La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

I miei a pranzo

#1
Ciao a tutti, ho avuto la brillante idea di invitare i miei a pranzo il 1° maggio... il brillante è ironico, non perchè non li voglia, ma domani lavoro, poi devo fare la spesa al volo e il 1° mattina dovrei pulire almeno apparentemente la casa che è un porcile e far da mangiare. Tutto questo tra le 10 e le 13, perchè il fidanzato poi deve lavorare e vorrebbe giustamente dormire un po' di più (abbiamo il divano letto in sala per ora e abbiamo la cucina a vista, quindi se mi metto a pastrugnare per il cibo o le pulizie lo sveglio).
Aiutoooooooooo!! Come primo ho già la richiesta, la mia unica specialità, pasta con speck, zucchine e pomodori. Ma per secondo? Vorrei qualcosa di facile, mooolllto veloce e che possa preparare in anticipo (non molto anticipo, ma almeno quando arrivano i miei devo solo riscaldare). Che faccio? Possibilmente carne perchè mio papà è un po' fanatico con il pesce...
Dato che l'arrosto è in offerta qui al super avevo pensato a quello, ma non vorrei fosse un casino...
Help, so che posso contare su di voi... (Polpo surgelato docet :lol: ).

Grazie!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#2
è solo una cosetta in famiglia, niente di formale, vero?
cotolette di pollo o tacchino con contorno di patate al forno profumate al rosmarino ( o anche no)? e se piace, anche un assaggio di fave e pecorino, giusto pe la tradizione :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
io ti consiglierei, visto che hai bisogno di un piatto veloce:
:arrow: spicchi di pollo al curry (ci aggiungi anche della panna così ti viene fuori un buon sughetto!!) :wink: e come contorno patate, saltate anche in padella con rosmarino oppure al forno!!!
il pollo lo fai in 20 minuti, altrimenti
:arrow: una bella grigliata ... prendi della buona carne dal tuo macellaio di fiducia e così ti basta solo buttarla sui fuochi!!

visto che da noi mio marito è il cuoco, chiedo a lui e vediamo cosa gli viene in mente!!!! :wink: :wink:

ps: si nota che odio cucinare, vero?? :oops: :oops: :oops:
Immagine
Immagine

#4
dipende dal tipo di arrosot :roll: :roll:

maiale o vitello?
rollata? filetto? coppa? guanciale?

a seconda del taglio di carne la cottura e la preparazione è differente...comunque la mia base è:

soffritto (carota sedano cipolla aglio e foglia d'alloro, olio), rosolare la carne, bagnarla con vino bianco (ma non troppo!!!), coprire e lasciare cuocere...lentamente a fuoco basso
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#5
Se siete solo in quattro, un arrosto piccolo (6-7 etti) si prepara benissimo in pentola in circa 40 minuti (se lo vuoi ben cotto) o 30 minuti se la vuoi un po' rosata.

Io faccio cosi'
Condisco la carne il giorno prima con il sale per arrosti (oppure sale pepe e rosmarino) e la lascio in frigo avvolta nella pellicola
Circa un'ora prima di mangiare, prendo una pentola antiaderente grande abbastanza per contenere l'arrosto e ci metto un filo d'olio.

Rosoli un pochino la carne da tutti i lati, poi abbassi al minimo e lasci cuocere con un coperchio, rigirando di tanto in tanto. Dopo una quindicina di minuti bagni appena col vino (anche rosso se la carne e' rossa, ma va bene anche la birra), e continui la cottura coperto.

Se vuoi fare le patate al forno, puoi pulirle e tagliarle il giorno prima e poi metterle in frigo coperte con acqua salata: non anneriscono e basta scolarle ed asciugarle bene prima di metterle in forno (ovviamente non devi piu' aggiungere sale, o metterne molto poco)

Per velocizzare la cottura delle patate, io uso una teglia di ceramica, passo 5-7 minuti al microonde e poi le metto in forno fino a che diventano croccanti

#6
Grazie ragazze, su di voi posso sempre contare!! :D
Ela l'arrosto è di vitello, ma per il resto non saprei... questo è quello che c'è sul volantino:
Immagine

Immagine

Se è una cosa veloce (anche se ci mette tanto a cuocersi non importa, basta che non mi richieda tanta lavorazione e quindi tempo) lo faccio, altrimenti ripiego su altro...
Il pollo al curry mi ispira... si usa il petto tagliato a bocconcini?
Ka anche le cotolette non sono male!
Ho pensato anche a delle scaloppine di vitello al limone...
C'è qualcosa che posso preparare stasera e riscaldare domani, così mi levo il pensiero?
Grazieeeeeee!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#7
le immagini non le vedo :?

