La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Non e' che in ingresso all'impianto hai un regolatore di pressione ?, potrebbe essersi bloccato lui per impurita' presenti nell'acqua

Se c'e' il regolatore dovresti avere anche un manometro che indica la pressione del tuo impianto

Dall'acquedotto la pressione e' sicuramente sufficiente per arrivare fino al 4' piano quindi al 2' non ci sono problemi di mettere autoclave

L'unica altra cosa che mi viene in mente e' che qualcuno si sia allacciato recentemente sulla stessa linea che porta acqua alla tua utenza ed adesso il flusso in arrivo dall'acquedotto non basta piu', pero' in questo caso i tuoi problemi dovrebbero essere intermittenti (solo quando gli altri prelevano acqua)

#17
archimede_p ha scritto:Non e' che in ingresso all'impianto hai un regolatore di pressione ?, potrebbe essersi bloccato lui per impurita' presenti nell'acqua

Se c'e' il regolatore dovresti avere anche un manometro che indica la pressione del tuo impianto

Dall'acquedotto la pressione e' sicuramente sufficiente per arrivare fino al 4' piano quindi al 2' non ci sono problemi di mettere autoclave

L'unica altra cosa che mi viene in mente e' che qualcuno si sia allacciato recentemente sulla stessa linea che porta acqua alla tua utenza ed adesso il flusso in arrivo dall'acquedotto non basta piu', pero' in questo caso i tuoi problemi dovrebbero essere intermittenti (solo quando gli altri prelevano acqua)
Grazie del tuo contributo.

L'impinto arriva esternamente al complesso di 6 villette a schiera tra cui la mia. è come se fosse un "tubone" che si dirama in 6 tubi più piccoli, ciascuno che alimenta una villetta. Oltre ad una specie di contatore, (una rotellina che gira quando è aperta l'acqua) non ho notato altro... stasera provo a guardare meglio se c'è anche un indicatore di pressione...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#18
Controlla che uno dei sei tubi che si diramano, in questo caso il tuo, non si sia rotto......in quel caso la bolletta dell'acqua sarà un pochino cara...
Anche scovare la rottura non la vedo una bazzecola..... :wink:

#19
Quindi avete 1 solo contatore per 6 utenze ?

Potrebbe anche esserci una perdita su uno degli altri 5 tubi !!!, chiedi di fare una prova anche ai tuoi vicini, chiudete TUTTI i rubinetti e controllare che il contatore NON giri, se gira anche poco c'e' una perdita

#20
cyberjack ha scritto: anche a me pare strana questa "variazione" e siccome in passato mi è successo che la caldaia si spegnesse a causa della mancanza di pressione, mi è venuto in mente che forse poteva essere un problema analogo anche in questo caso... :roll: (di idraulica non ci capisco una fava...)
ma in centrale termica non c'e' un manometro? Quanti bar c'hai?
Comunque villetta a schiera: immagino 2 piani: l'acqua dovrebbe avere pressione naturale dall'acquedotto... almeno qui da noi va così... i vicini notano qualcosa?
Se hai l'autoclave ce l'hai in centrale termica al 95%... non passa inosservata anche perchè vanno montati anche i vasi di espansione... ed una sonda che misura appunto la pressione e nel caso attacca l'autoclave... potrebbe essersi incruccata anche quella.

#21
Ragazzi, risolto!!
era un banalissimo problema di calcare che ostruiva i tubi e i filtri!! ;)

ma non ci sarei MAI arrivato senza di voi, grazie! ;)
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#22
cyberjack ha scritto:Ragazzi, risolto!!
era un banalissimo problema di calcare che ostruiva i tubi e i filtri!! ;)

ma non ci sarei MAI arrivato senza di voi, grazie! ;)
bene... l'esperienza (anche degli altri) è sempre preziosa!
in questo caso .... risparmiosa..
:lol:
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Perdita?

#23
Visto i messaggi del thread chissà che qualcuno non riesca a darmi una mano...

