La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come RESTAURARE queste sedie in legno?Con FOTO del prima....

#1
Ciao a tutti!
Vorrei che qualche esperto per lavoro o per hobby mi potesse dire cosa devo fare per far tornare queste sedie al loro antico splendore :lol:
Oggi, non utilizzate, appaiono così:
Immagine

Sono 6 sedie....quindi ci sarà da lavorare ma non mi rendo conto se
possiamo fare qualcosa noi o serve per forza un restauratore e
quest'ultimo quanto mi potrà far pagare il lavoro????
Praticamente la seduta, in pelle verde è ok :wink: e non la vorremmo ritoccare....tanto poi ci metteremo dei cuscini colorati :wink:
il resto invece del legno è pieno di piccole ammaccature e parti consumate dove il legno è schiarito....
noi vorremmo farle diventare color rovere moro (scure tipo wenghè)
e questo perchè le vorremmo utilizzare con un tavolo nuovo cosi:
Immagine

Spero non ci fazzano a cozzotti :shock: :? ma mi pare di no!
Almeno non ci sarà bisogno di comprare sedie nuove.....
Come dobbiamo fare???
é possibile scurire il colore del legno ??? come???
Avete mai fatto una cosa del genere? :oops:

#2
non che io abbia esperienza in queste cose ma a grosse linee vanno scartavetrate, lisciate per benino, stuccate se e dove serve riscartavetrate fino a lavoro perfetto e poi va dato del mordente o impregnante del colore che vuoi, quindi finitura con cera o vernice protettiva.

puoi farle color wengè..però tieni presente che la venatura del legno sarà completamente diversa dal wengè...non so se rischi di avere una banale sedie marrone scuro.. :roll:

io le fare bianche (non laccate, ma impregnate) e rivestirei la seduta con una bella stoffa colorata a disegni o una pelle /fintapelle colorata (quel verde la lega troppo al suo periodo secondo me...)...per dare un'aria più sbarazzina e nuova alla sedia.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#3
quoto tutto quello che ha detto ka, non mi pare che le sedie abbiano tutte queste venature, quindi il risultato sarebbe piatto, come se fossero tinta unita, magari potresti farti consigliare da un restauratore e provarci da sola!
certo che è un bel lavoraccio!
Se deciderete di cimentarvi, ovvio che poi ci renderete partecipi del risultato finale! :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#4
Grazie mille dei consigli.....
allora....ka il verde non piace proprio neanche a me..... le fa proprio sedie "antiche"
dici bianche? ma ho paura che bianche si sporchino facilmente col tempo soprattutto se non sono lucide no?
Sono veramente in crisi con i colori..... :cry:
vi spiego meglio cosi mi sapete consigliare meglio....
Immagine


Come le faccio queste sedie?
e il tavolo secondo voi va bene rovere moro anche se non ha le venature?
ci vedreste meglio un tavolo con le gambe in metallo?
Lo stesso modello c'è anche marrone chiaro..... ma ho paura che sia un altro tipo di marrone.... certamente è piu chiaro del battiscopa...... :roll:
le sedie non hanno granchè di venature....sono molto lisce e le venature si vedono pochissimo.....
la pelle verde non è messa male, ma non la vorrò vedere :x quindi pensavo di mettere quei cuscini colorati che coprono tutto e si agganciano sotto la sedia....
Aiuto!!!! :?
Alla fine certo che metterò le foto del risultato finale!!!! e anche di tutta la casa!!! :wink:

#5
lisetta ha scritto:Grazie mille dei consigli.....
allora....ka il verde non piace proprio neanche a me..... le fa proprio sedie "antiche"
dici bianche? ma ho paura che bianche si sporchino facilmente col tempo soprattutto se non sono lucide no?
Sono veramente in crisi con i colori..... :cry:
allora lisetta, dopo aver visto come sarà la tua cucina, al posto del bianco propongo il panna, o avorio, o cmq il colore più simile alle ante.

per la questione sporco non ti devi preoccupare. Sopra al colore la finitura dovrà comunque essere fatta con qualcosa di protettivo, che sia cera o vernice lucida o opaca... anche se non viene laccata. Quindi, anche se non ha l'aspetto lucido, la puoi sempre pulire, come ogni altro mobile


per ora scappo...torno più tardi! :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#6
ritorno a quotare ka...perdono...

Voto anch'io per il panna...e se non ti piace il lucido, puoi sempre dare una mano, meglio piu di una, di vernice protettiva neutra opaca, facendo così potrai pulire i mobili quando si sporcano.
Puoi scegliere quelle a solvente, più facili da stendere, si autolivellano e fanno più spessore, ne servono meno mani, o quelle all'acqua più naturali, ma che richiedono un pò di tempo in più per ottenere lo stesso risultato! :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

#7
un paio di restauri virtuali, al volo (scusate le tante imprecisioni)
tanto per rendere vagamente l'idea di come potrebbe essere il risultato...

