La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pulizia cucina!

#1
Salve, è il mio primo messaggio perciò abbiate pietà se faccio casini....qualcuno mi sa dire con che cosa pulire le macchie d'unto dalle ante della mia cucina? E' una lube modello marta in rovere sbiancato (impiallacciato)..ho paura di rovinarla con detersivi troppo aggressivi e con l'acqua non ottengo niente...grazie!

Re: Pulizia cucina!

#2
Martica ha scritto:Salve, è il mio primo messaggio perciò abbiate pietà se faccio casini....qualcuno mi sa dire con che cosa pulire le macchie d'unto dalle ante della mia cucina? E' una lube modello marta in rovere sbiancato (impiallacciato)..ho paura di rovinarla con detersivi troppo aggressivi e con l'acqua non ottengo niente...grazie!
ciao e benvenuta!
non ti hanno dato, insieme alla cucina, un librettino di istruzioni e manutenzione?
io ce l'ho (scavolini) e per ogni materiale ci sono i consigli per la pulizia
Immagine

#3
Il libretto per la manutenzione ce l'ho ma dicono solo di non usare detersivi aggressivi, ho provato con quello per i piatti ma continuano a rimanere degli aloni..adesso vivo nel terrore di sporcare le ante e di non riuscire più a pulirle!!!![/quote]

#6
mm, non saprei :? ... il panno in mircofibra è indicato per il laccato, per l'unto dell'impiallacciato non saprei.
Non vorrei essere drastica, però mia mamma ha appena acquistato una Veneta con le basi impiallacciate rovere chiaro, aveva la mano unta e ha sporcato il cestone: ha provato con tutto, ma l'alone resta sempre... :cry:
Valentina
Album fotografico mia casa: http://picasaweb.google.it/Valenne83/La ... directlink
Immagine

#8
La mia paura è che gli aloni non vengano più via... Meglio non disperare,
il prossimo finesettimana mi armerò di pazienza e proverò un po' di detersivi su un punto nascosto così se faccio danni nessuno se ne accorge....se nel frattempo qualcuno ha qualche altra idea....Buona serata!

#10
Prova con il Pronto Legno. E' un detersivo che si usa per il parquet. Io lo uso per lavare il legno, anche dei mobili. Puoi usarne un po' assoluto su una spugnetta bagnata e poi sciacqua.

#12
ciao, non voglio essere pessimista ma sulla mia life della scavolini le macchie di unto non vanno via ho proato di tutto, l'unico che toglie un pò gli aloni è il pronto parquet ma mettine poco perchè molto grasso, ho provato anche la spugna magica della mastrolindo...

#14
Prova afre così, però prima fallo in un punto nascosto, tipo l'interno di un'anta: metti in uno spruzzino pulito 100 grammi di ammoniaca e 200 gr di acqua. Agita e spruzza, poi passa il panno di microfibra per sciacquare.
Dovrebbe venire pulita: io ho sempre fatto così con la mia vecchia cucina di legno.

#15
:shock: :shock: :shock:
Uh? Ma io ho un impiallacciato Copat e con il pannetto (MIRACOLOSO! :D ) di microfibra blu, rigorosamente con la sola potenza dell'acqua, le ditate di unto le ho eliminate... Strofino seguendo l'essenza del legno ed è già fatta. Devo solo insistere un po' con le patacche di appiccicume :roll: , ma viene tutto via senza lasciare traccia.

Quando avevo Veneta, laccato opaco blu, usavo poco detersivo per piatti: una menata il risciacquo, ma anche lì scompariva tutto.

Mi spiace, sento se qualcuno ha un'idea. :cry:
Cmq l'altro giorno leggevo sulla bottiglia dell'aceto che serve anche per pulire i mobili in legno: propone una mistura con olio che io avrei usato solo sull'insalata. Te la recupero, non si mai!