La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Annuncio matrimonio.....che faccio?

#1
Buongiorno!!
ieri ho ricevuto un Annuncio di matrimonio senza ulteriori inviti ne a pranzo ne a ricevimento di un mio "vecchio" compagno di scuola elementare... come mi devo comportare in questa circostanza???....devo fargli il regalo???

Cosa mi consigliate??...devo andare in Chiesa???...non so che fare!!! :oops: :roll: :roll: :oops:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

Re: Annuncio matrimonio.....che faccio?

#2
Allora è solo una partecipazione alla celebrazione in chiesa. Non sei obbligata, ma se hai tempo e ti fa piacere, vai in chiesa. Per il regalo dipende dal tipo di rapporto che hai: in genere, io mando un un telegramma di augurio, o se il rapporto è un pò più stretto, faccio un pensierino, niente di impegnativo, bada, ma che fa comunque parte della lista nozze, per andare sul sicuro.

:D

#3
Quando è capitato a me, ho mandato dei fiori o una pianta un paio di giorni rpima del matrimonio, oppure - per persone con cui ero più in confidenza - scono andata a scegliere un regalino dalla lista nozze.
Una volta che si sposava una ex-compagna di liceo ci siamo sentite con altre compagne e siamo andate tutte insieme in chiesa per assistere alla cerimonia e salutarla, e le ha fatto piacere.
Diciamo che almeno un telegramma di auguri il giorno della cerimonia sarebbe un gesto cortese.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#4
io non farei niente...il galateo impone almeno l'invio di una partecipazione...ma che ti ha detto? deve ancora organizzare e quindi non è pronta la partceipazione?? oppure è prossimo ed è stato sul vago??? io senza almeno una partecipazione faccio solo auguri...verbali!!! :wink:

#5
Da noi si chiamma annuncio, la partecipazione è quella che comprende l'annuncio+il biglietto d'invito al pranzo. Qui si usa prendere un regalo (piccolo rispetto a quello per la partecipazione) e portarlo a casa o mandarlo tramite la lista, se si sceglie in lista, facendo sempre una visita a casa. Io non ne ho mai avuti, però, e neppure li ho mandati. Per i pochissimi che non sono stati invitati ma che sapevamo che autonomamente avrebbero fatto un pensierino (tipo i colleghi di mia madre) abbiamo offerto qualche dolcetto in casa e dato i ciuffetti dei confetti con una micro bomboniera.
Immagine
Immagine

#6
Vi spiego:
mi è arrivata la partecipazione per posta, su cui vengono riportati i nomi degli sposi che annunciano il loro matrimonio il 23 maggio, la chiesa e l'orario della cerimonia religiosa e basta quindi è solo l'annuncio del loro matrimonio!!!
Io ho pensato di andare in chiesa ma poi non vorrei che sbaglio e questi quando mi vedono pensano che mi sia presentata anche per il pranzo.-...o no???....detto tra noi a me va benissimo cosi perchè sinceramente ho parecchi matrimoni quest'anno ma non so come comportarmi!!!
Alla fine siamo stati amici ma ora non ci frequentiamo più come prima se non qualche telefonata per lavoro ogni tanto (qualche consiglio lavorativo) quindi faccio telegramma senza regalo??...devo mandare regalino con la lista che ormai penso sia più che chiusa dato che si sposano sabato e questo è un dramma perchè io la futura moglie non la conosco, non conosco i suoi gusti e non so come hanno casa quindi e che compro??? :roll:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#7
premesso che ricevere i regali fa sempre piacere :mrgreen: per cui se al tuo amico fai un pensiero, di certo sarà cosa gradita :D
...però ti dico che quando ero dall'altra parte (ed è successo recentemente :D ) "non mi aspettavo" regali da coloro i quali avevo annunciato l'evento e non ho fatto "volantinaggio" di partecipazione (ad eccezione di quello che ha fatto mia suocera da cui mi dissocio :D :D :D )
se vuoi fare un pensierino, perchè reputi questo amico una persona cara, ti suggerirei o una pianta o qcsina dalla lista nozze (ma qui dipende da che tipo di lista hanno fatto :roll: :roll: ) MAI DICO MAI E RIPETO MAI cose fuori lista: nel mio caso si è perso più tempo a cercare di cambiare i regali o a trovare del posto alle ciofeche che a compiacermi per aver ricevuto un regalo :evil: :twisted: :evil: :twisted:
(se poi conosci bene questa persona, è diverso...)
... per andare in chiesa: se sei disponibile quel giorno e non ti è scomodo, io ci andrei, fa sempre molto piacere vedere la partecipazione delle persone! è davvero molto bello...