Immagine
Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#8
Grazie mille Doris e Ka :D :D :D
Ka ha scritto:un paio di restauri virtuali, al volo (scusate le tante imprecisioni)
tanto per rendere vagamente l'idea di come potrebbe essere il risultato...
Immagine
Immagine
Ka....ma sei fantastica!!!! come hai fatto???? :o :o :o :o :o
danno si l'idea del risultato finale!!! :D :D :D
Ti posso chiedere un favore???
se non ci vuole tanto a farle cosi colorate me ne faresti
una con legno bianco e seduta in tinta unita color salmone come le piastrelle e un'altra :oops: sedia con legno color salmone e con la seduta a fantasia marrone scuro e panna?
Oppure legno bianco e seduta marrone..... come ti sembra meglio!
Naturalmente se non è chiedere troppo.... :roll:
.....penso che devo iniziare a fare una grande opera di convincimento al mio ragazzo prima che mi accetti una di queste soluzioni "colorate" :lol: :lol: :lol: anche perchè le sedie sono le sue!!!!! :lol: :lol:
Ma secodo voi il tavolo rovere moro va bene con la cucina anche se non ha le venature uguali al top???? :(

#9
ti posto quello che mi hai chiesto..scusa non ho trovato tessuti più carini... e sempre fatte al volo...

Immagine
Immagine
Immagine


e aggiungo queste, in bianco e bordeaux, in bianco e viola:

Immagine
Immagine


con fondo chiaro e decoro marrone, con fondo marrone e decoro salmone/pesca-arancio:

Immagine
Immagine
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
GRAZIE Ka !!!!!! :D :D :D :D :D :D
sono stra felice!!!!
Ho capito che il colore e anche la fantasia del tessuto fa cambiare tutto!!!!!
l'ultima sedia che mi hai fatto mi piace moltissimo!!!!
Hai beccato la fantasia che mi piace proprio!!!! infatti la prima sedia floreale era troppo colorata per i miei gusti :wink:(anche se quella viola era molto carina a vederla....)
Ma sul legno sono molto indecisa....non so cosa sia meglio !!!! :roll: :roll: :roll:

#11
cosa non ti convince del legno? io le farei con il cuscino in contrasto (quindi non rosa e bianche), mi sembra stiano meglio (infatti la prima postata da ka mi piace molto)
Immagine
Immagine

#12
sunset ha scritto:cosa non ti convince del legno? io le farei con il cuscino in contrasto (quindi non rosa e bianche), mi sembra stiano meglio (infatti la prima postata da ka mi piace molto)
intendi dire una di queste?
Immagine
Immagine

Sono molto carine ma la fantasia è troppo colorata per me.....
Preferisco una cosa più "seria" come questa sotto.....
http://img19.ImageShack/img19/5571/sedmagnolia.jpg
Immagine
Immagine

Quello che non mi convince è il legno perchè
non so se sia meglio farlo diventare, bianco-panna, o marrone scuro
perchè ho paura di un colore simile alla cucina ma non proprio uguale
e poi magari non ci sta benissimo.... non lo so..... quindi penso, se per
evitare questo rischio faccio il legno colorato.... :roll: ma poi penso che
dovrei aggiungere un altro colore in cucina....e allora forse sono troppi colori
oppure poi rischio che non ci azzeccano nulla col resto (ad esempio viola.....non ho nulla di viola!)
Quindi non so come sia meglio farle queste sedie :roll: :roll: :roll: :(

#13
si, intendevo la prima, comuqnue anche quella che piace a te la trovo molto carina.. riguardo al colore del bianco, davvero non saprei come aiutarti, se non scoprendo il codice ral esatto della tua cucina e utilizzare lo stesso per la sedia.
Immagine
Immagine

#14
allora, giusto per chiarire un attimo, prima che mi prendiate per pazza con quella sedia fucsia :lol: : le prime due sedie a colori, le avevo fatte giusto per capire come si trasforma una sedia con un colore e una stoffa e le avevo fatte un pò a caso, in due colori che secondo me valorizzano la sedie e con le prime due stoffe colorate che ho trovato...non le pensavo propriamente per la cucina di lisetta... ancora non sapevo neppure come fosse la sua cucina.

A parte ciò... se hai il dubbio del colore, allora forse meglio farle verniciare, come dice sunset, chiedendo il codice RAL e facendole uguali, secondo me col tavolo marrone le sedie stanno meglio colorate (ma come? il salmone ti lega tantissimo!) o bianche...fare marroni anche queste si rischia di avere colori e venature diverse tra tavolo e sedie... allora meglio del tutto diverso, no?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
Ka ha scritto:allora, giusto per chiarire un attimo, prima che mi prendiate per pazza con quella sedia fucsia :lol: : le prime due sedie a colori, le avevo fatte giusto per capire come si trasforma una sedia con un colore e una stoffa e le avevo fatte un pò a caso, in due colori che secondo me valorizzano la sedie e con le prime due stoffe colorate che ho trovato...non le pensavo propriamente per la cucina di lisetta... ancora non sapevo neppure come fosse la sua cucina.
Giusto....ancora non sapevi i colori della cucina :wink:
Ka ha scritto: A parte ciò... se hai il dubbio del colore, allora forse meglio farle verniciare, come dice sunset, chiedendo il codice RAL e facendole uguali, secondo me col tavolo marrone le sedie stanno meglio colorate (ma come? il salmone ti lega tantissimo!) o bianche...fare marroni anche queste si rischia di avere colori e venature diverse tra tavolo e sedie... allora meglio del tutto diverso, no?
Se le faccio marroni scuro le venature saranno diverse di sicuro....
Codice Ral ??? non sapevo...... quindi basta che chiedo dove ho ordinato la cucina vero ?
Ma tra bianche come le ante e salmone come le piastrelle come le fareste??? :?
Un'altra cosa..... ma voi mi consigliate di cambiare proprio quella pelle verde anche se non è rotta..... (e quindi dal restauratore, :roll: tappezziere.... da chi??? :roll: )
oppure ci mettereste sopra solo dei cuscini colorati di quelli che si legano sotto la sedia (o fatti su misura dalla suocera sarta :lol: ) ???