comunque... l'arrosto si può preparare il giorno prima, poi domani lo affetti da freddo e lo fai scaldare nella "bagnetta " che rimane... così resta morbido. (e da freddo si taglia che è una meraviglia).

le scaloppine le puoi far ein anticipo, rosoli i petti (o le fettine di vitello) oggi e domani le sfumi solo con il succo di limone, così le riscaldi.

il sugo della pasta lo puoi preparare benissimo oggi...

per il contorno puoi fare la tecnica delle patate in ammollo come ti ha detto gebo, oppure fare un misto verdure "alla paesana", che prepari oggi:

tagli a tocchetti verdure miste, in un tegame ampio fai rosolare uno spicchio d'aglio che poi togli e inizi a versarci le verdure per prime le carote, poi le patate, poi le zucchine (se sono giovani), poi melanzane, infine i peperoni (questi meno cuocciono più sono digeribili). volendo puoi aggiungere dei fagiolini pre-sbollentati, anche le patate se vuoi puoi dar loro una sbollentata prima.
a piacere aggiungi salsa di pomodoro, sale pepe e se piace origano.

domani la fai solo scaldare (che è anche più buona)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#8
Un'altra cosa che si puo' fare in anticipo, e poi solo scaldare, sono le verdure ripiene con carne (che fanno anche da contorno)

Fai delle vaschette con peperoni, zucchine e cipolle (quelle bianche piccole, tagliate a meta'), ci metti dentro dell'impasto per polpette (a me piace misto: manzo, maiale, mortadella, parmigiano ed un uovo) e via in forno.

Il giorno dopo sono buonissime appena riscaldate

#10
Sbaaaaav!!
Intanto grazie a tutti, mi stamperò questo topic per poterlo consultare all'occorrenza!
Dunque, penso che operò per le verdure ripiene, così elimino anche la questione contorno, è tutto assieme, posso farlo stasera e domani devo solo fare la pasta.
Ma come si fanno? Ho trovato diverse ricette in internet, ma voi come le fate? Io le ho preparate un paio di volte, ma la carne trita mi rimaneva staccata dalle zucchine, non rimanevano ben amalgamate...
Thanks!
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#11
Ecco, le verdure ripiene interessano anche a me! Ho fatto due volte le melanzane, con risultati disastrosi: la prima volta sono praticamente esplose nel forno :oops: :oops: la seconda il ripieno è rimasto mezzo curdo e tutto staccato :x
Non pensavo fosse così difficile :(
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#12
Mi sono imbattuta anche in qualche ricetta con il ripieno fatto con patate e tonno invece che carne... le avete mai fatte?
Sto pensando che come primo, invece che la pasta, che devo fare comunque al momento, potrei fare delle lasagne, magari in tema, scamorza e zucchine per esempio...
Non vorrei replicare piatti della "tradizione", tipo lasagne standard, il paragone con mia nonna e mia mamma sarebbe devastante... almeno se faccio qualcosa di insolito non lo possono confrontare!

Edit: che ne dite di queste? http://it.primopiatto.barilla.com/lacuc ... 675_IT.htm
Immagine


CASA: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55837

MATRIMONIO: http://album.alfemminile.com/album/6941 ... ing-0.html

#13
...in queste occasioni trovo che l'acquisto del bimbi sia stata una genialata!!! :lol:

Comunque io ti consiglierei un'arrostino al latte (che prepari oggi) e domani mentre cuoce la pasta prepari le patate al forno, patate che tagliate a pezzettini farai prima sbollentare in acqua per poi finire la cottura in forno, mettendole in una casseruola con del pan grattato sopra.

Fragole con panna....caffè... :wink:
Simo & Co.

#15
Per le verdure ripiene, io le scavo un po' con un cucchiaino (tranne i peperoni, poi faccio l'impasto come per le polpette
(uovo, tanto parmigiano e carni macinate varie)

L'impasto deve essere un po' piu' morbido che per le polpette (niente pangrattato e se ne fai tante metti pure un uovo in piu')

Che la carne si stacchi dalla verduna e' abbastanza normale, se proprio non ti piace puoi provare a "pucciare" la pallina di ripieno nella farina prima di schiacciarla sulla verdura.