Premessa: ho avuto 3 rotture dei tubi in otto mesi. Più che alla sfiga le rotture sono da imputare ai lavori di costruzione della casa: i muratori gettarono chili di cemento sui tubi di politilene che a forza di dilatarsi si sono rotti in più punti. Morale: alla terza rottura ho deciso di cambiare completamente il tubo dal contatore fino all'ingresso di casa mia. Siccome l'ultima rottura era sotto a un muretto di calcestruzzo prima dell'ingresso di casa mia abbiamo deciso con l'idraulico di arrivare in quel punto con il tubo nuovo all'interno di un corrugato (per protezione futura) e da lì abbiamo infilato dentro alla politilene di 32 mm per circa un metro un tubo nuovo di 20mm fino all'ingresso di casa mia. Dopo tutto questo trambusto (immaginatevi lo scavo di 20 metri dal contatore a casa mia...) il contatore pareva fermo! Felici e contenti ci siamo salutati (io e l'idraulico) fin quando preso dalla paranoia ho visto che il contatore andava un po' indietro e poi avanti poi indietro e poi avanti! Un ballerino! In un'ora riesce ad avanzare di 0,4 litri. Preso dalla disperazione richiamo l'idraulico che mi garantisce che non ci sono più perdite e che per farmi contento mi sostituirà il contatore (vedi mai che non sia guasto...).

Nel giorno in cui cambia il contatore con un manometro verifica la pressione interna in casa e conferma che non c'è nessuna perdita. Però la pressione sembra molto alta (quasi 6 bar) e mi consiglia un riduttore di pressione. Intanto sostituito il contatore anche questo non rimane fermo.
L'idraulico ipotizza che sia la pressione che rende ballerino il contatore o una perdita di una cassetta. Ho chiuso tutte le cassette e chiuso anche tutti i rubinetti interni di casa: niente. Mi manca come ultima opzione la caldaia (ma non so se può dare problemi di sorta). Mi viene da piangere: spaccare tutto e vedere il contatore ancora muoversi (impercettibilmente ma si muove!). Consigli?

#25
Cambia idraulico !!!!

Dal contatore a casa tua il tubo deve essere un pezzo unico, non ho capito come ha fatto a rompersi un tubo in politene fatto per reggere non solo colate di cemento ma picconate e pressioni molto alte ( a meno che non ti abbiano messo un tubo da irrigazione :D ), in ingresso a casa tua dovrebbe esserci una valvola di non ritorno ed una valvola generale chiusa quella il tuo impianto e' isolato NON deve capitare che il contatore vada avanti-indietro !!!!

#26
archimede_p ha scritto:Cambia idraulico !!!!

Dal contatore a casa tua il tubo deve essere un pezzo unico, non ho capito come ha fatto a rompersi un tubo in politene fatto per reggere non solo colate di cemento ma picconate e pressioni molto alte ( a meno che non ti abbiano messo un tubo da irrigazione :D ), in ingresso a casa tua dovrebbe esserci una valvola di non ritorno ed una valvola generale chiusa quella il tuo impianto e' isolato NON deve capitare che il contatore vada avanti-indietro !!!!
Grazie Archimede per la risposta.
Volutamente non abbiamo messo un tubo unico per il semplice motivo che avremmo dovuto buttare giù un muretto di calcestruzzo che avrebbe causato non pochi problemi. Il danno era proprio sotto al muretto di calcestruzzo! Per non buttarlo completamente giù abbiamo optato per infilare nel tubo di politilene una strozzatura di solamente un metro che non mi comporta nessun problema di pressione.
Per esperienza ti dico che i tubi di politilene sembrano belli grossi ma con il cemento attorno si bucano come le ruote di una bicicletta: fidati!!! A lungo andare la dilatazione fa premere il tubo contro il cemento sfaldandolo. Inoltre anche il terreno cedente fa la sua parte. Ora l'ho infilato all'interno di un corrugato e sto tranquilllo.

Hai ragione: forse il problema potrebbe essere che non avendo nessuna valvola all'ingresso e nessun rubinetto (negli impianti recenti mi hanno detto che è obbligatorio e pensa che il mio ha solo 11 anni) l'acqua potrebbe andare avanti ed indietro con conseguente giramento del contatore. State mettendo in croce l'idraulico ma è una persona che lavora presso HERA ente comunale dell'acqua ed ha molta esperienza quindi lo ritengo una persona fidata anche se non è riuscito ancora a tranquillizzarmi sulla risoluzione definitiva del problema. Gli accennerò alla valvola di non ritorno anche se lui propende per la pressione alta.

Grazie ancora intanto!!!