La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

brodo vegetale...

#1
avendo il marito vegetariano, devo fare il brodo vegetale, che però mi viene sempre un po' insapore.. oppure sa di sale.. che verdure posso mettere per renderlo più gustoso e meno acqua calda? ovviamente evitando il dado o il granulare vegetale..
stasera ho fatto questo esperimento:
carote
cipolle
patate
sedano
3 castagne pelate
qualche fungo secco di una busta di misti che non mi piaceva molto mettere nel risotto..

so che si puà aggiungere la zucca e la zucchina, ma non le ho..
Immagine
Immagine

Re: brodo vegetale...

#2
sunset ha scritto:avendo il marito vegetariano, devo fare il brodo vegetale, che però mi viene sempre un po' insapore.. oppure sa di sale.. che verdure posso mettere per renderlo più gustoso e meno acqua calda? ovviamente evitando il dado o il granulare vegetale..
stasera ho fatto questo esperimento:
carote
cipolle
patate
sedano
3 castagne pelate
qualche fungo secco di una busta di misti che non mi piaceva molto mettere nel risotto..

so che si puà aggiungere la zucca e la zucchina, ma non le ho..
mia nonna ci metteva carote, sadano, cipolla, e qualche patatina..
era veramente buono.. :wink:
sarà che ci metti troppa acqua in relazione alla quantità di verdure? :?:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#3
boh! stavolta ho provato a raddoppiare le dosi di verdure, vediamo come va.. per ora lui dice che è ancora insapore :roll:
Immagine
Immagine

#4
Gambi di prezzemolo (le foglie sono amare)
Chiodi di garofano
Bacche di ginepro
Foglia di alloro

Questa è la mia aggiuntina al tuo (castagne mai messe però :D )

#5
Per il mio gusto la differenza la fa la qualita' della cipolla 8)
se lo faccio per altre riduco la razione di cipolla :wink: comunque metto sempre il pomodoro..
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

#6
Lalli04 ha scritto:Per il mio gusto la differenza la fa la qualita' della cipolla 8)
se lo faccio per altre riduco la razione di cipolla :wink: comunque metto sempre il pomodoro..
quoto! Vai di pomodoro e vedi come cambia il gusto :wink: (Lalli sai che mi viene il dubbio che sia una tradizione partenopea? :roll: ) e buona anche la patata.
A volte ci metto anche foglie di lattuga.

#7
Lalli04 ha scritto:Per il mio gusto la differenza la fa la qualita' della cipolla 8)
se lo faccio per altre riduco la razione di cipolla :wink: comunque metto sempre il pomodoro..
faccio la stessa cosa anch'io! :wink:
Immagine
“Non ho mai pagato una donna in vita mia”. Dunque erano stagiste.

Re: brodo vegetale...

#8
sunset ha scritto:avendo il marito vegetariano, devo fare il brodo vegetale, che però mi viene sempre un po' insapore.. oppure sa di sale.. che verdure posso mettere per renderlo più gustoso e meno acqua calda? ovviamente evitando il dado o il granulare vegetale..
stasera ho fatto questo esperimento:
carote
cipolle
patate
sedano
3 castagne pelate
qualche fungo secco di una busta di misti che non mi piaceva molto mettere nel risotto..

so che si puà aggiungere la zucca e la zucchina, ma non le ho..
Anch'io, per problemi di allergie alimentari devo evitare il dado!
Il brodo lo faccio così:
carote, cipolla, sedano, patate, zuchine...quello vecchia scuola insomma, ma se tuo marito mangia i formaggi, la cosa che metto e che fa la differenza è la scorsetta di parmiggiano, ben lavata ovviamente!
Taglia le verdure a pezzi un pò più piccoli, rilasciano prima il sapore e metti il sale all'inizio!
Poi ovviamente quello fatto in casa è meno forte come gusto, manca di esaltatori di sapidità e altre componenti, bisogna imparare ad apprezzarlo di volta, in volta!

Una mia amica ne prepara sempre un pò d più e lo congela, io non lo mai fatto..però è effettivamente comodo!!!!
gemma
Consigli matri:
http://album.alfemminile.com/album/745845/prove-0.html
Casetta:
http://www.alfemminile.com/album/lamiacasaadinterim

#9
io ci metto anche uno spichcio d'aglio (almeno, se non due o tre), foglia d'alloro, rametto di salvia e rosmarino.

se l'aglio lo trovi troppo forte, sostituisci la cipolla con lo scalogno :wink:

i pomodori secchi sono una manna di gusto :shock: :shock:

ricordati poi un filo d'olio extra alla fine.

L'uso di zucca e zucchine te lo sconsiglio se già così lo trova scipito, perchè addolciscono molto....

un gusto particolare lo danno anche: punte di finocchio, torsolo del cavolfiore, foglie esterne della verza...si tutti quei pezzi che di solito "si scartano" :wink:
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

Re: brodo vegetale...

#10
sunset ha scritto:avendo il marito vegetariano, devo fare il brodo vegetale, che però mi viene sempre un po' insapore.. oppure sa di sale.. che verdure posso mettere per renderlo più gustoso e meno acqua calda? ovviamente evitando il dado o il granulare vegetale..
stasera ho fatto questo esperimento:
carote
cipolle
patate
sedano
3 castagne pelate
qualche fungo secco di una busta di misti che non mi piaceva molto mettere nel risotto..

so che si puà aggiungere la zucca e la zucchina, ma non le ho..
pomodoro
coste di bietola
finocchio
l'acqua deve solo coprire le verdure....
Simona

#11
grazie a tutte!
del pomodoro non avevo idea, proverò.. e anche la bacca di ginepro, devo provvedere.. la crosta del formaggio la metto, quando ce l'ho, direttamente mentre preparo la pastina, perchè quando faccio il brodo preferisco rimanere più sul neutro. visto che è la stagione, proverò con cavoli e cavolfiori.. l'aglio non l'ho messo, anche se a me piace, non ero sicura che fosse il caso, la salvia solo qualche foglia, le mie piantine le vedo già un po' provate :roll: l'extravergine anche lui va nella pastina alla fine.
in ogni caso, sono abbastanza convinta che lui sia abituato troppo al sapore del dado e alle cose salate, infatti mette sempre un sacco (troppo) formaggio sui primi, che secondo me ammazza il sapore di quello che hai cucinato, ma vabbè..
Immagine
Immagine

#12
E per quanto tempo fate bollire?
E poi come fate a non surgelare nuovamente? Io di solito già che lo sto facendo ne faccio un bel po' ma al massimo lo mangiamo per 2 sere e ne avanza sempre molto quindi poi sono obbligata a surgelarlo... :roll:

#13
simo76 ha scritto:E per quanto tempo fate bollire?

:arrow: fino a quano le verdure sono cotte (anche perchè in genere poi si mangiano per contorno, no?)
E poi come fate a non surgelare nuovamente? Io di solito già che lo sto facendo ne faccio un bel po' ma al massimo lo mangiamo per 2 sere e ne avanza sempre molto quindi poi sono obbligata a surgelarlo... :roll:

:arrow: perchè, che problema c'è a surgelare?? (eventualmente nei vasetti di vetro)
Simona