La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#32
Mai fatta :oops:

Mia madre la fa con la sfoglia (ci sono due scuole di pensiero da noi, sfoglia e crepes), tra uno strato e l'altro mette sugo, polpettine di carne, uovo sodo, piselli e rondelline di wurstel, e spolvera col parmigiano. Non mi pare altro.

Le polpette sono fatte con la ricetta tradizionale: macinato di vitello, mollica di pane rafferma (se è troppo secca si bagna appena appena e si strizza bene, prezzemolo, aglio a pezzetti (io no lo metto perchè non lo digerisco), parmigiano, uovo.
Immagine
Immagine

#33
Lorena ha scritto: Mia madre la fa con la sfoglia (ci sono due scuole di pensiero da noi, sfoglia e crepes), tra uno strato e l'altro mette sugo, polpettine di carne, uovo sodo, piselli e rondelline di wurstel, e spolvera col parmigiano. Non mi pare altro.

Le polpette sono fatte con la ricetta tradizionale: macinato di vitello, mollica di pane rafferma (se è troppo secca si bagna appena appena e si strizza bene, prezzemolo, aglio a pezzetti (io no lo metto perchè non lo digerisco), parmigiano, uovo.
Ciurbis! Sicura che è l'aglio a crearti problemi di digestione? :lol: :wink:
- Aspettando Godot -

#37
ela78 ha scritto:Lorena...alla faccia della lasagna :shock: :shock: :shock:

slurppppp
ammappa davvero :shock:
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#39
Lorena ha scritto:Non si fa da voi, così?
ehm da noi non ci sono assolutamente questi nelle lasagne
"polpettine di carne, uovo sodo, piselli e rondelline di wurstel"
Ma c'è ragù e besciamella più parmigiano
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#40
Sì, sì, il sugo è al ragu, in genere.
Niete besciamella, quella per i timballi "verdi" (carciofi, ecc), che però mia madre non fa quasi mai perchè mio padre pèreferisce il tradizionale.
Immagine
Immagine

#41
Lorena ha scritto:Non si fa da voi, così?
Credo che sia più tipico del sud, io l'ho mangiato ad Ischia, ma fatto con i maccheroni e non con la lasagna :wink:
Simona

#42
samantha.l ha scritto:
Lorena ha scritto:Non si fa da voi, così?
ehm da noi non ci sono assolutamente questi nelle lasagne
"polpettine di carne, uovo sodo, piselli e rondelline di wurstel"
Ma c'è ragù e besciamella più parmigiano
quoto Sam... versioni "moderne" hanno qualche ingrediente diverso... es verdura... ma la besciamella rimane...
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#43
Ieri ho riesumato un vecchio numero della Cucina Italiana alla ricerca delle dosi esatte per fare le lasagne verdi.

Ho scoperto che quelle con le polpettine di carne e la mozzarella (oltre a ragù e besciamella) sono definite lasagne napoletane.
Un po' come quelle verdi sono le lasagne bolognesi, credo.

Non essendo mai stata a Napoli però non posso scommetterci

:roll:
- Aspettando Godot -

#44
Io lasagne come quelle descritte da Lorena, però senza pisellini e con il sugo al pomodoro e non al ragù le ho mangiate fatte dalla mamma di un nostro amico, loro però sono di origine calabrese. Erano buonissime... Io invece le ho sempre mangiate con sugo al ragù, besciamella e parmigiano.
B1
Sweet home

#45
Cla' ha scritto:Ieri ho riesumato un vecchio numero della Cucina Italiana alla ricerca delle dosi esatte per fare le lasagne verdi.

Ho scoperto che quelle con le polpettine di carne e la mozzarella (oltre a ragù e besciamella) sono definite lasagne napoletane.
Un po' come quelle verdi sono le lasagne bolognesi, credo.

Non essendo mai stata a Napoli però non posso scommetterci

:roll:
:shock: davvero? non so, forse e' da verificare
Le lasagne bolognesi credo siano
- sfoglia all'uovo (al sud si trova sfoglia per lasagne di acqua e semola, come la pasta normale)
- ragu alla bolognese (che e' quello con carne trita; si differenzia dal ragu alla napoletana in cui, CREDO, la carne -quale?- si cuoce intera nel sugo di pomodoro e viene consumata a parte... anzi se qualche gentile napoletano/a volesse darmi i dettagli della ricetta, condurro' personalmente un esperimento qui in Padania :wink:)
- besciamella
- parmigiano ad ogni strato, sopra sotto e tutto intorno.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd