La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

RICETTE POLPETTE

#1
:D
Ciao a tutte, avete delle ricette per cucinare le polpette con la carne macinata?

Io non le ho mai cucinate, ma so che si possono cucinare in padella con l'olio, o con il sugo di pomodoro o al forno.

Vi rigrazio tanto se vorrete rispondermi. ciao
Immagine
Immagine

#2
Brava! Bella domanda!
Con le polpette io sono un disastro su tutti i fronti: mi risultano o grandi come palle da bowling o deformi o dure e asciutte, vere e proprie armi letali :(

#3
per gli ingredienti vado a spanne, per cui ...
per un plateau di macinato di manzo, aggiungi 1 uovo, pan grattato, prezzemolo, sale e pepe
puoi fare una variante più saporita può essere aggiungendo la pasta di salame o delle salamelle svuotate, o anche della mollica di pane raffermo e ammorbidita nel latte, o ancora passandole nei semi di sesamo prima di friggerle

impasti il tutto e aggiungi poco a poco il pan grattato, che deve aiutarti ad avere la giusta consistenza
le palline devi prendere un pizzico grosso più o meno come la falange del pollice, per farle fritte...
se non metti il pane, puoi usare lo stesso impasto per fare ottimi hamburger
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#4
ops: per la cottura al sugo, le fai un po' più grandi, e le cuoci direttamente nel sugo, o se hai paura che si sfaldino puoi friggerle prima...
al forno ho fatto polpettoni ma non polpette... per cui non so darti indicazioni
“Che cosa faresti, se non avessi paura?” Spencer Johnson
The Sisterhood of The Calf 43

#5
ricetta super super collaudata (mi fanno sempre i complimenti) :wink:

1 confezione carne scelta macinata
1 uovo
prezzemolo
aglio
latte
2 fette pan carrè
formaggio grattugiato
2 fette mortadella
vino bianco
noce moscata

prendi il tagliere.. ci metti su la carne macinata, 1/4 spicchio aglio, ciuffo di prezzemolo, le fette di mortadella, il pan carrè precedentemente ammollato nel latte e strizzato.
con la mezzaluna triti tutto finemente.
in una ciotola mescoli questo trito con abbondante formaggio grattugiato (un 50 gr), la noce moscata, 1 uovo, sale.

poi fai le palline e le rotoli nella farina.
le fai cuocere in padella con olio.. a fine cottura fai sfumare con del vino bianco... di solito io ce ne metto 1/4 di bicchiere.. a gusto tuo..

garantite!
:wink:
il segreto della morbidezza sta nel pane ammollato nel latte.. tutta un'altra cosa. :wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6
La mia specialità sono le poltettine al brodo. Devi avere del brodo vegetale pronto (con il dado diventa tutto troppo salato)
L'impasto io lo faccio ad occhio aggiungo mollica di pane ammollata nel latte, un uovo, sale e a volte un po' di parmigiano.
Poi faccio delle palline piccole, le passo nella farina e le metto a riposare in frigo.
Nel frattempo preparo un battuto (tagliato molto piccolo) e molto abbondante di carote, sedano, porro (o cipolla o scalogno a seconda di quello che ho) e lo faccio appassire nell'olio.
Appena le cipolle (o i porri) sono un po' appassiti aggiungo le polpette e le faccio dorare un po'. Appena hanno assunto un po' di colore inizio ad aggiungere mestoli di brodo finchè non sono coperte dal liquido, poi copro con il coperchio e faccio continuare la cotture. Se si seccano troppo e non mi sembrano cotte aggiungo altro brodo (un po' come si fa per il risotto) fino alla cottura.
Mi raccomando, non esagerate con il brodo alla fine deve rimanere un fondo di cottura cremoso con tutti i pezzettini del battuto con cui accompagnare le polpette nel piatto (e fare opportuna scarpetta).
The sisterhood of The Calf 40

#7
Eccomi.... le polpette erano il mio forte: le usavo per far mangiare verdure ai figli quando erano piccoli, mescolando proditoriamente all'impasto verdure varie

Ricetta "golosa" di carne per 6 persone circa

- 1 etto bistecca manzo macinata
- 1 etto mortadella macinata
- 1 etto di maiale (lonza) macinato
- 50-100 g di parmigiano
- 100 g di ricotta (o altro formaggio molle)
- 1 uovo
- pangrattato quanto basta per renderle sode

sale e noce moscata (se piace)
Impastare il tutto e fare delle palline non troppo grandi e rotolarle nel pangrattato

Possono essere fritte , o cotte al forno. Per cuocere bene nel forno devono essere veramente piccole (diametro circa 2 cm) e il forno non deve essere troppo caldo o ventilato, altrimenti si seccano

