La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Aaaarghhhh... quindi l'aceto in lvs lo posso usare nella vaschetta del brillantante ma solo se uso il detersivo liquido o in gel (gli altri sono in polvere o tabs quindi non vedo alternative...)?
Non capisco :roll: :oops: :oops:
The sisterhood of The Calf 40

#17
stefania_b ha scritto:Aaaarghhhh... quindi l'aceto in lvs lo posso usare nella vaschetta del brillantante ma solo se uso il detersivo liquido o in gel (gli altri sono in polvere o tabs quindi non vedo alternative...)?
Non capisco :roll: :oops: :oops:
penso sia proprio così! :oops: 8) :D
...prrt.....prrr...prrr.....

#18
mmmm...interessante... magari perchè l'aceto è liquido e quindi scioglie la polvere annullandone l'alcalinità mentre quelli liquidi non si miscelano con l'aceto?
Però mi viene la stessa domanda che aveva fatto non mi ricordo chi: ma detersivo e brillantante (o aceto) non intervengono in fasi diverse del ciclo?
The sisterhood of The Calf 40

#19
mia suocera utilizza aceto ovunque per pulire...

io ho fatto i miei esperimenti e sono giunta a questa conclusione:

- SI messo in uno spruzzino, magari miscelato con acqua, per pulire piano cottura in acciaio e simili

- NO al posto del brillantante in lavastoviglie. primo perchè a me lascia un odore davvero sgradevole e secondo perchè i bicchieri non escono affatto ben puliti :roll:

in lavatrice non l'ho mai usato.
Club aspiranti casalinghe non disperate e per libera scelta!

#20
se l'aceto lo metti nella vaschetta del brillantante non crea problemi, proprio perchè entra ina zione in una fase successiva al det

il problema lo crea l'aceto PURO usato sulle guarnizioni (come pure l'acido citrico = limone) in quanto la gomma si corrode

io non tollero l'aceto, quindi non lo uso, ma mia nonna ne consuma damigiane all'anno (e sono seria, nel senso che a casa mia l'aceto si fa ancora in casa...)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#21
stefania_b ha scritto:Aaaarghhhh... quindi l'aceto in lvs lo posso usare nella vaschetta del brillantante ma solo se uso il detersivo liquido o in gel (gli altri sono in polvere o tabs quindi non vedo alternative...)?
Non capisco :roll: :oops: :oops:
Nel sito dice così.
ela78 ha scritto:il problema lo crea l'aceto PURO usato sulle guarnizioni (come pure l'acido citrico = limone) in quanto la gomma si corrode
Vero, infatti consigliano di metterlo diluito.
Valentina

#22
Un attimo..... mi sa che stiamo sbagliando a capire...

Infatti il sito dei biodetersivi, dove dice di non mischiare, precisa che non vanno messi insieme, ma che l'aceto o acido citrico va messo nella vaschetta del brillantante -> e questo è chiaro
Ma non dice di usare un detersivo liquido....!

Sopra aveva appena parlato di un detersivo fai da te, fatto con sale e limone, e questo detersivo evidentemente può essere mischiato con l'aceto.

Mi è venuto in mente di controllare perchè ricordavo che parlando di lavatrice dicesse che i detersivi in polvere in commercio lavano meglio di quelli liquidi.

Riporto tutta la spiegazione per comlpetezza, così la rileggiamo bene insieme
(care colleghe apprendiste alchimiste, ce la faremo)

<<
DETERSIVI LAVASTOVIGLIE
Per la lavastoviglie abbiamo esperimentato e usiamo con soddisfazione un detersivo fai da te facilissimo, e per una volta finalmente, efficacissimo!
Si fa con sale aceto limone e acqua, cercate la ricetta nel capitolo delle ricette.

Questo solo detersivo, unito al calore della lavastoviglie, lava benissimo ed ha il grande vantaggio di non lasciare residui chimici sulle stoviglie su cui mangiamo.

Chiaramente presenta delle imperfezioni estetiche rispetto ai detersivi tradizionali: non brillanta le stoviglie, le pulisce semplicemente.

Se si hanno delle aspettative maggiori e non si vuole rinunciare all'effetto brillantante, si può provare ad usare alternativamente polvere lavastoviglie e detersivo fai da te, anche a seconda del tipo di sporco che
di volta in volta carichiamo in lavastoviglie.

Usando un detersivo in polvere ecologico invece non si ha alcun effetto brillantante in quanto il brillantante non è presente nel prodotto. L’effetto brillantante si ha usando i prodotti convenzionali.

Importante ricordare che il detersivo fai da te non va usato insieme ai detersivi appositi per lavastoviglie, poiché l'aceto inattiva il detersivo.

Interessante comunque assaggiare una tazzina che esce da una lavastoviglie che lava con detersivi convenzionali e brillantante, e assaggiare la stessa tazzina che esce da detersivo bio o fai da te.
Si, avete capito bene... assaggiatela!

Il brillantante abbiamo semplicemente smesso di usarlo. Le stoviglie sono meno brillanti ma certamente più sane. Per chi desidera l'effetto brillantante, è efficacissimo usare aceto e acido citrico, nelle modalità
descritte qua sotto.

