Pagina 1 di 2

Pulizia vetri con vaporetto-vaporì ecc., come fate?

Inviato: 08/01/09 17:52
da Bambola
Ciao a tutti, per Natale ho ricevuto in regalo (a richiesta :D ) il Multivaporì Compact di Ariete, quell'aggeggio a vapore (portatile) che serve per pulire un po' tutto, vetri e pavimenti compresi. L'ho voluto soprattutto per i vetri del box doccia in cristallo trasparente, in modo da rimuoverne il calcare, e per i termosifoni, oltre che per vaporizzare tende, divani ecc.
Ho provato subito con il box doccia, ma non ho ben capito come fare: dalle istruzioni mi pare di intuire che si vaporizza e poi con l'accessorio tergivetri si asciuga, invece restano delle gocce che vanno asciugate, mi confermate? Perchè così non facendo, le gocce macchiano quindi tanto vale...
In ogni caso dopo aver asciugato, il vetro è splendente, mi pare per ora un buon acquisto (ehm...regalo!!).
Se qualcuno che ha esperienza in merito mi volesse spiegare meglio, sarebbe gentilissimo!! :D

Inviato: 08/01/09 18:42
da Anna73
Io ho un vecchissimo 100° (Polti mi pare) e ha solo un'unica spazzola.
Per usarla, sia sui vetri che sui pavimenti, devo ricoprirla con uno straccio (per i vetri uso gli stracci di cotone, per i pavimenti quelli appositi).
Passo quindi la spazzola con lo straccio sui vetri e poi asciugo.

Inviato: 09/01/09 17:37
da Bambola
Anna73 ha scritto:Io ho un vecchissimo 100° (Polti mi pare) e ha solo un'unica spazzola.
Per usarla, sia sui vetri che sui pavimenti, devo ricoprirla con uno straccio (per i vetri uso gli stracci di cotone, per i pavimenti quelli appositi).
Passo quindi la spazzola con lo straccio sui vetri e poi asciugo.
Grazie, credo che qui lo straccio non serva, però allora sarà da asciugare come avevo immaginato.
Grazie mille :D

Inviato: 10/01/09 14:55
da laurabi
Io sono 17 anni che i vetri li lavo solo col vaporetto. E' l'unico sistema per non avere aloni e farli restare puliti piùa lungo. Un pochino bisogna asciugare, ma ne vale la pena. Per i pavimenti io uso dei vecchi asciugamani.

Inviato: 13/01/09 17:40
da Bambola
laurabi ha scritto:Io sono 17 anni che i vetri li lavo solo col vaporetto. E' l'unico sistema per non avere aloni e farli restare puliti piùa lungo. Un pochino bisogna asciugare, ma ne vale la pena. Per i pavimenti io uso dei vecchi asciugamani.
Quindi tu vaporizzi direttamente con il tergivetro e poi lo ripassi senza uscita di vapore, o lo passi solo con il vapore poi asciughi? Grazie mille

Inviato: 13/01/09 23:27
da laurabi
Vaporizzo più volte (dipende da quanto sono sporchi i vetri) direttamente col tergivetro. Per terra o sotto la finestra metto sempre un asciugamano vecchio per raccogliere l'acqua che poi gocciola dal vetro. Poi passo il tergivetro senza vapore per asciugare. Infine con un panno in microfibra asciugo le eventuali goccioline che rimangono soprattutto sui bordi del vetro. Stessa cosa con gli specchi, magari vaporizando meno.
I vetri così durano tanto (se nessuno li tocca!!!) e non ci sono aloni. Le volte in cui mi faccio tentare dai prodotti, poi la pago per gli aloni e la difficoltà a sgrassare.

Inviato: 15/01/09 18:19
da Bambola
laurabi ha scritto:Vaporizzo più volte (dipende da quanto sono sporchi i vetri) direttamente col tergivetro. Per terra o sotto la finestra metto sempre un asciugamano vecchio per raccogliere l'acqua che poi gocciola dal vetro. Poi passo il tergivetro senza vapore per asciugare. Infine con un panno in microfibra asciugo le eventuali goccioline che rimangono soprattutto sui bordi del vetro. Stessa cosa con gli specchi, magari vaporizando meno.
I vetri così durano tanto (se nessuno li tocca!!!) e non ci sono aloni. Le volte in cui mi faccio tentare dai prodotti, poi la pago per gli aloni e la difficoltà a sgrassare.
Perfetto chiarissima grazie mille!!

Inviato: 03/02/09 17:44
da kiara85
finalmente ho capito!

Inviato: 04/02/09 10:31
da crazyfra
Io non ho esperienza di vaporetto, ma posso dirti che mia mamma mi ha comprato uno spray per pulire i vetri della STANHOME e basta una microspruzzata e un panno e vetri e specchi vengono uno spettacolo...e ti assicuro che io sono una frana nelle pulizie.

Inviato: 04/02/09 13:57
da Cerise
e io che per i vetri e gli specchi ho sempre usato alcoool den. e carta di giornali... :roll:

Inviato: 04/02/09 15:48
da Bambola
crazyfra ha scritto:Io non ho esperienza di vaporetto, ma posso dirti che mia mamma mi ha comprato uno spray per pulire i vetri della STANHOME e basta una microspruzzata e un panno e vetri e specchi vengono uno spettacolo...e ti assicuro che io sono una frana nelle pulizie.
Grazie, uso anch'io parecchi prodotti di questa marca, sono cari ma secondo me valgono il costo che hanno.
Il problema comunque non era pulire i vetri (vi sembrerà strano ma io non ho problemi di aloni di solito, e uso o lo spray apposta o un panno in micorfibra apposito che si usa solo inumidito di acqua calda, lo passo e poi asciugo e voilà i vetri splendono senza aloni!), ma i cristalli del box doccia per il calcare, e poi le altre superfici trattabili con il vapore come divani, tende, materassi ecc., per cui mi pare ora di aver appreso il meccanismo.
Grazie lo stesso :wink:

Inviato: 04/02/09 22:37
da Gina62
Cerise ha scritto:e io che per i vetri e gli specchi ho sempre usato alcoool den. e carta di giornali... :roll:
e io che per i vetri e gli ho sempre usato acqua, ammoniaca e giornali? :roll:

Inviato: 07/02/09 10:53
da Bambola
Ciao Cerise e Gina, come ribadito non si parla di vetri di serramenti, per i quali anch'io utilizzo altri metodi già detti, bensì dei cristalli del box doccia dai quali è molto difficile togliere il calcare (riuscivo solo con il viakal,ma ci morivo per la puzza!).
Se vi può essere di consolazione però, il maritino carrozziere per pulire i vetri delle auto utilizza i giornali...

Inviato: 07/02/09 12:19
da Cerise
Bambola ha scritto:Ciao Cerise e Gina, come ribadito non si parla di vetri di serramenti, per i quali anch'io utilizzo altri metodi già detti, bensì dei cristalli del box doccia dai quali è molto difficile togliere il calcare (riuscivo solo con il viakal,ma ci morivo per la puzza!).
Se vi può essere di consolazione però, il maritino carrozziere per pulire i vetri delle auto utilizza i giornali...
ah ok :wink:
sto ancora meditando se prenderlo il vaporì oppure no...

Inviato: 08/02/09 18:28
da Gina62
Grazie bambola per la precisazione!
Mica avevo capito :roll: !
Cerise, io ho sia il vaporetto, che il vaporì.
Il vaporetto funziona molto bene, ma lo uso solo per le grandi pulizie.
Il vaporì... l'ho defenestrato!