Le varianti sono infinite
- aggiungere spinaci o carote lessate e schiacciate all'impasto
- aggiungere olive tritate o funghi secchi ammorbiditi e tritati
- usare prosciutto cotto macinato al posto della mortadella
- sostituire la mortadella con 50g di speck e un "pugno" di radicchio tritato
- sostituire il pangrattato dell'impasto con patate schiacciate
- "sorpresa" : aggiungere un dadino di formaggio filante al centro della pallina e richiudere


Se ci sono in casa degli avanzi di lesso, si possono usare al posto della bistecca macinata, la mortadella e il formaggio serviranno a rendere morbido


Ricetta di pesce (si'....) che i miei figli odiano tutt'ora cordialmente 8)

- un filetto di persico (circa 3 etti)
- 1 albume
- due cucchiai circa di parmigiano (si!!!)
- farina quanto basta
- si puo' aggiungere una patata bollita schiacciata

- Cuocere il persico a microonde, poi sbriciolarlo nella ciotola e mescolare con il resto degli ingredienti

Rotolare le palline nel pangrattato e cuocere in padella o al forno.

A me piace farle in padella con un sughino sempllice: dell'olio scaldato con aglio, ci butto dentro le polpette delicatamente dopo pochi minuti aggiungo i pomodorini, capperi, pasta d'olive...

#9
stefania_b ha scritto:cerise! Mi hai aperto un mondo! Le polpette di pesce :shock: :shock: :D :D Grazie!

Uh? Chi mi nomina invano? Le polpette sono uno dei miei piatti preferiti!!!!! BBBBBuoooooooone... io le faccio come loremir ma con il pane grattugiato invece che ammollato (mi vengono morbide lo stesso... :oops: ) ma sono curiosa e la prossima volta seguo la sua ricetta :D

quelle di pesce non le ho mai fatte.... buono a sapersi!
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#11
stefania_b ha scritto:oddio che figura!!!! Non so perchè te e gebo vi confondo sempre :oops: :oops: :oops:

:lol: :lol: forse è perchè abbiamo un modo simile di impaginare... un sacco di spazi... tutto incolonnato con le liste...
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
da me "i purpetti" sono tradizione! ...un'ottima tradizione!

500gr di carne tritata (mista)
500 gr di pane raffermo (possibilmente raffermo e casereccio)
1 spicchio di aglio tritato
pepe nero
sale
2 cucchiai di formaggio pecorino
2 uova
2 cucchiai di formaggio parmigiano
prezzemolo tritato
Olio extravergine d'oliva per friggere

Immergere il pane raffermo in una ciotola con acqua e lasciarlo "in ammollo". Quando sarà morbido togliere via la costa e strizzare bene la mollica. Sgranarla bene e aggiungere tutti gli altri ingredienti, impastare bene e quindi formare le palline di circa 2,5-3 cm di diametro.

A questo punto ci sono diverse possibilità:

-si possono friggere e mangiare così (alternativa veloce)
-si possono friggere e poi buttare nel sugo preparato con un soffritto di cipolla e passata di podoro (la tradizione vuole così)
- senza friggerli, buttarli direttamente nel sugo, preparato come sopra, quando sarà leggermete ristretto (versione moderna)

#13
Ka la tua è la ricetta base delle polpette di casa mia! Io però non sono normale: non amo le polpette fritte :oops:
Quoto sul pane: casereccio e raffermo è la morte sua!
Mia mamma alla tua ricetta aggiunge anche pinoli e uva passa da aggiungere all'impasto (solo che in questo caso le polpette diventano per forza più grandi).
The sisterhood of The Calf 40

#14
e poi ci sono le polpette di ricotta....

INGREDIENTI: 250 gr di ricotta pecorina o vaccina; 1 uovo intero; 70 gr di formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano); 150 gr di pane raffermo bagnato e strizzato; prezzemolo tritato; sale; 5 cucchiai di passata di pomodoro già cotta e condita in precedenza; 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva; acqua.


Amalgamare insieme ricotta, uovo, formaggio e pane grattugiato. Aggiungere anche prezzemolo tritato e sale. Successivamente formare delle palline di medie dimensioni. In una piccola pentola versare la passata di pomodoro già preparata in precedenza, l'olio extravergine d'oliva e l'acqua (tanto quanto basta per coprire completamente tutte le polpette). Dopo aver portato in ebollizione il tutto, aggiungere le polpette di ricotta e far cuocere fin quando saranno divenute gonfie e morbide e finché il sugo non avrà assunto una consistenza piuttosto densa. Servire calde.