La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: zincatura ringhiera esterna e cancello

#3
guggenheim ha scritto:a- sabbiatura + metallizzazione ( zincatura a spruzzo ) e verniciatura
b- sabbiatura + zincatura a caldo + verniciatura a polvere
c- solo zincatura a caldo


Quale?
Io lavoro per un'azienda che produce carpetneria metallica e ti posso dare questi consigli:

1) se la ringhiera o il cancello sono in ferro pieno (piatti, quadri, tondi, angolari) allora puoi optare per la zincatura a caldo. Considera che se è già verniciata, devi prima riportarla a vergine, utilizzando o sverniciatori, o la sabbiatura o la fiamma, in quanto il bagno d'acido che fanno negli stabilimenti di zincatura non leva la vernice.
PREGI: su ferro pieno praticamente eterna
DIFETTI: se la devi verniciare devi prima dare un aggrappante a base epossidica, altrimenti non attacca la vernice. Inoltre, se in fase d'installazione devi saldare quache punto, in quella zona devi annualmente controllarla e intervenire con zinco a freddo se spunta una puntina di ossido (considera che la fiamma della saldatura brucia la zioncatura a caldo)

2) Se sono in scatolare, per zincare a caldo, oltre a quello che ti ho detto sopra, devi provvedere a fare dei fori da 10-12 mm in TUTTI gli scatolati per fare entrare e uscire lo zinco, altrimenti scoppiano i tubolari.

3) se opti per una verniciatura sul posto, puoi intervenire con frullino e Ferox per riparare le zone ossidate, eventualmente sostuire i pezzi non riparabili, e poi verniciare con una vernice micacea (tipo grigio ferro antichizzante che fa anche da antiruggine) da dare a spruzzo o a pennello.
PREGI: non smonti niente e risparmi un sacco di soldi
DIFETTI: ogni tre-quattro anni occorre una riverniciata generale e ogni anno sarebbe bene un controllo e dei piccoli interventi localizzati se necessario.

CONSIGLIO GENERALE SUI PROFILI TUBOLARI:
Se siete proprio costretti ad usarli o li avete già installati, abbiate cura di fare alle parti basse dei fori passanti da 6 mm per lo scarico condensa, altrimenti ve li giocate in pochi anni.