Oggi -in campo tradizionale- sono molto pubblicizzate le pastiglie al posto del detersivo in polvere: esse richiedono maggior lavorazione e spese di imballaggio, perciò costano di più; noi consigliamo di usare la
polvere. Inoltre, se le stoviglie non sono eccessivamente sporche o se si effettua un pre-trattamento a mano, suggeriamo di provare metà dose di detersivo, sia esso in pastiglia che in polvere.

Un espediente usato da molti per risparmiare energia, quando la lavastoviglie è manuale, consiste nello spegnerla prima della fase di asciugatura e aprirla lasciando asciugare le stoviglie all'aria.

ATTENZIONE:
Aceto versato libero in lavastoviglie come brillantante col detersivo tradizionale non va bene.
Se versi aceto nella vaschetta detersivo o direttamente nella lavastoviglie, vai ad annullare l’alcalinità del detersivo e quindi riduci l’efficacia!
Viceversa puoi riempire la vaschetta del brillantante di aceto (o una soluzione al 15% di acido citrico) e regolare la manopola graduata sul numero più alto.
E' inoltre utile controllare spesso il livello del sale e pulire il filtro ogni due settimane: aiuta a mantenere efficiente la lavastoviglie.
Nelle istruzioni di parecchi detersivi convenzionali (pastiglie o polvere) si può leggere che non serve il sale nella macchina anche se la relativa spia è accesa. Il sale ha la funzione di rigenerare le resine deputate ad
addolcire l'acqua, la mancanza di sale piano piano metterà irrimediabilmente fuori uso queste resine e la prima volta che userete un detersivo senza brillantanti risulteranno opache e macchiate!
>>
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#23
Vi riporto anche la ricetta del detersivo fai da te a cui si riferisce:

<<
Detersivo piatti e lavastoviglie fai-da-te

3 limoni, 400 ml di acqua, 200 g di sale, 100 ml di aceto bianco

Tagliare i limoni in 4-5 pezzi togliendo solo i semi e mantenendo la buccia (è più facile se tagliate il limone a rondelle)
Frullarli con un mixer insieme ad un po' di acqua e al sale. Per evitare intasamenti del filtro lavastoviglie, frullate a lungo e molto finemente la poltiglia
Mettere la poltiglia in una pentola, aggiungere tutta l'acqua e l'aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando, affinché non si attacchi. Quando si è addensato e raffreddato mettere in vasetti di vetro.

Come si usa:
Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie. Non mischiate il detersivo fai da te a quello classico lavastoviglie.
A piacere per i piatti a mano. In caso di stoviglie unte basta aggiungere sulla spugnetta un po' di detersivo classico piatti a mano visto che, a differenza di quello per lavastoglie, può mischiarsi con quello fai da te.

>>
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#24
Scusate..... il terzo messaggio di fila..... ma non volevo mettere tutto insieme in un messaggio unico a papiro :lol:

Il detersivo fai da te io non ho provato a farlo.... non ho ancora comprato il mixer e il timore che l'impasto non sia sufficientemente tritato mi fa paura (il frullatore di mamma non so se basterebbe)

Personalmente ho deciso per una via di mezzo:
-dimezzo il detersivo in polvere
-userò l'acido citrico (soluzione 20%) al posto del brillantante
-le stoviglie unte le passo velocemente con la spugna a mano

In realtà dai miei la lavastovoglie non c'è, e nella casetta nuova ci siamo solo nel weekend e quindi se facciamo un lavaggio di lvs a settimana è già tanto...
Maledetto bilocale!
Zona giorno - Camera - ALBUM!

#25
Non c'è bisogno di ammattire, usate solo det in polvere e in micro quantità, il brillantante e il sale vanno messi, mentre a seconda della quantità di calcare che avete nell'acqua (durezza, si misura in gradi francesi e per non essere dannosa si dovrebbe attestare intorno ai 6, ma la legge italiana la fissa a 10 minimo) regolerete l'immissione di brillantante con l'apposita levetta.
Ciao

#26
VERO
CHIARINA ha scritto:io lo utilizzo in lavastoviglie al posto del brillantante.....riempio la vascheetina e quando la spia si accende lo ricarico! :wink:
Quoto :wink:
Funziona benissimo!!!
Io uso le pastiglie coop con il solo detersivo (e non le TUTTOin1 ) ;)
Immagine
Immagine
Immagine

Cmq che l'aceto sia potente contro il calcare te lo confermo al 100%, mio padre ogni tanto fa la pulizia di tutti i miscelatori, svita tutti i filtri, li mette in un pentolino con l'aceto e fa bollire per un pò...tornano nuovi :wink:

Io invece quando devo togliere dei residui di calcare potente, metto l'aceto nella pistola vapore (hoover vapor zipp) e pulisce che è una meraviglia...intossicata ma contenta!!! :lol:
CASA: QUI

#27
valcar79 ha scritto: Viceversa puoi riempire la vaschetta del brillantante di aceto (o una soluzione al 15% di acido citrico) e regolare la manopola graduata sul numero più alto.
E' vero quello che ho scritto. Non si deve versare aceto dentro la lvs, ma forse mettendolo nella vaschetta del brillantante (diluito al 20%) si possono usare anche i detersivi in polvere.
Boh. Non ci sto capendo + nulla.:?
Valentina