#8
Viola75 ha scritto:Io ho pensato di andare in chiesa ma poi non vorrei che sbaglio e questi quando mi vedono pensano che mi sia presentata anche per il pranzo.-...o no???....

ma no! che problema di fai: certo non presentarti lì con un vestito in seta valentino, cappello da festa e gioielli ripresi dalla cassaforte di famiglia.... altrimenti l'equivoco potrebbe nascere :lol: :lol: :lol:
Viola75 ha scritto: quindi faccio telegramma senza regalo??...devo mandare regalino con la lista che ormai penso sia più che chiusa dato che si sposano sabato e questo è un dramma perchè io la futura moglie non la conosco, non conosco i suoi gusti e non so come hanno casa quindi e che compro??? :roll:
calma calma... in genere le liste nozze rimangono aperte anche un mese dopo il matrimonio :wink: prova a sentire dove hanno fatto la lista oppure manda un telegramma... cmq tranquilla non sei obbligata a niente! (e concordo sul non prendere niente di testa tua :wink: )

#9
Viola75 ha scritto:Vi spiego:
mi è arrivata la partecipazione per posta, su cui vengono riportati i nomi degli sposi che annunciano il loro matrimonio il 23 maggio, la chiesa e l'orario della cerimonia religiosa e basta quindi è solo l'annuncio del loro matrimonio!!!
Io ho pensato di andare in chiesa ma poi non vorrei che sbaglio e questi quando mi vedono pensano che mi sia presentata anche per il pranzo.-...o no???....detto tra noi a me va benissimo cosi perchè sinceramente ho parecchi matrimoni quest'anno ma non so come comportarmi!!!
Alla fine siamo stati amici ma ora non ci frequentiamo più come prima se non qualche telefonata per lavoro ogni tanto (qualche consiglio lavorativo) quindi faccio telegramma senza regalo??...devo mandare regalino con la lista che ormai penso sia più che chiusa dato che si sposano sabato e questo è un dramma perchè io la futura moglie non la conosco, non conosco i suoi gusti e non so come hanno casa quindi e che compro??? :roll:
Se è una cosa "alla lontana" allora manda dei fiori o una pianta il giorno prima e vai a fare gli auguri in chiesa. Falla una telefonata dove hanno fatto la lista (se sai qual è il negozio) e domanda se c'è qualcosa di piccolo che è rimasto. Per i fiori o la pianta cmq poco poco che vuoi spendere quella 30ina ti se ne va.
Immagine
Immagine

#10
Se vuoi andare alla celebrazione del matrimonio, vai tranquilla...
io non sono mai andata, in queste circostanze :lol:
con grande scandalo della mia migliore amica che quando si sposavano le nostre compagne di scuola mi ci voleva sempre trascinare :lol:
se sono rapporti molto lontani basta il telegramma il giorno delle nozze...le volte che l'ho fatto ho anche ricevuto il bigliettino di ringraziamento degli sposi...senno' fiori e piante, io non andrei sul regalino in lista...
tieni conto che per il galateo tradizionale la semplice partecipazione si manda a tutto il mondo, piu' o meno :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#11
ciao,quando mi sono sposata(14 anni fa oggi,giusti giusti,a proposito! :lol: )in chiesa è venuta un po' di gente che non era stata invitata al pranzo,tipo vicini di casa,qualche amico dei genitori,qualcuno ci aveva fatto avere un piccolo pensiero(una piantina,qualche piccolo accessorio di cucina dalla lista nozze,una vicina di mia suocera un centrino fatto da lei( :oops: )),altri no,tutti ci hanno comunque reso felici per la loro partecipazione alla messa...se decidi di andare ,comunque,non ti mettere troppo in tiro,se non vai è carino secondo me mandare un telegramma,giusto per non fare finta di niente dopo aver ricevuto il bigliettino... :wink:
"ceeeerto che i lavori finiranno prima di pasqua"
foto casa: http://www.alfemminile.com/album/casetta79 pwd gabibba
discussione album casa:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... sc&start=0

#12
silvercrystal ha scritto:ciao,quando mi sono sposata(14 anni fa oggi,giusti giusti,a proposito! :lol: )in chiesa è venuta un po' di gente che non era stata invitata al pranzo,tipo vicini di casa,qualche amico dei genitori,qualcuno ci aveva fatto avere un piccolo pensiero(una piantina,qualche piccolo accessorio di cucina dalla lista nozze,una vicina di mia suocera un centrino fatto da lei( :oops: )),altri no,tutti ci hanno comunque reso felici per la loro partecipazione alla messa...se decidi di andare ,comunque,non ti mettere troppo in tiro,se non vai è carino secondo me mandare un telegramma,giusto per non fare finta di niente dopo aver ricevuto il bigliettino... :wink:
Tantissimi AUGURI per oggi allora!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Album casa qui http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=90684

#13
silvercrystal ha scritto:ciao,quando mi sono sposata(14 anni fa oggi,giusti giusti,a proposito! :lol: )
Buon anniversario!
Immagine
Immagine

#14
ALLORA LE COSE CAMBIANO....VISTO CHE HAI AVUTO LA PARTECIPAZIONE E COMUNQUE SEI IN CONTATTI SPORADICI CON LO SPOSO, SE HAI TEMPO PARTECIPA ALLA FUNZIONE RELIGIOSA (IO ADORO ASSISTERE SOLO A QUELLA E MI ROMPE TANTO IL DOPO...) IN ABITI SOBRI, E PIù CHE I FIORI (GLI SPOSI NON SE LI GODONO XCHè PARTONO SUBITO IN GENERE) PUOI PRENDERE QUALCOSA NEL NEGOZIO DELLA LISTA DOPO AVER VISTO QUELLO CHE HANNOP SCELTO X CAPPIRE I GUSTI....UN ACCESSORIO IN PIù NON FA MAI MALE..TIPO QUELLI DELLA GUZZINI, FOPPAPEDRETTI OPPURE IL SET ACCESSORI VINO IN ELEGANTE SCATOLA CHE IN GENERE GLI UOMINI APPREZZANO...