Pagina 1 di 4

Cena con bambino, consigli?

Inviato: 10/09/08 9:17
da alice7
Sabato sera primo invito a cena in casa nuova....il cugino del Bianconiglio+compagna+figlio di 4 anni.....
Che cucino?
Avevo pensato alle lasagne con verdura e un pesce al forno con patate, ma va bene per un bambino?
Aiutatemi a fare bella figura :roll:
Ah, niente carne rossa a me che non sia semplicissimissima, preferisco fare tante verdure in tanti modi diversi

Inviato: 10/09/08 9:19
da vigiemme
insomma.... i bambini in genere hanno difficoltà con le verdure e hanno bisogno di continuo aiuto per mangiare il pesce (con lische? se vai su pesce spada, per dire, nessun problema...)...

Re: Cena con bambino, consigli?

Inviato: 10/09/08 9:22
da Cla'
alice7 ha scritto: Ah, niente carne rossa a me che non sia semplicissimissima, preferisco fare tante verdure in tanti modi diversi
E diamine, detto da una toscana :shock:
Una tagliata? Se il bambino fa storie gli dici che è carne di dinosauro (o del bambino che avevi a cena la sera prima e che ti ha distrutto la casa :twisted: ).
Il pesce lo eviterei perché c'è il rischio che ti stressino con le spine.

Inviato: 10/09/08 9:25
da piccolissima
dipende dal bambino

c'è il figlio di amici che a tre anni e mezzo mangia tutto, ma dela serie che se non stai attento pure quello che è nel tuo piatto!

ce ne sono altri che non mangiano niente

io chiederei ai genitori... non ci sarà l'effetto sorpresa, ma si sentiranno gratificat del fatto che pensi al menù per il loro pupo

Inviato: 10/09/08 9:34
da alice7
Sicuramente chiedo al babbo, ma non volevo fare 4 pietanze diverse...le lasagne sono veloci da fare....se mi dice che mangia tutto che faccio?
per pesce pensavo al salmone che lische non ne ha, oppure dei tranci al cartoccio o sulla piastra....no, eh?

Inviato: 10/09/08 9:37
da piccolissima
alice7 ha scritto:Sicuramente chiedo al babbo, ma non volevo fare 4 pietanze diverse...le lasagne sono veloci da fare....se mi dice che mangia tutto che faccio?
per pesce pensavo al salmone che lische non ne ha, oppure dei tranci al cartoccio o sulla piastra....no, eh?
se ti dice che mangia tutto, penso che puoi proseguire con il menù previsto ;)

Inviato: 10/09/08 9:38
da LadyDar
il bambino della mia collega (5 anni) mangia solo pasta al pomodoro e petto di pollo... infatti quando viene da me tengo sempre un petto di pollo nel frigo se poi gli basta la pasta il petto di pollo lo congelo...

i bimbi che conosco io non impazziscono per il pesce...:( ma dipende tutto da come sono stati abituati!!

:wink:

Inviato: 10/09/08 9:41
da canarino
chiedi ai genitori
magari te la cavi con un po' di pasta in bianco e un po' di ciccia

Inviato: 10/09/08 10:07
da fabiop68
se vuoi fare del pesce ti conviene convertirti verso tipologie senza spine ... io ho fatto i tranci di salmone e le spine le avevano :twisted:
buttati sui polpi o simili ... le mie nipoti ne vanno matte

e poi occhio alle cose con verdure che confermo non sono amate dai bambini

Inviato: 10/09/08 11:27
da loremir77
ellis.. ma tu la cucini la carne agli altri?
non.. ti.. dispiace un pochino? :roll:

oppure il bianconiglio se la cucina da solo?

io quando viene la nipotina di loremiro.. tengo sempre una confezione di panna da cucina.. o un barattolo di pesto.. o della pomarola..

non le piacciono le cose complicate.. e comunque le piace di + la pasta burro e formaggio che le lasagne.. :lol:

Inviato: 10/09/08 11:39
da alice7
Infatti ho detto carne bianca....ma la faccio cucinare al bianconiglio a meno che non si tratti solo di prenderla dal frigo e metterla in forno....
volevo fare le lasagne, perchè le ho prese in offerta alla coop quelle di Giovanni rana, così preparo solo il sugo e voilà...è veloce...non voglio fare la carne, semmai posso fare il petto di pollo per il bimbo e melanzana alla parmigiana per noi...uff quant'è difficile mettere insieme vegetariani,carnivori e bambini :roll:

Inviato: 10/09/08 12:00
da DIERRE
Ai bimbi piacciono di solito le crocchette, bastoncini , cose impanate ecc. :D
Potresti prendergli quelli di pesce e metterli nel forno, così non devi friggere e dopo aver cotto le lasagne , con il forno già caldo metti dentro anche quelli.

Come verdura i bimbi adorano le patate che puoi fare rosolare con il pesce nel forno , sempre per non friggere . :lol: Poi piacciono anche ai grandi :wink:

Inviato: 10/09/08 13:17
da Anna73
Da mamma di bambino piattola a mangiare quoto il suggerimento di Canarino di chiedere direttamente ai genitori :wink:
Io di solito prendo l'iniziativa e, in caso di inviti da parte di amici, specifico sempre che il pupo mangia pasta in bianco e, anzi, mi offro sempre di cucinarmela sul posto in modo che la padrona di casa non debba sbattersi a cucinare 8 cose diverse :lol:

Inviato: 10/09/08 16:09
da stellina
Elliss io quando ho i miei nipotini a pranzo preparo sempre un po' di salsa di pomodoro (anche di quella volante, soffritto veloce di cipolla e passata Mutti, sale e olio, poi parmigiano sulla pasta) perché le cose elaborate o dall'aspetto non troppo chiaro non la gradiscono (ma hanno sempre mangiato anche il nostro, che fosse un risotto o le lasagne, anche la piccola di 2 anni), per secondo, una cosa tatticissima sono le patatine a forma di faccina da fare in forno, hanno successo assicurato, e se vuoi restare sul pesce prendi una confezione di bastoncini findus, li butti in forno con le patatine e sei a posto :wink:

Inviato: 10/09/08 16:20
da Lalli04
alice7 ha scritto:Infatti ho detto carne bianca....ma la faccio cucinare al bianconiglio a meno che non si tratti solo di prenderla dal frigo e metterla in forno....
volevo fare le lasagne, perchè le ho prese in offerta alla coop quelle di Giovanni rana, così preparo solo il sugo e voilà...è veloce...non voglio fare la carne, semmai posso fare il petto di pollo per il bimbo e melanzana alla parmigiana per noi...uff quant'è difficile mettere insieme vegetariani,carnivori e bambini :roll:
Ehm :roll: Alice, te lo dice una carnivora..se sei veg e cucini tu fai una cena veg :!: che problema ci sarebbe?
per il bimbo senti i genitori..ma a 4 anni si potrebbe mangiare tutto no?
caso mai la parmigiana falla di zucchine, c'e' qualche pargolo che ritiene che le melanzane pizzichino (non sa cosa si perde :lol: )