di quelle tue invece è che una volta lavate, messe ad asciugare, si raggrinzano ancora d+, e dovrai stirarle, ma non si possono stirare... :roll:

#10
Nonostante l'etichetta, anchio le laverei. prima le lascerei un pò in ammollo con acqua appena tiepida e poco sapone liquido delicato, poi leggero lavaggio a mano, quindi stese più bagnate possibili... poi se c'è bisogno di stirarle credo che si possa farlo frapponendo un asciugamano fra la tenda e il ferro...
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#11
secondo me indicazioni
Non lavabile ad acqua.
Non candeggiare.
Non stirare.
Non lavare a secco.
Non mettere nell'asciugatrice.
sono date non per il tessuto ma per via della stampa che potrebbe rovinarsi a contatto con acqua.

vedi se tra i tessuti a metraggio di ikea c'è qualcosa di simile con le stesse "contro indicazioni" ne prendi un pezzettino e provi a lavarlo vedi che succede e poi se tutto và bene le compri altrimenti trovi qualcosa di simile che ti piace che possa essere lavato senza problemi.

sulle mie tende ikea in lino e in cotone non ci sono queste indicazioni e le ho lavate in lavatrice e stirate senza problemi

#12
Ka ha scritto:Nonostante l'etichetta, anchio le laverei. prima le lascerei un pò in ammollo con acqua appena tiepida e poco sapone liquido delicato, poi leggero lavaggio a mano, quindi stese più bagnate possibili... poi se c'è bisogno di stirarle credo che si possa farlo frapponendo un asciugamano fra la tenda e il ferro...

se le stendi ancora molto umide non serve lo stiraggio garantito 8)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#13
quelle stropicciate, pur stendendole molto bagnate , all'ombra, a me raggrinziscono lo stesso..
bò..
bella l'idea di stirarle con i panni in mezzo..perchè nn ci ho mai pensato..
ferro al minimo vero? grazie ka.
domani devo lavarle tutte..
vediamo che succede..
:wink:

#14
ila_lg ha scritto:secondo me indicazioni
[...]
sono date non per il tessuto ma per via della stampa che potrebbe rovinarsi a contatto con acqua.

vedi se tra i tessuti a metraggio di ikea c'è qualcosa di simile con le stesse "contro indicazioni" ne prendi un pezzettino e provi a lavarlo vedi che succede e poi se tutto và bene le compri altrimenti trovi qualcosa di simile che ti piace che possa essere lavato senza problemi.

sulle mie tende ikea in lino e in cotone non ci sono queste indicazioni e le ho lavate in lavatrice e stirate senza problemi
Buona idea!!!
Immagine
Commenta la mia casa qui:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... highlight=

#15
Anch'io devo decidermi a lavarle.... da quando le ho comprate sono ancora nella loro busta :?

Vi farò sapere, ma non avendo la vasca da bagno, credo proprio che le infilerò in lavatrice: a freddo, senza centrifuga e con il programma dei delicati....