Pagina 1 di 1

mercato libero dell'energia. facciamo chiarezza?

Inviato: 09/07/09 17:36
da boz99
Ciao a tutti!
vorrei fare un po' di chiarezza sul mercato libero dell'energia.
Vi spiego la mia situazione: ho una abitazione nuova dove è già presente il contatore (con il suo codice) e vorrei atticare la linea.

Non riesco a capire se è ENEL l'unico gestore a cui mi posso rivolgere o se posso parlare con chiunque.

Se contattto telefonicamente i gestori del mercato libero mi hanno sempre detto che loro solo possono subentrare ad un altro gestore.
L'unica eccezione è stata ENI dove all'energy store mi hanno detto che possono farlo mentre se li chiamo telefonicamete mi dicono di no.
ENEL dice che ogni gestore è in grado di soddisfare la mia richiesta.

Io avevo cercato di fare l'attivazione con ENI ma dopo un mese e mezzo di attesa sto provando (e sottolineo provando) a dire ch non voglio più la loro utenza. Comunque parte delle mie disgrazie con ENI sono descritte in un topic nell'area illuminazione.

Qualcuno è in grado di fare chiarezza?

Alessio

Inviato: 14/07/09 17:20
da archimede_p
Da quello che ho capito io la situazione e' questa

Per contatore nuovo/voltura bisogna passare per forza da enel e NON enel-energia, sulla prima bolletta ti trovi il codice POD che e' quello che serve per passare ad altro gestore

Inviato: 14/07/09 17:30
da boz99
Ciao,
ho contattato ENEL Energia, che mi ha detto che devono rivolgersi al distributore(ENEL Distribuzione) per l'allaccio ma comunque mi è sembrato di capire che non riceverò mai bollette a nome ENEL Distribuzione.
Ho come il vago sospetto che i gestori diversi da ENEL distribuzione facciano qualche giro strano, tipo una attivazione a nome fittizio a ENEL distribuzion, e poi fanno il passaggio al nuovo fornitore.
Ma anche questa potrebbe essere una bestialità.

Comunque ho fatto la richiesta a ENEL Energia e in 15gg lavorativi mi hanno detto che avrò la corrente.