La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio aperitivo x inaugurazione...

#1
sto organizzando un aperitivo x inaugurare casa nuova...ci saranno un pò di amici..e mi sono dovuta organizzare con l'apeitivo visto che in casa ancora non ho il tavolo nel living....

mi date qualche consiglio su qualcosa di sfizioso da preparare?

dato x scontato che farò un pò di pasta fredda,riso all'insalata...qualche tartina, insalata russa, noccioline e patatine varie....cosa posso fare che sia carino da vedere e veloce da preparare?

#2
anche io mi sto organizzando!! penso per sabato prox.
Avevo pensato anche io ad un'insalata di riso (in particolare ne faccio nel Bimby una con il pesce che viene troppo buona)2 Rotoli di pancarrè 1 con salmone, e i con speck e rucola. Poi avevo pensato a delle ciliegine di mozzarella, olivette, palline di cantalupo avvolte nel prosciutto crudo., fagottini di bresaola con dentro philadelfia, noci e peperoncino.
Sono tutte cose che posso preparare prima. In più pensavo di comperare delle ciotoline in plastica trasparente colorata in cui dividere il riso in porzioni e metterlo gia in tavola decorando ciscuna con una fogliolina di menta o basilico e un afettina di limone. Visto che ancora non hai il tovolo nel living potresti attrezzare la penisola e mo di buffet. Quanti sarete? da me saremo davvero pochi perchè ho deciso di scaglionare gli inviti, max 10 persone x volta così per me sarà soltanto un piacere 8) 8)

#4
mucka ha scritto:Robina ma quante buone ricette..dimmi un po`come si preparano i rotoli di pancarre`??
l'ho imparato qui sul forum (chiedo scusa se non mi ricordo chi ha suggerito l'idea :oops: )..cmq compro il pancarrè per tramezzini , quello rettangolare per intenderci, lo appiattisco con il mattarello e lo spennello con un'emulsione di olio, limone e pepe, poi dispongo le fettine di salmone , ancora una spennelata sopra e arrotolo e chiudo avvolgendolo nella pellicola trasparente e metto in frigo. In genere li preparo al mattino per la sera. Prima di servirli affetto il cilindretto ed ecco le girelline al salmone. Le servo mettendo sopra un po di caviale rosso e nero . Faccio lo stesso con rucola spack, ma praticamente puoi metterci cio' che preferisci :wink:

#5
ragazze l'aperitivo che dovevo organizzare quando ho aperro la discussione è saltato....
ma ora devo organizzarne un altro x sabato prossimo...

grazie robina x i tuoi consigli...
anche a me interessa il rotolo....penso che lo farò....ma con ogni rotolo quante fettine vengono fuori? quanti rotoli mi consigli di fare?


altri suggerimenti??...vi prego vi prego sono a corto di idee

ma gl involtino di bresaola e philadelphia e noci..posso farli anche senza noci? a lanterno non piacciono :roll:

#6
IO invece l'ho fatto sabato scorso...tutto ok. Eravamo in pochi ..10....A settembre invitero' un'altra tranche di amici. Dunque...per 10 io ho fatto 4 rotoli :2 al salmone e 2 speck rucole e grana (direi ciascun rotolo 7 girelline)
Immagine


poi ecco i fagottini di bresaola (circa 150 gr) con philadelphia e trito di noci mandorle pistacchi (trovo già un preparato così :lol: ) chiusi con erba cipollina
Immagine


ed involtini di salmone affumicato con dentro philadelphia pepe e pistacchi passati del sesamo

Immagine

In più come ti dicevo ha preparato un riso freddo col pesce. Poi panetti piccolissimi farciti con tonno pomodoro e lattuga ....(questi ho dimenticato di fotografarli) poi ciliegine di mozzarella, ciliegine di cantalupo avvolte nel prosciutto crudo e ovviamente non mancavano patatine, arachidi e olivette.
Immagine

Infine mini gelatini accompagnati da limoncello ...hannno gradito, eccome...non è rimasto nulla!!

#7
ci credo che hanno gradito, è venuta l'acquolina in bocca a me solo vedendo le foto! :wink:

hai avuto veramente delle belle idee, i fagottini di bresaola te li copio 8)

mi sa anche il rotolo 8) 8) 8)
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#8
secondo te per i fagottini di bresaola se al posto del philadelphia ci metto un altro formaggio tipo caprino va bene?

so che il philadelphia non a tutti piace :roll:

mentre per gli involtini di salmone come hai fatto?

salmone affumicato a fette, i pistacchi che ci hai tritato dentro erano di quelli salati? perchè quelli non salati non riesco mai a trovarli.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#9
io adoro i buffet!!! ne faccio spesso perche' mi piace fare cene con amici/amiche, mi sono anche specializzata in cene per ospiti con intolleranze, celiachie e manie di dieta...

cmq.. ecco qualche idea:

- insalata belga con philadelphia, condita con olio sale e pepe... semplice e molto sfiziosa.
- torte di verdura (es: di porri, di carciofi, di spinaci..) oppure una quiche alla francese (uova formaggio prosciutto), solitamente piacciono.
- insalata tipo nizzarda... praticamente nell'insalatiera metti pomodorini tagliati a spicchietti, tonno, cipolle, uovo sodo a spicchi, mais, e tanti grissini sbriciolati (tanti), condisci il tutto abbondantemente con olio e aceto bianco.
- makisushi di tonno e salmone (fatti con alga fuori, dentro riso e ripieno variabile, solitamente: tonno e maionese, cetriolo avocado e surimi, salmone e erba cipollina, gambero fritto nella pastella giapponese) .. sono comodi perche' li puoi fare prima e tenerli in frigo, poi se riesci a farli bene si prendono in mano e si mangiano in un sol boccone
- tartine di salmone, fatte con fette di crostini di segale - tipiche nordiche), burro salato (tanto), salome e erbetta verde sopra
- vol-au-vent misti: gorgonzola e noci, gamberetti e salsa rosa, funghi e fontina, burro e salame, ec... alcuni se hai il microonde puoi scaldarli, ad esempio funghi e fontina scaldati leggermente piacciono.
- il pnaettone salato (pasticceria svizzera): praticamnete e' una specie di panettone, dolce-salato, che tagli a strati orizzontali, e ogni strato ha una farcitura diversa, solitamente uno ' cotto e formaggio, l'altro burro salmone, poi gorgonzola noci, salsa di olive e cosi via..

poi vabbe' sulla pasta e riso freddi ti puoi sbizzarrire...

#10
wow robina..ma che belle composizioni!!!

quando dici che la philadelphia e trito di noci mandorle pistacchi trovi già un preparato così ...che intendi? che invece di comprare la philadelphia normale posso comprare quella farcita che vendono in confezione da 6 pezzi?...è quella di cui parli? o è altro?
ma l'erba cipollina x legare i fagottini dove la trovo? :oops: scusate ma io non l'ho mai usata...solo con l'erab cipollina posso legarli o anche con altro?
solitamente più che fagottini faccio involtini di bresaola e all'interno ci metto da un lato e dall'altro del "cannolo" un filo di rucola che esce...ma i fagottini sono più carini :wink:

i rotoli te li copio sicuramente....
quello al salmone praticamente dentro hai messo solo salmone o anche altro?

se volessi fare anche un'altro tipo di rotolo cosa potrei metterci dentro?

#11
rispondo telegraficamente..sono al lavoro

qualunque tipo di formaggio cremoso va bene, ok anche la philadelphia farcita
il trito di noci pistacchi lo vendono in bustine ...sono condimenti per insalata
l'erba cipollina io la trovo al super...se no la trovi fai dei cannolini e via...
rotolo al salmone .solo salmone ma ben condito con olio elimone e pepe , poi sulle girelline un po' di caviale per colorare :wink:

il rotolo speck rucola e grana è super , ma puoi metterci cio' che vuoi: pomodoro lattuga tonno prosciutto...pesce spada affumicato...vai con la fantasia :wink:

#12
il rotolo può essere buono anche con prosciutto cotto e formaggio
classico con tonno e maionese, o tonno e mozzarella
brilloccate ma disoneste

#13
altre due cosine da suggerire molto simpatiche:

questa solo se hai un pò di tempo in più, se non riesci per l'aperitivo provala cmq per una cena:)
insalatina di ananas fresca: ananas fresco a triangolini, gamberetti o code di gambero sgusciate e scottate, arachidi, olio sale e pepe.
Mischia ananas e gamberi, trita le arachidi nel frullatore da farle diventare quasi in polvere e le aggiungi sopra abbondanti:) puoi fare delle mini coppette, guarnisci con qualche fogliolina di timo.

Altra cosa questa super veloce da sostituire alla classica macedonia.
Del melone ben maturo frullato in modo da renderlo crema con aggiunta di poco zucchero. (mi raccomando il melone più maturo è meglio è). prendi dei calici bagni il bordo e lo passi nello zucchero di canna (tipo margarita) (in alternativa se trovi lo zucchero colorato fai l'abbinamento) versi la crema di melone, spolverizzi con un pò di zucchero e guarnisci con una foglina di menta.
Un delizioso entrée per il dessert:) ci vuole più a dirlo che a farlo ed è delicatissimo.


sempre sostituito alla macedonia i classici spiedini di frutta bagnati con succo dilimone allungato con acqua e zucchero e infilati nella buccia rovesciata del melone:)
CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=52547
IL MIO SITO: http//www.riflessienatura.com
Io sono un viaggiatore non un turista!
La gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto. (C. Bukowski)

#14
Ai miei amici sabato scorso è piaciuta molto la polenta tagliata a fette, grigliata e avvolta in fettine sottilissime di lardo di Colonnata :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#15
grazie Lady x le tue ricettine.....ma a me NON PIACE LA FRUTTA...quindi non credo che mi cimenterò in quei piatti.....

sono egoista lo so...ma nonmi piace cucinare cose che poi non mangio :twisted:

oggi sono andata al super..ho girato qua e là..ma l'erba cipollina mica l'ho trovata!!....ma dove la mettono? secondo me non c'era!....ma la vendono in mazzetti?..sfusa o confezionata?..ho girato tutto il reparto ortofrutta ma della cipollina manco l'ombra....

ho sbagliato reparto??ahha
mò mi sono fissata che voglio fare i fagottini...solo con 'erba cipollina si possono chiudere? non c'è un altro modo?