La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vincolo paesaggistico

#1
Salve che di voi mi da delucidazioni su una casa con "vincolo paesaggistico"
in cosa consiste ??

Ha un valore maggiore o minore rispetto ad una senza vincolo ??

Grazie

Re: vincolo paesaggistico

#2
andr ha scritto:Salve che di voi mi da delucidazioni su una casa con "vincolo paesaggistico"
in cosa consiste ??

Ha un valore maggiore o minore rispetto ad una senza vincolo ??

Grazie
ma ricade in zona vincolata o è proprio la casa che è vincolata?
non è una questione di valore.. ma di pratiche da fare nel caso uno voglia eseguirci dei lavori. chiaramente sono + restrittivi di una normale dia e gli interventi ammessi sono generalmente di meno.
comunque nel sito del comune trovi il regolamento edilizio, di solito.. scaricatelo. e se devi fare opere.. rivolgiti ad un tecnico oppure se ti vuoi solo informare puoi andare all'ufficio tecnico del comune.
:wink:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#3
Quoto lore
Fondamentalmente ci sono più restrizioni per fare lavori e lavoretti...
Io ne so qualcosa :evil:

Ovviamente, se c'è un vincolo paesaggistico, va da se che la casa si trova in un bel posto, un posto con un valore...
insomma, la casa vale "di più" per dove si trova, non per il vincolo in se...
Immagine

Re: vincolo paesaggistico

#5
loremir77 ha scritto:
andr ha scritto:Salve che di voi mi da delucidazioni su una casa con "vincolo paesaggistico"
in cosa consiste ??

Ha un valore maggiore o minore rispetto ad una senza vincolo ??

Grazie
ma ricade in zona vincolata o è proprio la casa che è vincolata?
non è una questione di valore.. ma di pratiche da fare nel caso uno voglia eseguirci dei lavori. chiaramente sono + restrittivi di una normale dia e gli interventi ammessi sono generalmente di meno.
comunque nel sito del comune trovi il regolamento edilizio, di solito.. scaricatelo. e se devi fare opere.. rivolgiti ad un tecnico oppure se ti vuoi solo informare puoi andare all'ufficio tecnico del comune.
:wink:
esattamente
inoltre, non solo le pratiche da fare sono di più ma potrebbero anche coinvolgere la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici competente per la tua zona, la quale potrebbe imporre appunto dei vincoli più restrittivi su eventuali modifiche.
Esempio: tu vorresti aumentare la cubatura dell'immobile rendendo abitabile il sottotetto e aprendo delle cappuccine... loro non te lo lasciano fare appunto per vincolo paesaggistico perchè, a loro insindacabile opinione, le cappuccine "non starebbero bene" in quella zona dove altre case non sono fatte così. Questo indipendentemente dal regolamento edilizio di zona.

Per questa ragione, ti semplifichi di parecchio la vita se scegli di farti seguire nei progetti da un professionista un po' "immanicato" con l'ufficio tecnico o appunto con la Sovrintendenza.... almeno sei sicuro di non dover rifare 200 volte i progetti perchè sapresti in partenza cosa accetterebbero e cosa no :roll:
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#7
andr ha scritto:Anche se voglio montare un gazebo esterno smontabile ????????
tranquilla, credo riguardi solo le opere "fisse" :wink:
per capirci, una veranda non è "smontabile" (a posteriori, o te la condonano o te fanno abbattere... insomma economicamente una sberla) una struttura leggera e rimovibile come un gazebo non dovrebbe avere problemi
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.